Foto del docente

Gianluigi Mastandrea Bonaviri

Professore a contratto

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Curriculum vitae

Formazione:

· 2009: Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali presso Sapienza Università di Roma con tesi in Diritto Pubblico e Comparato su “Il Parlamento irlandese e l’Unione Europea” (elaborata presso il Trinity College in quanto vincitore di borsa di studio per la relativa ricerca) con votazione 110 e lode.

· 2011: Master in Studi Diplomatici presso la Società Italiana Organizzazioni Internazionali.

· 2011: Dottorato di ricerca in Diritto pubblico, comparato e internazionale, Sapienza Università di Roma, con la tesi: “La sentenza pilota della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo: origini, caratteristiche ed evoluzione”.


Attività Diplomatiche


Vincitore dell’esame di concorso, per titoli ed esami, a 35 posti di Segretario di Legazione in prova, è entrato nei ranghi della carriera diplomatica nel marzo 2016.

Ha partecipato al corso di formazione professionale per funzionari diplomatici «Attilio Cattani» organizzato dalla Direzione Generale per le Risorse e l’Innovazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Nell’estate del 2016 ha svolto un periodo di servizio di prova all’estero presso l’Ambasciata d’Italia a Skopje, dove ha ricoperto la funzione di Vicario dell’Ambasciatore, occupandosi, in coordinamento con lo stesso, di tutti i settori di attività dell’Ambasciata: politico, legale, commerciale, economico, culturale e di cooperazione allo sviluppo.

Nominato nel 2017 Vice Capo dell’Ufficio competente per i Diritti Umani, il Diritto Internazionale Umanitario e il Consiglio d’Europa presso la Direzione Generale per gli Affari Politici e la Sicurezza del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

In tale ruolo ha seguito le attività, i programmi e le iniziative del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale relative ai Diritti Umani (tra cui: empowerment femminile e lotta ad ogni forma diviolenza contro le donne, diritti dei bambini, diritti dellle persone con disabilità, libertà di religione o credo) e al Diritto Internazionale Umanitario, anche in collaborazione con gli attori italiani e internazionali diriferimento.

Dal 2017 al 2021 ha seguito da Roma i negoziati delle Risoluzioni della III Commissione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite (competente per gli affari sociali, umanitari e culturali), in collaborazione con la Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite a New York. Nello stesso periodo ha seguito da Roma i negoziati delle Risoluzioni del Consiglio Diritti Umani delle Nazioni Unite, in coordinamento con la Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite a Ginevra. Ha contribuito alla preparazione le sessioni della Universal Periodic Review (UPR) del Consiglio Diritti Umani, esame periodico sul rispetto dei diritti umani cui si sottopongono periodicamente tutti gli Stati Membri, in particolare preparando le prime bozze di raccomandazioni da sottoporre agli Stati di volta in volta oggetto di esame. In coordinamento con il Comitato Interministeriale per i Diritti Umani (CIDU), ha anche seguito il processo di sottoposizione dell’Italia allo stesso esame.

Ha contribuito all’organizzazione dalla partecipazione del Governo Italiano alla 62ma, 63ma e 64ma sessione della Commissione sullo Status delle Donne (“Commission on the Status of Women”, ECOSOC, New York). Ha seguito i negoziati di tutti i documenti adotatti nel suo ambito, in particolare le “Agreed Conclusions”.

Ha contribuito allo sviluppo delle relazioni con i diversi Special Rapporteurs ONU per i diritti umani e con la Rappresentante Speciale del Segretario Generale Onu per i Bambini nei Conflitti Armati, Virginia Gamba.

In qualità di tutor ha seguito per tre anni le attività degli Youth Delegates alle Nazioni Unite, supervisionando la loro missione a New York e tutte le attività legate al loro mandato.

In collaborazione con il Servizio per gli Affari Giuridici, del Contenzioso Diplomatico e dei Trattati del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha seguito i lavori del Working Party on Public International Law (COJUR), gruppo del Consiglio dell’UE competente per le questioni relative al diritto internazionale pubblico, tra cui il diritto internazionale umanitario, la responsabilità statale, le riserve, le dichiarazioni, gli accordi internazionali, la Corte Penale Internazionale.

Ha seguito da Roma le attività svolte dall’Italia in ambito Consiglio d’Europa, in coordinamento con la Rappresentanza Permanente d’Italia presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo, in particolare l’attività del Comitato dei Ministri e i negoziati dei documenti da esso adottati dal 2017 al 2021.

Ha seguito la partecipazione dell’Italia alla Equal Rights Coalition, organismo intergovernativo per la protezione e promozione dei diritti delle persone LGBTI, partecipando poi come rappresentante dell’Italia ai gruppi tematici della Coalizione e alle sue sessioni periodiche, in particolare la sessione plenaria di Washington (2019).

