Foto del docente

Gian Marco Caletti

Professore a contratto

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Tutor didattico

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Curriculum vitae

Gian Marco Caletti è professore a contratto presso l’Università di Bologna, dove ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Scienze Giuridiche nel 2018 (XXX ciclo, curriculum in diritto penale), discutendo la tesi “Il grado di colpa punibile. Un’indagine comparata con i sistemi anglosassoni”.

Dal 2019 al 2022 è stato assegnista di ricerca presso la Libera Università di Bolzano, collaborando al progetto di ricerca interdisciplinare CREEP: “Trust me: it’s only for me! Criminalizing Revenge Porn?.

Nel corso degli anni ha orientato le sue ricerche alla comparazione con i sistemi giuridici angloamericani (è autore della voce “Recklessness” dell’Enciclopedia del Diritto), svolgendo periodi di ricerca presso le Università di Cambridge (UK, 2016), New York (USA, 2019) e Durham (UK, 2023).

È autore di numerose pubblicazioni, anche in lingua inglese, prevalentemente sui temi della colpa penale e dei delitti sessuali, nonché della monografia Dalla violenza al consenso nei delitti sessuali. Profili storici, comparati e di diritto vivente (BUP, 2023).

Tra i primi studiosi ad interessarsi agli abusi realizzati mediante la diffusione di immagini online, è stato ripetutamente consultato dalle istituzioni nazionali, anche in occasione di audizioni parlamentari relative all’introduzione del nuovo reato di cui all’art. 612-ter c.p. (“diffusione illecita di immagini sessualmente esplicite”). Sul medesimo tema ha anche curato una raccolta di scritti provenienti da tutto il mondo per Oxford University Press che sarà pubblicata nel febbraio 2024.

Ha svolto numerose relazioni a convegni e seminari, anche presso diverse Università straniere (Vigo, Lipsia, Oxford, Durham), ed è stato in più occasioni docente presso la Scuola Superiore della Magistratura.

Nel giugno 2023 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore di seconda fascia di Diritto penale (ASN 2021, quinta tornata).

Fa parte della redazione di diverse riviste scientifiche, tra cui l’Indice Penale. Svolge la professione di avvocato a Bologna.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.