Foto del docente

Franco Fuschini

Professore associato

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: ING-INF/02 CAMPI ELETTROMAGNETICI

Curriculum vitae

Nato a Bologna nel 1973. Ha conseguito nel Marzo 1999 la laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni col massimo dei voti presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna; nell’Aprile dello stesso anno ha ricevuto il “Premio Marconi” conferito dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro – Gruppo emiliano-romagnolo - in occasione del “XXV Marconi International Fellowship Award”, come riconoscimento del curriculum di studi e per la tesi di laurea, ritenuta particolarmente interessante nel campo dell’Ingegneria delle Telecomunicazioni. Nel Luglio 2003 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettronica ed Informatica

Dal Luglio 2003 al Luglio 2006 è stato titolare di Assegno di Ricerca presso il Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna.

Da Ottobre 2006 a Novembre 2010 ha lavorato presso il Consorzio Marconi Wireless, con compiti di ricerca e sviluppo (anche in collaborazione con la Fondazione Marconi) nell’ambito generale dei sistemi radio; in tale contesto ha partecipato a progetti riguardanti Rete Ferroviaria Italiana (RFI), Wind, Datalogic Automation e Ansaldo STS.

Dal Dicembre 2010 è stato assunto dall’Università di Bologna come Ricercatore presso la Scuola di Ingegneria e Architettura, dove attualmente è Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi” (DEI). Dal Gennaio 2012 fa parte del Centro di ricerca industriale dell'Università di Bologna per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (CIRI ICT).

Dal 2001 ha svolto con continuità attività didattica per i corsi di Propagazione e Antenne prima come tutor e poi come professore a contratto; dal 2016 è titolare del corso “Electromagnetic propagation for wireless systems” nell’ambito del corso di laurea magistrale in Telecommunication Engineering dell’Università dio Bologna.

E’ stato docente al corso “Large Scale Radio Propagation” organizzato a Braunschweig (GE) nel Settembre 2015 dalla European School of Antennas (ESoA), ed è stato co-organizzatore del corso “Short range radio propagation: theory, models and future applications” svolto presso il campus universitario di Cesena nel Settembre del 2016.

E’ stato nominato Guest Editor della rivista online IEEE Access e svolge abitualmente attività di revisore per molte riviste IEEE.

Franco Fuschini ha partecipato all'organizzazione di alcune edizioni dell'European Conference on Antennas and Propagation come proponente e co-responsabile di Convened Sessions sulle seguenti tematiche: “Ray Tracing deterministic modelling for future wireless systems” (2014), “Millimeter-wave propagation measurements and models for 5G systems and applications” (2016) e "Antennas and Propagation Modeling for inter- and intra-chip wireless communications" (2018).

In tutto il periodo successivo alla laurea, ha sempre svolto attività di ricerca scientifica, anche nell’ambito dei progetti di cooperazione europea COST273, COST2100, COST IC1004, Cost CA15104 IRACON, delle reti di eccellenza europea Newcom e Newcom++ e dei Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale "MULTI-TAG: Tecnologie elettromagnetiche per RFID attivi e passivi ad interrogazione multipla" (2008) e "WiNOT: Wireless Networks through on-chip Optical Technology" (2015). Il suo impegno scientifico si è prevalentemente orientato alla caratterizzazione teorica e sperimentale del canale radio per applicazioni wireless. Franco Fuschini è autore di circa 40 articoli su rivista nell’ambito dei modelli di propagazione e della pianificazione dei sistemi radio.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.