Ha contributo, d’intesa con il Comitato Interministeriale per i Diritti Umani (CIDU), all’elaborazione del Quarto Piano di Azione Nazionale su Donne Pace e Sicurezza, in attuazione della risoluzione 1325 (2000) del Consiglio di Sicurezza.

È stato nominato quale Delegato italiano alla 33ma Conferenza Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. In tale occasione ha scritto e promosso l'impegno del Governo italiano (“pledge”) sulla tutela dei diritti e della sicurezza dei bambini che vivono in situazioni di conflitto armato, che ha raccolto un numero record di adesioni da altri Paesi. Ha negoziato per l’Italia tutte le risoluzioni umanitarie adottate durante la Conferenza, inclusa quella sulla pandemia e il Diritto Internazionale Umanitario.

È stato responsabile per parte del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della stesura del Rapporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri “Le politiche per l’invecchiamento attivo” nell’ambito del progetto “Coordinamento nazionale partecipato e multilivello delle politiche sull’invecchiamento attivo”.

In occasione della 7ma Edizione del Mediterranean Dialogues, ha curato l’organizzazione del Panel di alto livello “Child Protection in Armed Conflict: Establishing a Mediterranean Dialogue on the Rights of the Child”.

E’ stato organizzatore e curatore scientifico dell'evento di alto livello per la celebrazione dei 50 anni dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario (“Istituto di Sanremo”).

Nel febbraio 2021 ha assunto le funzioni di Primo Segretario dell'Ambasciata d'Italia al Cairo, Egitto.

In tale veste ha seguito nel 2021 gli sviluppi relativi alla politica interna del Paese, tra cui i diritti umani e le libertà fondamentali, le politiche sanitarie, le politiche agricole, le politiche urbane e relative alleinfrastrutture, le politiche religiose, le politiche sociali, la crescita della popolazione.

Dal 2022 in qualità di responsabile per le politiche culturali, archeologiche, museali e universitarie in Egitto, ha contribuito al coordinamento delle attività e dei programmi dell’Istituto Italiano di Cultura e del Centro Archeologico d’Italia a Il Cairo.

È attualmente incardinato nell’Ufficio Economico dell’Ambasciata d’Italia a Il Cairo, essendo, tra l’altro, responsabile delle relazioni scientifiche e dei rapporti con le maggiori Università egiziane. Contribuisce al coordinamento di tutte le attività e i programmi della Cooperazione allo Sviluppo Italiana in Egitto.

Attività Accademiche


Dal 2012 ha svolto attività di collaborazione con la Cattedra di Diritto Internazionale del Professor Sergio Marchisio, con il quale ha conseguito il Dottorato di Ricerca, e con la Cattedra di Diritto Internazionale del Professor Raffaele Cadin presso il Dipartimento di Scienze Politiche nella Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione presso la Sapienza Università di Roma.

Dal 2021 al 2023, co-gestore, con il Ministro Plenipotenziario Gianluca Alberini, della Cattedra di Diritto Diplomatico e Consolare Internazionale ed Europeo, insegnamento di 9 CFU del Corso di LaureaMagistrale in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione (Sapienza Università di Roma). Responsabile per la revisione delle tesi di laurea magistrale e per la parte del Corso relativa alle fonti del diritto diplomatico e consolare e alla “Diplomazia umanitaria”. Responsabile per l’organizzazione del Laboratorio di Diplomazia presso la stessa Cattedra, in particolare della parte relativa alla diplomazia culturale e alle modalità di negoziato bilaterale e multilaterale, inclusa la simulazione finale sul negoziato multilaterale.

Ha curato numerose ricerche scientifiche sulle Risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite riguardanti la Somalia, con relative pubblicazioni in materia.

Ha organizzato molteplici iniziative sul ruolo degli Stati Uniti nell’ambito delle attività del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, in particolare un Convegno Internazionale sulla normativa statunitense antiterrorismo e la risoluzione 2178 (2014) del Consiglio di sicurezza, su cui ha anche pubblicato un contributo scientifico (“Le relazioni ellittiche tra la normativa statunitense antiterrorismo e la risoluzione2178 (2014) del Consiglio di sicurezza”).

Vincitore nel maggio 2021 del primo premio della 14ma edizione della Conferenza Annuale “McGill Graduate Law Conference”, Montréal, Canada, con un research paper sul Diritto Internazionale Umanitario:“Urban Warfare and Cultural Heritage: Current Challenges and Future Perspectives”, presentato durante l’edizione digitale di “Dean Maxwell & Isle Cohen Seminar on International Law.” Il paper è stato oggetto di una successiva pubblicazione ufficiale.

