Formazione
Laurea magistrale in Bioinformatics presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, con lode.
Durante il percorso ha svolto un periodo di studio all’estero presso la Sorbonne Université di Parigi (Erasmus+), dove ha approfondito metodologie di analisi computazionale di grandi dataset genomici.
Ha conseguito la Laurea triennale in Genomics presso lo stesso Ateneo, con il massimo dei voti e lode.
Carriera accademica e attività di ricerca
Attualmente dottoranda in Data Science and Computation presso l’Università di Bologna, nell’ambito di un progetto congiunto tra l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e l’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna (Policlinico di Sant’Orsola).
L’attività di ricerca è focalizzata sulla genomica computazionale, con particolare attenzione allo sviluppo e all’applicazione di metodi di analisi multiomica, modelli di machine learning e infrastrutture cloud per l’elaborazione e l’interpretazione dei dati genomici in ambito biomedico.
Ha svolto un periodo di ricerca presso il Laboratoire de Biologie Computationnelle et Quantitative (LCQB) della Sorbonne Université, lavorando su analisi di variazioni del numero di copie geniche (CNV) in genomi umani antichi e moderni.
In precedenza, ha partecipato a un progetto di ricerca presso il Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, volto al miglioramento delle pipeline di analisi strutturale per l’interpretazione clinica di varianti genomiche in pazienti COVID-19.
Attività didattica e divulgativa
Partecipa regolarmente a eventi di orientamento e divulgazione scientifica, sia a livello universitario sia nelle scuole superiori, promuovendo la conoscenza della bioinformatica e delle discipline STEM.
Altre attività e incarichi
È stata rappresentante degli studenti per il corso di Laurea Magistrale in Bioinformatics presso l’Università di Bologna (2023–2025).