Fuad Jafarli ha conseguito la laurea triennale e la laurea magistrale in Economia Agraria presso l'Azerbaijan State Agricultural University, diplomandosi con lode per l'elevata performance accademica. La sua tesi di laurea magistrale ha analizzato l'uso efficiente delle risorse naturali in agricoltura.
È candidato al dottorato presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Alimentari dell'Università di Bologna (in collaborazione con ADA University: https://ada.edu.az/en). La sua tesi di dottorato, intitolata “Valorizzazione delle aree rurali: promozione della sostenibilità ambientale, economica e sociale attraverso il place branding”, integra esperimenti di scelta discreta (DCE) con il place branding rurale per favorire lo sviluppo sostenibile.
Fuad collabora a progetti Horizon Europe come FishEUTrust e EUAqua, promuovendo l'innovazione nei settori dei prodotti ittici biologici. Progetta e analizza ricerche, pubblica risultati e favorisce il lavoro di squadra in ambito di economia comportamentale. I suoi interessi comprendono marketing agroalimentare, place branding, sostenibilità e sviluppo rurale. Ambizioso nel supportare economie rurali resilienti, aspira a ruoli accademici senior e partnership internazionali per colmare il divario tra teoria e pratica.
LE LINGUE:
Azero: lingua madre
Inglese - livello C1
Russo - livello C1
Turco - livello C1
Italiano - Livello B2 (certificazione CLA-UniBo)