Foto del docente

Giampaolo Campana

Professore associato

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/16 TECNOLOGIE E SISTEMI DI LAVORAZIONE

Temi di ricerca

Parole chiave: saldatura ibrida LASER-GMA Tecnologie Laser trattamento termico laser schiuma metallica Tecnologie fusorie

I temi di ricerca riguardano le tecnologie e i sistemi di lavorazione che impiegano sorgenti termiche GMAW e LASER (taglio, saldatura, saldatura ibrida, trattamento termico) e la tecnologia fusoria (ottimizzazione e progetto di sistemi di alimentazione e colata mediante strumenti CAE).
Ai materiali metallici tradizionale si è aggiunta dal 2006 l'applicazione dei processi di giunzione a innovativi materiali metallici compositi che includono schiume metalliche.

I metodi di ricerca impiegano sia tecniche sperimentali sia la modellazione e la simulazione di processo.


Temi
Modellazione di processo e relativa attività sperimentale
Il modello del taglio LASER sviluppato è in grado di prevedere l'area di fattibilità del processo in base a criteri che sono stati definiti grazie alla previsione della geometria del solco di taglio e della cinematica del metallo liquido espulso dalla zona di lavoro.
Il modello matematico del processo di tempra LASER sviluppato è in grado di prevedere le trasformazioni microstrutturali a seguito dell'applicazione al fine di prevedere le prestazioni della superficie indurita. Il modello è stato validato sulla base dei risultati ottenuti su diversi acciai e impiegando sorgenti LASER differenti (LASER a CO2 e LASER a fibra).
Saldatura LASER e ibrida LASER - GMAW. Studio basato su piani sperimentali della composizione e delle modalità di erogazione delle miscele di gas di assistenza al processo nella zona di lavorazione al fine della ottimizzazione del processo.
Schiume Metalliche: si studiano tecniche innovative di giunzione delle schiume metalliche e dei materiali compositi ottenuti dall'unione di materiali densi e schiume metalliche. Si impiegano sorgenti laser e tecniche ibride LASER - GMAW.

Progetti

"Saldatura laser di film polimerici", ricerca finanziata da SACMI S.p.A. (ca. 150kEuros).

PRIN INTEMA (2008), PRIN TILAS (2006). Progetti sulle lavorazioni delle schiume metalliche finanziati dal MIUR (ca 70kEuros; + 70kEuros).