Foto del docente

Franco Massimo Spiezia

Tutor didattico

Dipartimento di Scienze Aziendali

Curriculum vitae

Ingegnere Elettronico con Perfezionamento in Direzione Aziendale

- Tutor presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università di Bologna

- Commissario per gli Esami Stato per l'Abilitazione all'esercizio della professione di Ingegnere Industriale presso AFORM - Università di Bologna 

- Attualmente in Regione Emilia Romagna come Funzionario esperto Informatico e Telematico del Servizio Funzionamento e Gestione nell'Area Innovazione e Semplificazione  dei Sistemi Informativi della Assemblea Legislativa.

- Entra nella PA nel 2019 come Funzionario Informatico per il Ministero della Giustizia alla Direzione Generale dei Sistemi informativi Automatizzati, dove svolge incarichi di Responsabile Unico del Procedimento e Direzione Esecuzione di contratti di "servizi e forniture informatiche" e 
partecipa, sia come Membro che come Presidente, in diverse "Commissioni di Verifica e Collaudo" per forniture di software personalizzati di monitoraggio delle reti per gli uffici interni centrali e territoriali, i Dipartimenti e le Direzioni (DOG/DAG/DAP/DNAA) e per i Data Center Nazionali (in particolare i Poli strategici di Balduina e della Cassazione). Collabora anche alla definizione di progetti innovativi e allo sviluppo di sistemi software gestionali (DB) per la gestione del Personale di Giustizia e per i flussi di lavoro automatizzati. Segue dal 2020 al 2022, come referente per l'Italia del Ministero della Giustizia, il progetto della Corte Unificata Europea dei Brevetti (con base italiana a Milano).

- A Roma segue per il Ministero corsi di CyberSecurity ed Architettura Informatica organizzati dal National CyberLab CINI - CINECA, di Oracle DB PM (Oracle University)  e di Project Management e Codice dei Contratti organizzati dal CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) e di Pubblic Management alla Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione.

- E' Stato ricercatore presso il servizio Tecnologie Biomediche dell'Ospedale universitario Sant'Orsola-Malpighi di Bologna (a.a. '95-'96 -'97-'98 ) per l'implementazione di un sistema certificato di gestione della qualità e della sicurezza ISO 9001 con Pubblicazione risultati su rivista specializzata "De Sanitate" e nel 2000 ripresa come primo capitolo del volume "Qualità e Sicurezza dei Sistemi Medicali" Collana Prometeo, Editore Tecna per Università la Sapienza, Roma.

 - Ha lunga esperienza come Manager/Leader (in General Electric dal 1998 al 2013) in ambito Multinazionale su Politiche Strategiche Corporate per Qualità, Ambiente e Sicurezza (GE Medical Systems spa HealthCare - Sales & Service Italia, Israele, Turchia, Grecia, Malta) dove ha seguito corsi certificati di Management,  Leadership e Professional nei "GE Learning Center" e Certificazione Six Sigma. 

- Esperto in Sistemi di Gestione Aziendale e Software per la Compliance (EHS ed ESG) ha partecipato alla definizione dei requisiti, allo sviluppo e alla implementazione dI GENSUITE in GE HealthCare (spin off di General Electric) con cui ha collaborato per Manutenzioni Evolutive e la diffusione alle PMI del SW ora Enterprise Social Responsability di GENSUITE Benchmark.

- Appassionato di conoscenza e di divulgazione Tecnico-Scientifica ha esperienze come docente alle scuole superiori STEM, ha collaborato inoltre  con diverse Università Italiane pubbliche e private (Università Statale e Bicocca di Milano, Università di Udine) in corsi, docenze, tutoraggio e seminari,  sia Tecnici (Sicurezza, Qualità e Funzionalità dei Sistemi di Diagnostica e Monitoraggio) che Gestionali (Standard ISO / OHSAS) che di Soft Skills per giovani Ingegneri in Unibo.

 - Esperto di standard di sicurezza di apparecchiature elettromedicali (di Diagnostica Elettromiografia, Monitoraggio Parametri Vitali / Ultrasound/ Risonanza Magnetica/Medicina Nucleare / XRay-CT-Cyclotron) è Stato Membro (dal 2002 al 2008 per conto di General Electric Medical Systems) del Commissione Tecnica CT 62B (Elettromedicali)  della CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) parteciopando ai lavori di recepimento delle variazioni dello Standard EN-IEC 60601-1 nella  Norma italiana CEI62-5 . E' stato inoltre responsabile ed auditor (nazionale ed internazionale) di progetti di sviluppo, implementazione e certificazione dei processi (di Quality Assurance -ISO 9001 e ISO 13485/ EHS - ISO 14001 e ISO 45001, Global Star / Health-head per il Benessere Organizzativo) e dei prodotti. ( con diversi enti LRQ- TUV- DNV-  CERMET -GMED etc. )

- E' inoltre iscritto all'Ordine degli Ingegneri di Bologna dal 1995 e come CTU al tribunale dal 2006, ed ha effettuato progettazione di impianti elettrici, verifiche e perizie su apparecchiature e sistemi elettromedicali e banche dati sensibili.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.