Formazione e carriera accademica.
Laureato in Scienze Ambientali nel 2004 presso l'Università degli Studi di Milano (Italia), consegue nel 2007 il Dottorato di ricerca in Ingegneria Agraria presso la stessa Università. Dopo alcuni anni come assistente ricercatore, nel 2010 si sposta in Germania dove lavora come post-doc presso l'università di Potsdam (Germania) e l'Helmholtz Centre for Environmental research - UFZ (Lipzia, Germania). Dal 2 maggio 2019 rientra in Italia ed è professore associato presso l'Ateneo bolognese.
Attività scientifica
E' autore di numersi articoli e contributi a convegni nel settore dell'idrologia del suolo e dello studio della risorsa idrica in agricoltura. Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali. Referee di riviste internazionali nel settore.
Attività didattica
Dal 2010 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale nell'ambito di idrologia del suolo, irrigazioni e drenaggio, metodi di campo e analisi di dati GIS, modellistica nell'idrologia del suolo e metodi di analisi di incertezza e sensitività. Attualmente è docente per il Corso di Laurea in scienze e tecnologie per il verde e il paesaggio e per il Corso di laurea magistrale internazionale in Precision Agriculture. Partecipa inoltre all'attività formativa nel programma della scuola di dottorato in Scienze e Tecnologie Agrarie, Ambientali e Alimentari.