Foto del docente

Gerardo Astorino

Adjunct professor

Department of Medical and Surgical Sciences

Professore a contratto a titolo gratuito per attività professionalizzanti nelle scuole di specializzazione di area sanitaria, ex D.I. 68/2015

Department of Medical and Surgical Sciences

Useful contents

Promozione della salute nei luoghi di lavoro attraverso l'attività fisica

PALESTRAUSL:

#DATTIUNAMOSSA_GOAUSL

Nell’ottica della prevenzione e della promozione della salute e dei corretti stili di vita, sono state attivate all’interno dei distretti dell’Ausl di Bologna delle palestre aziendali chiamate “PalestrAusl”, nelle quali è possibile praticare attività motoria programmata e seguita da Laureati Magistrali in Scienze Motorie.

Queste palestre non sono altro che spazi ricavati all’interno dei vari distretti (Osp. Maggiore, Osp. Bellaria, Sant’Isaia ecc.) e muniti di materiale (tappetini, elastici, palline ecc.) per permettere ai dipendenti di eseguire semplici ma efficaci esercizi per migliorare lo stato di benessere e di salute psico-fisico.

L’attività motoria proposta è un’attività di gruppo ma il più individualizzata possibile alle specifiche esigenze del singolo.

Le lezioni sono improntate sul trattamento delle problematiche di maggiore frequenza legate a vizi posturali, invecchiamento, sovraccarico funzionale, usura, sedentarietà e tutte quelle patologie a carico del sistema muscolo-scheletrico.

Grazie a quest’attività, viene favorita la socializzazione (aspetto fondamentale per il benessere mentale, per favorire il clima di condivisione e rendere il posto di lavoro più piacevole), l’eliminazione delle tensioni e dello stress, migliorata la postura e il corretto utilizzo del corpo, alleviati i dolori e le rigidità, rinforzata la muscolatura e le ossa ecc. per creare un miglioramento psico-motorio globale.

All’interno delle lezione vengono eseguiti esercizi di:

  • rilassamento
  • respirazione
  • presa di coscienza corporea
  • allungamento muscolare e stretching
  • mobilità articolare
  • tonificazione
  • equilibrio
  • coordinazione
  • ginnastica oculare

Oltre all’attività specifica nelle palestre, il percorso prevede lezioni di ergonomia e corretta postura sui luoghi di lavoro (posizione da assumere alla scrivania, corretta postura in stazione eretta ecc.) ed in più l’avviamento del personale al cammino attraverso l’indirizzamento ai gruppi di cammino attivi sul territorio.

Infatti, oltre alla postura, è necessario lavorare sulla pompa cardiaca e su tutti quei distretti e organi che beneficiano di tale attività (sistema cardiovascolare, respiratorio, nervoso ecc.) prevenendo il rischio di sviluppo o complicanza delle principali patologie (diabete, malattie cardiovascolari, osteoporosi, demenze ecc.).

Oltre all’attività in palestra è stata fornita un’App per il cellulare nel quale vengono riproposti gli esercizi svolti durante le lezioni.

Le lezioni sono tenute da un’esperto nell’attività motoria (un esperto di esercizio fisico proprio sul posto di lavoro, pronto a dare consulenza, consigli, indicazioni, rispondere a domande e curiosità e a seguire passo passo negli esercizi proposti), completamente gratuita, svolta in sede (quindi non bisogna neanche spostarsi dal luogo di lavoro) e riconosciuta come orario di lavoro.

Il personale interessato può accedere alle attività previa iscrizione tramite intranet aziendale e avendo cura di concordare la presenza alle attività con il proprio responsabile.

Per valutare lo stato di salute dei dipendenti, sono stati fatti compilare prima di iniziare le attività, due tipi di questionari: l’ IPAQ e l’EUROQUOL.

Alcuni colleghi hanno espresso un forte gradimento sull’ attività motoria dal quale è emerso l’entusiasmo nel seguire le lezioni, la voglia di continuare con questo percorso e la consapevolezza della necessità di un intervento di questo tipo.

Per meglio comprendere i giudizi dei colleghi, di seguito sono riportate alcune delle risposte alla domanda “Cosa le è piaciuto dell’iniziativa?”:

“Tutto“

“Rapporto con l’insegnante e il tipo di esercizi“

“Molto utile per i dolori articolari e della schiena”

“Aver avuto la possibilità di far movimento da intervallare alle ore di sedentarietà passate in ufficio e per migliorare la lucidità mentale”

“Aver fatto esercizi per migliorare la postura, lo stretching ed es. per mobilizzare la colonna e ridurre i dolori dati dalla cattiva postura”

“Possibilità di muoversi nella propria sede di lavoro”

“La conduzione delle attività dal laureato in scienze motorie e attività svolte in orario di lavoro”

“Interazione del gruppo”

“Imparare es. da fare da solo”

“Possibilità di dedicarsi al benessere sul lavoro”

“Respirazione, allungamento e rilassamento”

“Insegnante brava e professionale”

“Insegnante molto competente, ottima capacità di spiegare gli esercizi sia in modo tecnico che comprensivo”

“Simpatia e professionalità dell’insegnante”

Non sono mancati ovviamente i suggerimenti:

Alcuni hanno espresso la volontà di ampliare ulteriormente le sedi dell’attività, continuare il percorso, trovare spazi adeguati, incrementare le ore di attività ecc.

Qualcuno scrive: “Unico suggerimento continuate!

In chi ha frequentato le “PalestrAusl” è emersa l’effettiva necessità di far attività fisica in quanto in molti hanno verificato il notevole miglioramento dei loro malesseri psico-fisici dopo l’attività.

In definitiva, promuovere e praticare attività fisica è uno strumento validissimo per alleviare le problematiche legate all’età (lombalgie, cervicalgie, osteoporosi, ipertensione ecc.), risparmiare sulle finanze della sanità pubblica, diminuire i permessi per malattie ma soprattutto vivere bene e in salute.

#DATTI UNA MOSSA_GOAUSL!

Nel primo anno (da Aprile 2017 ad Aprile 2018) di avvio del progetto “Datti una mossa_GO AUSL” promosso dal dipartimento di Sanità Pubblica dell’ Ausl di Bologna sono state 6 le sedi attivate:

- Montebello

- Gramsci

- Osp. Maggiore

- Osp. Bellaria

- San Camillo

- Sant’Isaia

In totale gli iscritti alle “PalestrAusl”, tra chi si è iscritto pur non frequentando, e chi ha partecipato alle lezioni, sono stati: 525 (M: 76 F: 449) (nello specifico: Gramsci 88, Montebello 50, Osp. Bellaria 176, Osp. Maggiore 156, San Camillo 22, Sant’Isaia 33) e raccolto 329 questionari (EUROQUOL e IPAQ).

L’età dei partecipanti è compresa dai 25 ai 64 anni.

Latest news

At the moment no news are available.