Foto del docente

Gianluca Di Egidio

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: IIND-03/C Metallurgia

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 621KB )

Ricercatore a tempo determinato (tipo a) presso l'Università di Bologna da Giugno 2023, svolge le sue attività di ricerca nell’ambito della Metallurgia. Attualmente incentra i suoi studi su leghe prodotte mediante tecnologia addittiva e processi fusori, analizzando le relazioni che intercorrono tra processi (tecnologie produttive, trattamenti termici e di modifica superficiale), microstruttura e proprietà meccaniche. È impegnato in progetti di ricerca nazionali e internazionali, così come in collaborazioni industriali con aziende del territorio. Maggiori dettagli sulle attività di ricerca sono disponibili nella sezione "Temi di ricerca" di questo sito e nelle pubblicazioni associate all'identificativo ORCID ID: 0000-0002-5737-6362

FORMAZIONE

  • Maturità scientifica (indirizzo "Tradizionale") conseguita presso il Liceo Statale “Albert Einstein” di Teramo (Luglio 2012), con voto 96/100

  • Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica conseguita presso l'Università degli Studi di Bologna (Settembre 2015), con punti 110/110 e lode, discutendo la tesi sperimentale in Metallurgia T dal titolo: “Caratterizzazione a caldo della lega di alluminio da fonderia A354-T6”.

  • Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica conseguita presso l'Università degli Studi di Bologna (Marzo 2018), con punti 110/110 e lode, discutendo la tesi sperimentale in Metallurgia Meccanica M dal titolo “Studio degli effetti della detonazione su pistoni in lega Al-Si-Cu-Ni-Mg sottoposti a trattamento termico T7”.

  • Abilitazione alla professione di ingegnere, sezione A, settore industriale - Università di Bologna, nel Luglio 2018
  • Dottorato di ricerca in Meccanica e Scienze avanzate dell'Ingegneria - Università di Bologna conseguito il 22/03/2023 presentando una dissertazione finale dal titolo “Optimization of an innovative T6 heat treatment for the AlSi10Mg alloy processed by Laser-based Powder Bed Fusion: effect on microstructure, mechanical properties, and tribological behavior” (tutor: Prof.ssa L. Ceschini).

CARRIERA ACCADEMICA

  • Novembre 2019 - Ottobre 2022: Dottorando presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN), corso di dottorato DIMSAI (Dottorato in Meccanica e Scienze Avanzate dell'Ingegneria). Titolo dell'elaborato finale: "Optimization of an innovative T6 heat treatment for the AlSi10Mg alloy processed by Laser-based Powder Bed Fusion: effect on microstructure, mechanical properties, and tribological behavior".
  • Novembre 2022 - Giugno 2023: Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN) - Gruppo di Metallurgia dell'Università di Bologna. Tema di ricerca: ""Sviluppo di leghe di alluminio, trattamenti termici e di modifica superficiale per  componenti ad alte prestazioni realizzati con processi di additive manufacturing".
  • Da Giugno 2023 ad oggi: Ricercatore nel settore disciplinare ING-IND/21 - Metallurgia presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell'Università di Bologna, con afferenza al Dipartimento di Ingegneria Industriale.

ATTIVITA' DIDATTICA

  • Attualmente è docente di Metallurgia con Laboratorio per il Corso di Laurea in Chimica e tecnologie per l'ambiente e per i materiali.

ESPERIENZE LAVORATIVE

  • Settmebre 2018 - Settembre 2019 :Ingegnere di produzione presso Poggipolini S.r.l. (Via Emilia, 262, 40068 San Lazzaro di Savena BO) con responsabilità in ambito trattamenti termici, controllo qualità del prodotto, caratterizzazione meccanica e failure analysis inerenti al processo produttivo aziendale. Consulente in ambito metallurgico dell'area ricerca e sviluppo.

PREMI E RICONOSCIMENTI PER ATTIVITÀ DI RICERCA

  • Premio Giannotti 2022 assegnato dall'Associazione Italiana di Metallurgia (AIM) per il miglior lavoro presentato da un Socio Junior AIM al 27° Convegno Nazionale Trattamenti Termici
  • Premio De Carli 2024 assegnato dall’Associazione Italiana di Metallurgia (AIM) in memoria del Professore Felice De Carli, ex Presidente dell’AIM, ad un giovane ricercatore di cittadinanza italiana, che non abbia superato il 32° anno di età e che abbia dimostrato di possedere un’adeguata maturità nel settore della ricerca metallurgica fondamentale e applicata

ASSOCIAZIONI, RETI E COMITATI TECNICI

  • Socio dell'Associazione Italiana di Metallurgia (AIM), Milano; componente del Comitato Tecnico AIM “Metallurgia delle Polveri e Tecnologie Additive”.

TUTORAGGIO

  • Tutoraggio nello svolgimento di oltre 20 tesi di laurea a carattere sperimentale come correlatore per i corsi di laurea Triennale e Magistrale in Chimica Industriale, Ingegneria Meccanica, Chimica, Gestionale ed Energetica dell'Università di Bologna.

ATTIVITA' DIDATTICA NON ISTITUZIONALE

  • Attività di docenza nel Corso di Formazione in “Design del veicolo e tecnologie avanzate di prototipizzazione” organizzato da Adecco Group e Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna, e finanziato dalla Regione Emilia Romagna, modulo “Tecnologie per la prototipizzazione avanzata mediante stampa 3D” (2023).