Foto del docente

Gianluca Di Egidio

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/21 METALLURGIA

Curriculum vitae

Ricercatore a tempo determinato (tipo a) presso l'Università di Bologna da Giugno 2023, svolge le sue attività di ricerca nell’ambito della Metallurgia. Attualmente incentra i suoi studi su leghe prodotte mediante tecnologia addittiva e processi fusori, analizzando le relazioni che intercorrono tra processi (tecnologie produttive, trattamenti termici e di modifica superficiale), microstruttura e proprietà meccaniche. È impegnato in progetti di ricerca nazionali e internazionali, così come in collaborazioni industriali con aziende del territorio. Maggiori dettagli sulle attività di ricerca sono disponibili nella sezione "Temi di ricerca" di questo sito e nelle pubblicazioni associate all'identificativo ORCID ID: 0000-0002-5737-6362

FORMAZIONE

  • Maturità scientifica (indirizzo "Tradizionale") conseguita presso il Liceo Statale “Albert Einstein” di Teramo (Luglio 2012), con voto 96/100

  • Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica conseguita presso l'Università degli Studi di Bologna (Settembre 2015), con punti 110/110 e lode, discutendo la tesi sperimentale in Metallurgia T dal titolo: “Caratterizzazione a caldo della lega di alluminio da fonderia A354-T6”.

  • Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica conseguita presso l'Università degli Studi di Bologna (Marzo 2018), con punti 110/110 e lode, discutendo la tesi sperimentale in Metallurgia Meccanica M dal titolo “Studio degli effetti della detonazione su pistoni in lega Al-Si-Cu-Ni-Mg sottoposti a trattamento termico T7”.

  • Abilitazione alla professione di ingegnere, sezione A, settore industriale - Università di Bologna, nel Luglio 2018
  • Dottorato di ricerca in Meccanica e Scienze avanzate dell'Ingegneria - Università di Bologna conseguito il 22/03/2023 presentando una dissertazione finale dal titolo “Optimization of an innovative T6 heat treatment for the AlSi10Mg alloy processed by Laser-based Powder Bed Fusion: effect on microstructure, mechanical properties, and tribological behavior” (tutor: Prof.ssa L. Ceschini).

CARRIERA ACCADEMICA

  • Novembre 2019 - Ottobre 2022: Dottorando presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN), corso di dottorato DIMSAI (Dottorato in Meccanica e Scienze Avanzate dell'Ingegneria). Titolo dell'elaborato finale: "Optimization of an innovative T6 heat treatment for the AlSi10Mg alloy processed by Laser-based Powder Bed Fusion: effect on microstructure, mechanical properties, and tribological behavior".
  • Novembre 2022 - Giugno 2023: Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN) - Gruppo di Metallurgia dell'Università di Bologna. Tema di ricerca: ""Sviluppo di leghe di alluminio, trattamenti termici e di modifica superficiale per  componenti ad alte prestazioni realizzati con processi di additive manufacturing".
  • Da Giugno 2023 ad oggi: Ricercatore nel settore disciplinare ING-IND/21 - Metallurgia presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell'Università di Bologna, con afferenza al Dipartimento di Ingegneria Industriale.

ATTIVITA' DIDATTICA

  • Attualmente è docente di Metallurgia con Laboratorio per il Corso di Laurea in Chimica e tecnologie per l'ambiente e per i materiali.

ESPERIENZE LAVORATIVE

  • Settmebre 2018 - Settembre 2019 :Ingegnere di produzione presso Poggipolini S.r.l. (Via Emilia, 262, 40068 San Lazzaro di Savena BO) con responsabilità in ambito trattamenti termici, controllo qualità del prodotto, caratterizzazione meccanica e failure analysis inerenti al processo produttivo aziendale. Consulente in ambito metallurgico dell'area ricerca e sviluppo.

PREMI E RICONOSCIMENTI PER ATTIVITÀ DI RICERCA

  • Premio Giannotti 2022 assegnato dall'Associazione Italiana di Metallurgia (AIM) per il miglior lavoro presentato da un Socio Junior AIM al 27° Convegno Nazionale Trattamenti Termici

ASSOCIAZIONI, RETI E COMITATI TECNICI

  • Socio dell'Associazione Italiana di Metallurgia (AIM), Milano; componente del Comitato Tecnico AIM “Metallurgia delle Polveri e Tecnologie Additive”.

TUTORAGGIO

  • Tutoraggio nello svolgimento di oltre 20 tesi di laurea a carattere sperimentale come correlatore per i corsi di laurea Triennale e Magistrale in Chimica Industriale, Ingegneria Meccanica, Chimica, Gestionale ed Energetica dell'Università di Bologna.

ATTIVITA' DIDATTICA NON ISTITUZIONALE

  • Attività di docenza nel Corso di Formazione in “Design del veicolo e tecnologie avanzate di prototipizzazione” organizzato da Adecco Group e Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna, e finanziato dalla Regione Emilia Romagna, modulo “Tecnologie per la prototipizzazione avanzata mediante stampa 3D” (2023).