Selezionato come relatore e nominato membro del Comitato Scientifico della “Critical Legal Conference 2021”, organizzata dalla Università di Dundee, Scozia, settembre 2021, con l’argomento: “Bringing International Humanitarian Law Home in Central and Eastern Europe: The Case Studies of Poland, Bulgaria, Romania” (l’intervento è attualmente in fase di pubblicazione).

Co-fondatore e membro del Comitato Scientifico e Organizzativo del Seminario Congiunto di Alto Livello sul patrimonio culturale, Sapienza Università di Roma - McGill University “Cultural heritage: from the dust of war to the brink of peace”, tenutasi in formato ibrido a Roma presso La Sapienza (14-16 dicembre 2021). Anche responsabile per tutte le sessioni e gli ambiti di ricerca relativi al Diritto Internazionale Umanitario dello stesso Seminario. Ha curato la partecipazione al Seminario dell’allora Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri Benedetto Della Vedova e dell’ex Procuratore Generale della Corte Penale Internazionale, Fatou Bensouda.

È stato invitato per un intervento presso la 15ma edizione della Conferenza Annuale “McGill Graduate Law Conference”, Montreal, Canada dove ha presentato un research paper sul Diritto InternazionaleUmanitario intitolato “Cinema as (Tangible and Intangible) Cultural Heritage: A Need for Legal Adaptation of International Humanitarian Law?“ successivamente oggetto di specifica pubblicazione.

Membro del Comitato Scientifico e organizzatore della seconda edizione del Seminario Congiunto Sapienza Università di Roma - McGill University “Heritage in War and Peace II. Spaces of Conflict, Spaces of Justice: Between Natural Landscapes and Cityscapes” ospitata dall’Università McGill a Montréal (2-4 novembre 2022). In collaborazione con la Facoltà di Giursiprudenza della McGill University, ha selezionato le proposte di paper per le sessioni del seminario e ha curato la linea scientifica delle Tavole Rotonde di alto livello, in particolare quella relativa al Diritto Internazionale Umaninatario e al patrimonio culturale.

Editore e responsabile per la revisione degli scritti del volume internazionale della Springer Law Book Series dal titolo “Law and Visual Jurisprudence Heritage in War and Peace: Legal and PoliticalPerspective for Future Protection”, della cui introduzione e conclusione è anche autore.

Selezionato come docente presso il Corso Accademico Intensivo Internazionale “Building competencies and awareness on the international protection of children, particularly girls, affected by armed conflict”, organizzato dall’Istituto degli Studi Politici San Pio V in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. In occasione del corso ha tenuto, tra l’altro, un ciclo di lezioni magistrali sui bambini e la salute durante i conflitti armati.

Nominato nel corpo docenti del Corso di training internazionale avanzato per avvocati e operatori legali “International Criminal Jurisdiction involving children in armed conflicts: procedural and deontological profiles concerning the role of lawyers” (giugno-ottobre 2022) organizzato dall’Istituto di Studi Giuridici Internazionale. Durante il Corso ha trattato tutti gli aspetti relativi al diritto internazionale umanitario, la classificazione dei conflitti armati, gli attori armati statali e non statali.

Selezionato ed inserito nella biblioteca dell’International Committee of the Red Cross con la pubblicazione: “International Humanitarian Law and the Fight against Epidemics: An Analysis of the International Normative System in Light of the Covid-19 Public Health”, in Ordine Internazionale e Diritti Umani, Vol. 3/2020, pp. 674-695, ISSN 2284-3531.

Invitato come Keynote Speaker al Seminario "The Gender Perspective in International Humanitarian Law: a special focus on the MENA Area" (Alma Mater Studiorium, Università di Bologna, 24 marzo 2023), organizzato dalla Cattedra di Antropologia, Religioni e Civiltà Orientali.

Selezionato come relatore alla 12ª Conferenza annuale del Cambridge International Law Journal (CILJ) (24-25 aprile 2023) con la ricerca "Understanding the language of international humanitarian law: a doorway for its development?". L'articolo sarà pubblicato sul Cambridge Journal of International Law.

Ha presieduto la prima sessione ("Cultural Heritage and City") della 16ª edizione della McGill Graduate Law Conference annuale, sul tema "Law and Prejudice" (4 maggio 2023).

Ha collaborato con l'"East-West Center", in particolare come responsabile della lezione sul cambiamento climatico e il diritto nell'ambito dell'ultimo seminario del Centro.

È membro del Comitato scientifico del Simposio internazionale "Tangible and Intangible Cultural Heritage: Human Rights Perspectives through Past, Present and Future" che si terrà a Forlì il prossimo gennaio.


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.