Foto del docente

Franco Focareta

Ricercatore confermato

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/07 DIRITTO DEL LAVORO

Curriculum vitae

Ricercatore confermato di Diritto del Lavoro nell' Università di Bologna, afferente al Dipartimento di Scienze Giuridiche. Attualmente titolare del Corso di Diritto del lavoro comprato e transazionale e docente di Diritto Sindacale.

Formazione

Laureatosi in Giurisprudenza presso L’università di Bologna, conseguiva il Dottorato di ricerca in diritto del lavoro e relazioni industriali.

Esperienze didattiche.

Nel 2010 diventava titolare dell'insegnamento di Diritto del Lavoro nel Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna, dopo varie esperienze didattiche in diverse Università e Facoltà. Il primo insegnamento, di Diritto del Lavoro Pubblico, lo ottiene presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento. Per due anni è stato docente presso l’Università di Perugia. Inizierà poi ad essere titolare di insegnamenti presso l’Università di Bologna. Per diversi anni è stato titolare dell'insegnamento di Diritto Sindacale nel Corso di Laurea in Consulente del Lavoro; dell'insegnamento di Diritto della Previdenza sociale presso la Facoltà di Economia e Commercio e di Diritto Privato presso la Facoltà di Scienze Politiche. Infine, presso la stessa Università, ottiene un primo insegnamento nel Corso di Laurea Magistrale in giurisprudenza, l’insegnamento di Diritto della previdenza sociale, che terrà per diversi anni fino al 2010.

Attività scientifica

I principali ambiti di ricerca sono il tema della sicurezza sul lavoro, dei licenziamenti, dei modelli organizzativi delle imprese, e le relazioni sindacali. Negli ultimi tempi l’attività di ricerca si è sviluppata anche in una direzione sovranazionale, indagando il tema della discriminazione religiosa nei rapporti di lavoro e delle conseguenze sui diritti sociali delle politiche dell’Unione Europea. E’parte del Comitato scientifico di una delle più prestigiose riviste di Diritto del lavoro, la Rivista Giuridica del Lavoro.

Incarichi istituzionali

E’ stato chiamato a far parte del Comitato di esperti istituito nell'aprile 2020 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e la conseguente crisi economica e sociale.

Esperienze professionali

Come avvocato giuslavorista e consulente giuridico ha maturato una qualificata esperienza in tema d crisi d’impresa e processi di deindustrializzazione, avendo occasione di essere impegnato professionalmente su tavoli delicati e complessi a livello nazionale. Altro versante che lo ha visto particolarmente impegnato negli ultimi anni è quello della crisi del sistema italiano di relazioni industriali e della contrattazione collettiva, prendendo parte come professionista ai maggiori contenziosi giudiziari che si sono sviluppati a livello nazionale su queste tematiche.