Foto del docente

Giacomo Curzi

Assegnista di ricerca

CIRI AEROSPAZIALE-AEROSPACE

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 536KB )

Dottorato presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Bologna, svolge la sua attività di ricerca nell'ambito dei servizi di controllo e operazioni a terra per piccoli satelliti. La sua ricerca è incentrata sulla definizione e progettazione di sistemi di controllo a terra e sistemi anti-collisione per Mega-costellazioni di piccoli satelliti.

Formazione

Nel 2022 si è dottorato presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Bologna, svolgendo la sua attività di ricerca nell'ambito di operazioni anticollisione per mega-costellazioni di piccoli satelliti. La sua ricerca ha contribuito allo stato dell’arte sviluppando una soluzione approssimata analitica per la dinamica orbitale di satelliti soggetti a bassa spinta utilizzabile in operazioni anticollisione.

Nell'estate del 2018 è stato studente presso la scuola estiva dell' International Space University seguendo corsi so fondamenti di economia e legge nell'ambito spaziale.

In Ottobre 2016 consegue la laurea magistrale in ingegneria aerospaziale con il massimo dei voti presso l'Università di Bologna.

Nel 2014 ha conseguito la laurea triennale in ingegneria aerospaziale e partecipato ad un seminario pratico presso l'Agenzia Spaziale Italiana riguardante Concurrent Engineering.

Attività scientifica

Dal 2016 al 2018 è stato assegnista di ricerca presso il CIRI Aeronautica (Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale) dell'Università di Bologna, svolgendo la sua attività di ricerca nell'ambito di controllo d'assetto di micro-satelliti ha sviluppato un sistema di visione per un simulatore d'assetto di nano-satelliti.

Nel 2016 ha svolto la tesi magistrale presso la Cranfield University (UK) collaborando allo sviluppo di una proposta rivolta ad ESA (European Space Agency) per una missione di esplorazione degli asteroidi.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.