Foto del docente

Gabriele Sirri

Professore a contratto a titolo gratuito

Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"

Curriculum vitae

Ricercatore presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) dal 2011, svolge le sue ricerche nell'ambito della fisica nucleare e subnucleare sperimentale. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare ai neutrini e alle particelle e radiazioni di origine cosmica. Attualmente incentra la sua ricerca sullo studio delle oscillazioni di neutrino e della materia e energia oscura.

Professore a contratto all'Università di Bologna dal 2012.

Formazione

Dottorato di ricerca in Fisica nel 2003 presso la Scuola di Scienze dell'Università di Bologna.
Laureato in Fisica nel 1999 presso la stessa Università.

Carriera scientifica

Dal 2011 è assunto a tempo indeterminato presso la Sezione INFN di Bologna nel profilo di Ricercatore - III livello professionale.

Nel 2010 è vincitore (primo in graduatoria) di un concorso INFN per 8 posti di Ricercatore a Tempo Indeterminato per attività di ricerca nel campo della fisica sperimentale astroparticellare.

Nel 2005 ottiene un contratto di Ricercatore a tempo determinato (ex art. 23) presso l’INFN Sezione di Bologna.

In precedenza, ottiene Borse di studio (dal 1999 al 2003) e assegni di ricerca (dal 2003 al 2005) presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, il Dipartimento di Fisica dell'Università di Bologna e l’INFN Sezione di Bologna.

Carriera accademica

Dal 2012 è professore a contratto per l'insegnamento di "Analisi Statistica dei Dati nella Fisica Nucleare e Subnucleare" presso la Scuola di Scienze dello stesso Ateneo.
Nel 2007 ha ottenuto l'attribuzione di un modulo del corso di Fisica per CTF presso la Scuola di Farmacia dell’Università di Bologna. Per lo stesso corso si è occupato delle esercitazioni di laboratorio nel 2008 e 2009 

Attività scientifica

Progetti in corso:

  • Esperimento DUNE al Fermilab (Chicago), studio dell'ordinamento delle masse dei neutrini e della violazione della simmetria CP (dal 2016)
  • Esperimento SBN al Fermilab (Chicago), anomalia dei neutrini sterili (dal 2019)
  • Progetto ENUBET, fasci di neutrini monitorati per la determinazione ad alta precisione del flusso (dal 2016)
  • Missione spaziale EUCLID, studio della natura dell'energia oscura (dal 2015)
  • Esperimento MoEDAL al CERN (Ginevra), ricerca di monopoli magnetici a LHC (dal 2009)

Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali e internazionali tra cui:

  • Esperimento OPERA al Gran Sasso (2001-2015) per l’osservazione diretta del ντ da oscillazioni νμ↔ντ nel fascio di neutrini dal CERN ai Laboratori del Gran Sasso.
  • Esperimento NESSiE al CERN e FERMILAB (proposta di esperimento, 2011-2014). 
  • Studio della violazione di CP nel settore leptonico (2013).
  • Verifica della misura della velocità del neutrino sul fascio CNGS e soluzione dell’anomalia dei neutrini superluminali (2011-2012).
  • Esperimento SLIM al Laboratorio di Chacaltaya (Bolivia) per la ricerca ad alta quota di particelle massive penetranti nella radiazione cosmica (2003-2008)
  • Misure di sezioni d’urto di frammentazione con rivelatori nucleare a tracce (2002 e 2008)
  • Esperimento MACRO al Gran Sasso (1999-2000) per lo studio di fenomeni rari nella radiazione cosmica penetrante.
  • Misure di Radon nei Laboratori del Gran Sasso (1997-1999) Reviewer della rivista internazionale Nuclear Instruments and Methods in Physics.

Autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali specializzate. Coordinatore del gruppo di Fisica delle AstroParticelle di INFN Bologna. Membro della Commissione Scientifica Nazionale di Fisica delle AstroParticelle dell'INFN.

_________________________________

Ai sensi dell'art. 15 co. 1 lett. c) del Decreto Legislativo 33/2013 ed in ottemperanza delle disposizioni del D.P.R. 445/2000 il sottoscritto Gabriele Sirri dichiara di svolgere incarichi e/o avere titolarità di cariche di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione e/o di svolgere attività professionali, come di seguito specificati: i) Ricercatore presso INFN, Sezione di Bologna.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.