Foto del docente

Giovanni Valenti

Professore associato

Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician"

Settore scientifico disciplinare: CHIM/02 CHIMICA FISICA

Curriculum vitae

orcid.org/0000-0002-6223-2072

Scopus author ID=57189076968

Dr. G. Valenti ha conseguito la laurea, summa cum laude, in Chimica presso l'Università di Bologna nel 2006 (durante la quale ha sei mesi, progetto "Socrates-Erasmus" presso l'Università di Burgos, Spagna). Ha condotto i suoi studi di dottorato presso la stessa Università, nel gruppo di elettrochimica (Prof. F. Paolucci), del Dipartimento di Chimica, raggiungendo il Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche nel 2010. Dal 2010 al 2012 ha ottenuto assegno di ricerca nel gruppo di Elettrochimica, diretto dal Prof. F. Paolucci, presso il Dipartimento di Chimica "G. Ciamician". Dal febbraio 2013 è "Ricercatore a tempo determinato" presso l'Università di Bologna, Dipartimento di Chimica "G. Ciamician"

 Ha trascorso diversi periodi di ricerca come ricercatore invitato sia presso università che presso multinazionali leder nel campo dei biosensori:  Biomedical Diagnostics Institute della Dublin City University (gruppo del Prof. R. Forster, sei mesi), presso l'Università del Texas a Austin (gruppo di AJ Bard, tre mesi), al Centre de Ricercato Paul Pascal (CRPP), CNRS Bordeaux (gruppo del Dr. Alain Pénicaud) e Hitachi High-Technologies (JAPAN). Inoltre, ha preso parte a una serie di progetti di ricerca europei e collabora attivamente con gruppi di ricerca internazionali ed è coordinare un di progetto di bilaterale con l'Università di Sheffield (UK) (gruppo del Prof. Thomas).

Nel corso della sua carriera, ha acquisito esperienza in diversi campi sperimentali, come ad esempio elettrochemiluminescenza molecolare e supramolecolare e la sua applicazione in campo biosensoristico, elettrochimica (tecniche voltammetriche e amperometriche in solventi ultra anidri, voltammetria ad alta velocità di scansione utilizzando ultramicroelettrodi,  UV-Vis -NIR spettroelettrochimica e spettroscopia di impedenza elettrochimica), micro e nano fabbricazione elettrodi, funzionalizzazione superficiale, microscopie a scansione di sonda (AFM, STM e SECM), tecniche fotofisiche (spettrofotometria UV-Vis) e microscopia confocale.

Riconoscimenti

Dr. G. Valenti è stato premiato con il "Metrohm Italia srl", il premio per la sua ricerca di laurea, dalla Società Chimica Italiana, Divisione di Elettrochimica (giugno 2006) e International Society of Electrochemistry: "ISE Travel Award for Young Electrochemists" (2013). Inoltre è stato vincitore del premio Levi 2017 come miglior pubblicazione per un ricercatore under 35 nel campo della chimica. https://youtu.be/-Ux7l3Z--sc

La sua ricerca è inoltre stata sostenuta da differenti borse di studio: Progetto "Socrate-Erasmus" presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, progetto in collaborazione tra l'Università di Bologna e STMicroelectronics (2007-2008), "Marco Polo" presso l'Università di Bologna (2008, 2011), Progetto SENSTOX presso l'Università di Trieste (2009, per questo progetto ha anche prodotto un video per spiegare fuori dalla comunità scientifica i risultati della sua ricerca URL:http://youtu.be/DwuXHWBbo_0), Progetto "PRIN" (Ministero Italiano dell'Università e della Ricerca MIUR) Assegno di ricerca presso l'Università di Bologna (2010-2011).

Pubblicazioni

Dr G. Valenti è co-autore di 65 articoli pubblicati (h-index 23) e altri 2 sono sottoposti a fase di revisione in riviste ad alto high-impact factor, tra cui Nature Communication, JACS, Angewandte Chemie, ACS Nano, Chemistry an European Journal, Chemistry an Asian Journal, Inorganic Chemistry, Journal of Physical Chemistry C and B, Journal of Material Chemistry .

Scuole e congressi internazionali

Ha presentato i risultati della sua attività scientifica in varie congressi scientifici nazionali ed internazionali, attraverso 11 presentazioni orali e 8 poster. Ha frequentato diverse scuole concentrarsi su SPM e immunologico. E' stato inoltre co-organizzatore di tre differenti congressi internazionali:“8th ECHEMS” in Bertinoro: http://www.echems8th.unimore.it/  “ChemOnTubes” in Riva del Garda: http://chemontubes2014.crpp-bordeaux.cnrs.fr/index-anglais.html “ECL 2014: International meeting on Electrogenerate Chemiluminescence” in Bertinoro: http://www.ciam.unibo.it/ecl2014

Supervisione di studenti e attività didattica

Dr G. Valenti è stato co-relatore di 7 tesi:  Seyedeh "Studio di modelli cinetici di elettrochemiluminescenza",  L. Bartolini "Electrochemically Induced Cyclodehydrogenation Reaction of Polyaromatic Hydrocarbons for the Bottom-up Synthesis of Nanographene.", V. Castagnola “nanostructurated surfaces for biosensor application” e D. Pasini “electrochemical study of catalytic nanostructurated systems”, J. Manzi "Micrografiti modificate: dai materiali pristini alle superfici modificate", V. Virgillito "Nanocompositi di ossidi metallici e strutture di carbonio per processi catalitici", J. Isopi "ECL di nanoparticelle che contengono Ru(bpy)32+"

Nell'A.A. 2008-09 e 2009-10 è stato assistente al laboratorio di chimica fisica per biologia coordinato dalla Prof. Melandri presso l'Università di Bologna. 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.