Foto del docente

Gaetano Bellanca

Professore associato di altro ateneo

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Curriculum vitae

Professore associato all'Università di Ferrara dal 2014, svolge le sue ricerche nell'ambito dei metodi numerici per l’elettromagnetismo applicati all'ottica integrata ed alle microonde. Gli interessi di ricerca sono rivolti, in particolare, al progetto di dispositivi ottici con applicazioni nell'ambito delle telecomunicazioni e della bio-fotonica.

Formazione

Laureato in Ingegneria Elettronica nel 1999 presso l’Università degli Studi di Bologna, con una tesi sulle applicazioni dell’olografia classica, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Ingegneria Elettronica ed Informatica nel 1995 discutendo una tesi sulle applicazioni della tecnica delle Differenze Finite nel Dominio del Tempo (FDTD) nel settore del riscaldamento a microonde.

Carriera accademica

Nel 1995 ha tenuto il Corso di ‘Campi Elettromagnetici’ per il Corso di Diploma in Ingegneria Elettronica presso la sede di Cesena della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bologna.

Nel 1998, invece, ha svolto le esercitazioni per il Corso di Sistemi di Telecomunicazioni per il Corso di Diploma in Ingegneria Aerospaziale presso la sede di Forlì della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bologna.

Nel 1999 diviene Ricercatore nel settore scientifico disciplinare ING-INF/02 presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Ferrara.

Attività didattica

Dal 2015 è titolare del Corso di Propagazione per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni dell’Università di Ferrara.

Ha tenuto i Corsi di Elaborazione Ottica dei Segnali, Comunicazioni Ottiche, Antenne e Progetto di Componenti Ottici e a Microonde presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Ferrara.

Attività scientifica

Ha partecipato a programmi di ricerca nazionali (PRIN, FIRB) ed internazionali (FP7) tra cui: Progetto di Ricerca SAPPHIRE (PRIN 2009), Progetto di Ricerca PHOTONICA (FIRB 2008), Progetto di Ricerca COPERNICUS (FP7), Progetto di Ricerca WiNOT (PRIN 2015).

Visiting professor presso presso il ‘Laboratoire de Physique de la Matière Condensée’, dell’Università di Nizza Sophia Antipolis (F) nel 2008 e presso il Laboratorio FOTON di Lannion (F) nel 2015.

Visiting researcher presso 'Department of Electronics and Electrical Engineering', University of Glasgow (UK) nel 2009 e presso 'School of Electrical and Electronic Engineering', University of Nottingham nel 2013.

Referee di riviste internazionali nel settore dell’ottica integrata e delle tecniche numeriche per l’elettromagnetismo e l’ottica.

Attività istituzionali e incarichi accademici

Dal 2015 è Responsabile Unico di Sede per il TOLC-I dell’Università degli Studi di Ferrara.

È membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze dell’Ingegneria dell’Università degli Studi di Ferrara.

Altre attività

E’ membro del Consiglio di Amministrazione del Laboratorio MIST E-R (Laboratorio di Micro e Submicro Tecnologie Abilitanti per l'Emilia - Romagna).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.