Foto del docente

Giangiacomo D'Angelo

Ricercatore confermato

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/12 DIRITTO TRIBUTARIO

Curriculum vitae

Giangiacomo D'Angelo è nato nel 1978.

 

Nel 2001 si è laureato in giurisprudenza presso la Seconda Università di Napoli, discutendo una tesi sulla tutela all'estero del credito tributario dello Stato.

 

Dal 2001 al 2003 ha frequentato un Corso di Specializzazione in Diritto Comunitario “Jean Monnet” presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, discutendo una tesi finale sulla normativa fiscale in materia di CFC.

Nel 2004 è stato ammesso al Dottorato di Ricerca in Diritto Tributario Europeo presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

 

Nel 2006, nell'ambito delle attività del Dottorato di Ricerca, ha svolto un periodo di ricerca presso la Commissione Europea – DG Budget.

 

Dall'anno 2007 al 2011 è stato assegnatario di incarichi di assistenza alla didattica presso l'Università di Bologna – Facoltà di Giurisprudenza e Facoltà di Economia (sede di Rimini).

 

Nel 2008 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Diritto Tributario Europeo presso l'Alma Mater Studiorum -Università di Bologna discutendo una tesi sugli effetti temporali della giurisprudenza comunitaria in materia fiscale, coordinatore prof. Adriano Di Pietro.

 

Dal primo dicembre 2011, a seguito di valutazione comparativa, è stato nominato ricercatore a tempo indeterminato per il settore scientifico IUS/12 Diritto Tributario presso l'Università di Bologna – Facoltà di Giurisprudenza.

Nell'anno 2015 ha ottenuto all'unanimità la conferma in ruolo come ricercatore e l'Abilitazione Scientifica Nazionale come professore di II fascia per il settore IUS/12 Diritto Tributario.