Foto del docente

Giada Trisolini

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Scienze Statistiche "Paolo Fortunati"

Tutor didattico

Dipartimento di Scienze Statistiche "Paolo Fortunati"

Curriculum vitae

Professoressa a contratto per il Laboratorio di Informatica nel CdL in Educatore Sociale e Culturale e per il Laboratorio di Tecnologie didattiche nel CdL in Scienze della Formazione Primaria.

I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente la progettazione didattica della formazione on-line, con particolare riferimento ai MOOCs (Massive Open Online Courses), e la sperimentazione di strategie didattiche attive con funzioni di interazione sociale e di co-costruzione della conoscenza.

Formazione
Dottore di Ricerca in Scienze Pedagogiche (XXXI ciclo), presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin”, Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Titolo della tesi: “I MOOCs in Italia: una indagine esplorativa” (supervisore Prof. Luigi Guerra e Prof.ssa Manuela Fabbri)
L’attività di ricerca si sviluppa nell’ambito delle Tecnologie per la Didattica (SSD M-PED/03), con particolare riferimento alla progettazione didattica in ambienti on line.

Laurea Magistrale in Progettazione e gestione didattica dell’e-learning e della media education, presso Alma Mater Studiorum Università di Bologna – Interfacoltà Scienze della Formazione e Scienze Matematiche Fisiche e Naturali (classe di Laurea LM-93 Teorie e Metodologie dell'e-Learning e della Media Education)
Tesi dal titolo: Progettazione e realizzazione di Learning Objects in un contesto aziendale (Relatori Prof.ssa Antonella Carbonaro e Prof. Luigi Guerra)

Laurea Triennale in Formatore nelle organizzazioni sociali complesse, presso Università degli Studi di Padova – Facoltà di Scienze della Formazione
Tesi dal titolo: Organizzare il Knowledge Management (Relatore Prof. Paolo Gubitta)


Attività didattica
Dal 2013 svolge con continuità attività didattica nei CdL in Educatore Sociale e Culturale e Scienze della Formazione Primaria per i laboratori di informatica presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" dell'Università di Bologna.

Attività scientifica
Visiting Phd Student presso OUNL (Open University of Netherlands) da ottobre 2017 a febbraio 2018.

Visiting Phd Student presso UniSA (University of South Australia) da luglio 2018 a ottobre 2018.

Membro del Centro di Ricerca su Educazione, MEdia e Tecnologie (CEMET).


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.