Giampiero Donnici

Junior assistant professor (fixed-term)

Department of Industrial Engineering

Academic discipline: ING-IND/15 Design Methods for Industrial Engineering

FAQ per esami online

Con che modalità si svolgerà l’esame?

In forma scritta e orale, mediante video-chat su MS Teams oppure Zoom, in un’aula virtuale (diversa da quella in cui sono state svolte le lezioni).

Dove trovo l’aula virtuale in cui si svolge l’appello?

Dopo la chiusura delle iscrizioni, in uno dei tre giorni precedenti la data fissata per l’esame, il docente crea un’aula virtuale. Il link dell’aula viene inviato automaticamente dal sistema a tutti gli studenti iscritti in quell’appello per e-mail (sulla mail istituzionale con estensione “@studio.unibo.it”. In ogni caso il giorno dell’esame gli studenti iscritti, entrando in AlmaEsami, possono trovare, nell’elenco degli appelli a cui sono iscritti, il bottone “esame online” mediante il quale accedere all’aula virtuale.

Posso iscrivermi all’esame dopo la scadenza per le iscrizioni?

A causa delle procedure relative alla creazione e gestione delle aule virtuali, il docente non consentirà iscrizioni tardive.

Se una volta che mi sono iscritto ad un appello non voglio più sostenere l’esame, che cosa devo fare?

Lo studente che non intende sostenere l’esame a cui si è regolarmente iscritto, deve cancellarsi dalla lista, attraverso Almaesami, entro la data di chiusura delle iscrizioni. Questo è importante per consentire un’efficiente preventiva organizzazione della Commissione e permettere una più rapida gestione degli esami. Tuttavia, qualora lo studente decida di non sostenere l’esame solo dopo la chiusura delle iscrizioni, è tenuto a partecipare ugualmente all’appello per far verbalizzare il proprio ritiro. Lo studente che, non cancellatosi dalla lista di iscrizione, fosse impossibilitato a partecipare all’appello per imprevisti sopravvenuti, deve inviare una comunicazione al docente entro l’orario di inizio dell’appello, per avvisare dell’impossibilità a partecipare e dell’intenzione di non sostenere l’esame.

Come verrò chiamato a sostenere l’interrogazione?

Il giorno dell’esame, all’orario previsto per l’inizio della prova, il docente effettuerà un appello per chiamata nominale nell’aula virtuale.

Gli altri studenti presenti potranno sentire la mia interrogazione?

Sì, l’aula virtuale di esame è necessariamente pubblica, come d’altronde avverrebbe nell’aula “fisica” in caso di esame in presenza con le modalità tradizionali.

Che cosa succede se durante l’interrogazione l’audio o il video si interrompono o la connessione cade?

Il docente proverà a ricontattare immediatamente lo studente per proseguire l’interrogazione. Qualora tuttavia lo studente non fosse ricontattabile, il docente procederà ad esaminare altri candidati. Se lo studente riesce successivamente a rientrare nell’aula virtuale dovrà segnalarlo al docente in chat. L’esame potrà essere riiniziato da zero (senza cioè tenere conto delle domande e delle risposte già rese), Qualora si succedessero più interruzioni frequenti, successive alla prima, che rendano di fatto impossibile procedere all’esame in condizioni di regolarità, il docente comunicherà per e-mail allo studente l’impossibilità di proseguire l’interrogazione e che, ai fini della verbalizzazione, lo studente sarà considerato di fatto assente.

Quando si conclude l’esame?

Dopo che lo studente ha sostenuto sia la prova scritta che quella orale.

Posso presentarmi nell’aula virtuale per sostenere l’esame in un giorno diverso da quello previsto per l’appello o per la mia interrogazione?

L’aula virtuale può risultare aperta e accessibile anche nei giorni successivi a quello dell’appello. Tuttavia lo studente che non si presenta nell’aula virtuale nel primo giorno dell’appello (o nel giorno assegnatogli e comunicatogli dal docente in caso di prosecuzione dell’esame in turni successivi al primo) sarà considerato assente e non sarà ammesso a sostenere in alcun caso la prova d’esame.

Se, dopo avere risposto presente all'appello iniziale, mi devo assentare temporaneamente dal computer, e mentre non sono collegato vengo chiamato per l'interrogazione, che cosa succede?

Quando uno studente si deve assentare, dopo che è stato fatto l'appello, scriverà nella chat un messaggio in cui comunica che è uscito dall'aula virtuale. Quando rientra rimuoverà il messaggio. Si sconsiglia comunque di uscire in prossimità della propria chiamata. Se al momento in cui il docente chiama lo studente questo non si è ricollegato e non è rientrato nell'aula virtuale, il docente chiamerà lo studente successivo. Al termine tornerà a chiamare lo studente, e lo inviterà a rientrare in aula. Se lo studente non si ricollega in breve tempo, verrà considerato definitivamente assente, come se si fosse allontanato dalla sede fisica dell'Università dove si svolgono gli esami.

Published on: February 26 2021