Foto del docente

Gianfranco Militerno

Assistant professor

Department of Veterinary Medical Sciences

Academic discipline: VET/03 Veterinary Pathology

News

PRINCIPI E NORME DI SICUREZZA per tutti gli studenti

Il Laboratorio didattico per le esercitazioni di Anatomia Patologica con organi od animali deceduti è la Sala Anatomica. Durante le esercitazioni è necessario seguire regole e norme per la sicurezza individuale di seguito riportate.
In particolare, è necessario lavarsi le mani:
• dopo aver eseguito una necroscopia, un esame ad organo isolato, dopo essere entrati in contatto con sangue, altri liquidi biologici, formalina;
• prima di eseguire azioni a rischio come mangiare, portare le mani agli occhi od alla bocca, ecc.;
• dopo la rimozione dei guanti.
In caso di contatto con sangue, altri liquidi organici o formalina è necessario procedere al lavaggio con acqua e sapone liquido presente nei dispenser vicino ai lavandini, eventualmente seguito da antisepsi delle mani con idonei prodotti disinfettanti. In caso di contatti o schizzi negli occhi è necessario procedere al lavaggio degli occhi negli appositi dispositivi “LAVAOCCHI”. E’ necessario indossare stivali o copricalzari, guanti, camici di stoffa o monouso durante le fasi di lavoro e studio. I guanti (di gomma, lattice, vinile, sterili e non sterili) prevengono la contaminazione delle mani con sangue e altri liquidi biologici, ma non sono in grado di prevenire lesioni provocate da aghi e strumenti affilati/taglienti. Guanti “di maglia di acciaio inossidabile” proteggono dall’azione lesiva di strumenti da taglio.
E’ sempre necessario indossare i guanti:
• durante le procedure autoptiche con partecipazione attiva;
• quando si maneggiano contenitori di liquidi biologici e fissativi (formalina);
• quando le mani presentano lesioni (ad es. ferite, dermatiti, ecc.).
I camici di materiale monouso devono essere eliminati dopo ogni singolo utilizzo; i camici in stoffa devono essere raccolti e conservati in buste per essere destinati a lavaggi accurati; i camici possono essere protetti ulteriormente, garantendo una migliore protezione personale, da grembiuli lavabili.
Mascherine ed occhiali protettivi devono essere indossati durante l'esecuzione di procedure che possono provocare l'esposizione della mucosa orale, nasale o congiuntivale a:
• goccioline/schizzi di sangue
• goccioline/schizzi di altri liquidi biologici
• frammenti di tessuto
• frammenti di ossa.
Strumenti appuntiti, affilati e taglienti devono essere considerati pericolosi e andranno maneggiati con attenzione per prevenire ferite accidentali. E’ necessario che le lame da bisturi, dopo l'uso, siano eliminate in contenitori resistenti, rigidi, impermeabili, con chiusura finale ermetica e smaltiti come rifiuti sanitari pericolosi. Abrasioni e ferite, dopo accurato lavaggio, devono essere opportunamente disinfettate con idonei prodotti reperibili nelle cassette di pronta medicazione disponibili, contrassegnati da una croce od altre indicazioni di sicurezza.

NUOVE PRESCRIZIONI DI SICUREZZA PER GESTIRE L'EMERGENZA COVID-19 SARANNO RESE NOTE CON L'INIZIO DELLE LEZIONI DEL NUOVO ANNO ACCADEMICO.


Published on: June 24 2021