Foto del docente

Geraldina Boni

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: GIUR-07/A Diritto e religione

Temi di ricerca

Parole chiave: cultura diritto penale vaticano laicato Curia romana sangue delibazione diritto penale canonico exequatur procreazione liturgia sessualità conciliarismo ecumenismo santi combattenti beatificazione e canonizzazione martirio mafia donna matrimonio multiculturalismo chiesa sussidiarietà digiuno e astinenza impedimento disparitatis cultus eucaristia fonti confessioni guerra celibato Stato della Città del Vaticano evangelizzazione Chiesa e democrazia munus docendi archivio diritto processuale canonico inculturazione sigillo sacramentale e segreto ministeriale riforma del processo di nullità matrimoniale prelature personali diritto penale canonico rinuncia del papa diritto di denuncia e obbligo di denuncia corresponsabilità dei fedeli rapporti tra diritto vaticano e diritto canonico beni culturali ecclesiastici edilizia di culto

  1. L’ordinamento giuridico vaticano e le sue peculiarità: i recenti sviluppi normativi, l’organizzazione e l’esercizio del potere giudiziario, l’intreccio con l’ordinamento canonico, i rapporti con l’Unione Europea e con la comunità internazionale.
  2. La santità canonizzata nella Chiesa come emblema della specificità del diritto canonico. In particolare, il concetto di martirio e la sua parabola evolutiva.
  3. Le origini nella storia del diritto canonico di alcuni principi della democrazia: dal concetto di rappresentanza alle procedure elettorali dei più importanti uffici, soprattutto dei vescovi diocesani e del papa, al principio maggioritario.
  4. Le regole alimentari religiose e la loro crescente rilevanza nella società attuale.
  5. La rinuncia del romano pontefice: problematiche canonistiche. La disciplina della sede apostolica impedita: una lacuna normativa da colmare.
  6. Riflessioni sul dibattito in merito alla necessità di un ‘diritto canonico interdisciplinare’. Diritto canonico e teologia.
  7. L’epocale riforma del processo di nullità matrimoniale con le due Litterae Apostolicae Motu Proprio datae Mitis iudex dominus Iesus e Mitis et Misericors Iesus, la prima per il Codex Iuris Canonici della Chiesa latina, la seconda per il Codex Canonum Ecclesiarum Orientalium: le numerose questioni insorgenti, anche da punto di vista dell’ordinamento giudiziario.
  8. Il procedimento di exequatur delle sentenze canoniche di nullità matrimoniale in Italia: status quaestionis anche alla luce dei consolidati orientamenti giurisprudenziali.
  9. L’attività normativa della Chiesa sotto il pontificato di papa Francesco tra diritto e pastorale. Il ruolo attuale dei giuristi.
  10. La tutela del sigillo sacramentale e del segreto ministeriale in Italia.
  11. Le esigenze del buon governo nella Chiesa. La corresponsabilità dei fedeli.
  12. Diritto di denuncia versus obbligo di denuncia: equivoci da evitare e dinamiche da perseguire.
  13. La riforma del Libro VI del Codice di Diritto Canonico, De sanctionibus poenalibus in Ecclesia.
  14. La collaborazione della scienza canonistica per ausiliare il supremo legislatore ecclesiale a formulare leggi appropriate e coerenti a giustizia: la proposte per la disciplina della sede romana totalmente impedita e lo status del vescovo di Roma che ha rinunciato all'ufficio.