Foto del docente

Giampaolo Campana

Professore associato

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: IIND-04/A Tecnologie e sistemi di lavorazione

Temi di ricerca

Parole chiave: Sostenibilità dei processi produttivi LCSA, studio del ciclo di vita del prodotto industriale LCIA, valutazione degli impatti ambientali del prodotto industriale Tecnologie Laser Tecnologie fusorie schiuma metallica

I temi di ricerca riguardano la sostenibilità dei processi produttivi e la loro modellazione.

Numerosi lavori hanno riguarato le tecnologie e i sistemi di lavorazione che impiegano sorgenti termiche GMAW e LASER (taglio, saldatura, saldatura ibrida, trattamento termico) e la tecnologia fusoria (ottimizzazione e progetto di sistemi di alimentazione e colata mediante strumenti CAE).
Ai materiali metallici tradizionale si è aggiunta dal 2006 l'applicazione dei processi di giunzione a innovativi materiali metallici compositi che includono schiume metalliche.

I metodi di ricerca impiegano sia tecniche sperimentali sia la modellazione e la simulazione di processo.


Temi

Sviluppo di LCSA (Life Cycle Sustainability Assessment) per processi produttivi. In particolare, si sono sviluppati LCIA (Life Cycle Impact Assessment) per numerosi processi di prouzione additiva (SLA, FDM o FFF, APF).

 
Modellazione di processo e relativa attività sperimentale
Il modello del taglio LASER sviluppato è in grado di prevedere l'area di fattibilità del processo in base a criteri che sono stati definiti grazie alla previsione della geometria del solco di taglio e della cinematica del metallo liquido espulso dalla zona di lavoro.
Il modello matematico del processo di tempra LASER sviluppato è in grado di prevedere le trasformazioni microstrutturali a seguito dell'applicazione al fine di prevedere le prestazioni della superficie indurita. Il modello è stato validato sulla base dei risultati ottenuti su diversi acciai e impiegando sorgenti LASER differenti (LASER a CO2 e LASER a fibra).
Saldatura LASER e ibrida LASER - GMAW. Studio basato su piani sperimentali della composizione e delle modalità di erogazione delle miscele di gas di assistenza al processo nella zona di lavorazione al fine della ottimizzazione del processo.
Schiume Metalliche: si studiano tecniche innovative di giunzione delle schiume metalliche e dei materiali compositi ottenuti dall'unione di materiali densi e schiume metalliche. Si impiegano sorgenti laser e tecniche ibride LASER - GMAW.

Progetti

"Saldatura laser di film polimerici", ricerca finanziata da SACMI S.p.A. (ca. 150kEuros).

PRIN INTEMA (2008), PRIN TILAS (2006). Progetti sulle lavorazioni delle schiume metalliche finanziati dal MIUR (ca 70kEuros; + 70kEuros).