Giada Trisolini è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Statistiche "Paolo Fortunati" dell'Università di Bologna. Dall'ottobre 2021 è impegnata nella progettazione di moduli formativi in lingua inglese per il Lifelong Learning Certificate in Data Science "From data to decision: a non-technical course on data-driven decision making" nell'ambito del progetto 1Europe.
È dottoressa di ricerca in Scienze pedagogiche. I suoi interessi di ricerca si concentrano principalmente in: progettazione didattica in ambienti online, open education, competenze digitali di cittadinanza attiva e alfabetizzazione ai dati. Ha condotto ricerche su temi legati alla learning analytics, alla robotica nell'educazione, all'intelligenza artificiale e alle app per l'educazione e ha partecipato a diverse conferenze, anche internazionali.
Dal 2013 è membro del Centro di Ricerca su Educazione, Media e Tecnologia (CEMET) dell'Università di Bologna.
Formazione
PhD in Scienze Pedagogiche (XXXI ciclo), presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin”, Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Titolo della tesi: “I MOOCs in Italia: una indagine esplorativa” (supervisore Prof. Luigi Guerra e Prof.ssa Manuela Fabbri)
L’attività di ricerca si sviluppa nell’ambito delle Tecnologie per la Didattica (SSD M-PED/03), con particolare riferimento alla progettazione didattica in ambienti on line.
Laurea Magistrale in Progettazione e gestione didattica dell’e-learning e della media education, presso Alma Mater Studiorum Università di Bologna – Interfacoltà Scienze della Formazione e Scienze Matematiche Fisiche e Naturali (classe di Laurea LM-93 Teorie e Metodologie dell'e-Learning e della Media Education)
Tesi dal titolo: Progettazione e realizzazione di Learning Objects in un contesto aziendale (Relatori Prof.ssa Antonella Carbonaro e Prof. Luigi Guerra)
Laurea Triennale in Formatore nelle organizzazioni sociali complesse, presso Università degli Studi di Padova – Facoltà di Scienze della Formazione
Tesi dal titolo: Organizzare il Knowledge Management (Relatore Prof. Paolo Gubitta)
Attività didattica
Dal 2013 svolge con continuità attività didattica nei CdL in Educatore Sociale e Culturale e Scienze della Formazione Primaria per i laboratori di informatica e tecnologie didattiche presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" dell'Università di Bologna.
Attività di ricerca all'estero
Visiting Phd Student presso OUNL (Open University of Netherlands, Herleen) da ottobre 2017 a febbraio 2018.
Visiting Phd Student presso UniSA (University of South Australia, Adelaide) da luglio 2018 a ottobre 2018.