Foto del docente

Giampaolo Proni

Professore associato

Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Settore scientifico disciplinare: M-FIL/05 FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI

Temi di ricerca

Parole chiave: design shopping sociosemiotica semiotica semiotica degli spazi urbani semiotica del paesaggio moda Charles Peirce comportamento di consumo architettura

Sociosemiotica dei comportamenti di consumo nei punti vendita del fashion;
Semiotica e progettazione;
Semiotica e analisi del territorio urbano e del paesaggio;
Semiotica della moda;
Semiotica generale: teoria dell'interpretazione.



Premessa
I filoni di ricerca sotto descritti sono connessi l'uno all'altro e fanno tutti riferimento al quadro teorico generale della semiotica. Mentre i primi due sono tipicamente applicativi e hanno generato ricerche anche consulenziali, il terzo e il quarto sono di carattere più teorico.

1. Sociosemiotica dei comportamenti di consumo nei punti vendita del fashion

Questo filone di ricerca è iniziato nel 2005 (RFO 2004) e proseguita nel 2005-2006. Ha prodotto un protocollo di analisi etnografico-semiotica dei comportamenti di consumo, oggetto di comunicazioni a convegni e pubblicazioni in corso.

2. Semiotica e progettazione

Il rapporto tra semiotica e progettazione è oggetto del mio lavoro di ricerca dal periodo del mio insegnamento nei Cordi di Laurea in Disegno Industriale al Politecnico di Milano (1996) e successivamente presso il Dipartimento Indaco dello stesso Ateneo.
Ha prodotto ricerca teorica in un gruppo informale confluita nel volume collettivo curato con Michela Deni, La semiotica e il progetto. Design, comunicazione, marketing, Milano, FrancoAngeli 2008, nel quale si trova anche un mio saggio. Prosegue con attività di ricerca e sperimentazione con gruppi di progettisti. E' in preparazione un secondo testo collettivo, previsto per il 2009.

Semiotica e analisi del territorio urbano e del paesaggio
Questa linea di ricerca si è concretizzata come applicazione del lavoro teorico su Semiotica e progettazione ed ha prodotto una ricerca su commissione, RiminiSegni, percorsi e mappe del territorio urbano riminese, comunicazioni a convegni e seminari.

3. Semiotica della moda
Questa linea di ricerca costituisce il quadro di sfondo sul quale si colloca l'attività didattica presso i CdS in moda della Facoltà di Lettere e Filosofia. Una semiotica della moda in senso compiuto non è ancora stata prodotta. Dispense, interventi a convegni, articoli e cure sono i contributi che ho cercato di produrre in questo settore.

4. Semiotica generale: teoria dell'interpretazione
La semiotica generale, in particolare la teoria di C.S.Peirce, costituisce lo sfondo teorico del mio SSD, e il mio percorso di ricerca, dalla tesi di laurea a quella di dottorato, e in seguito la partecipazione a convegni nazionali e internazionali, un libro e diversi saggi lo hanno marcato e continuano, sia pure con minore frequenza, a contraddistinguerlo.