Foto del docente

Francesco Tura

Ricercatore confermato

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/20 FILOSOFIA DEL DIRITTO

Curriculum vitae

1. Posizioni accademiche ed attività

Novembre 2012/oggi. Titolare dell'insegnamento di Informatica nel Corso di laurea triennale in Consulente del Lavoro e delle Relazioni Aziendali dell'Università di Bologna.

Novembre 2011/Ottobre 2012. Titolare dell'insegnamento di Informatica e Applicazioni di Informatica Giuridica nel Corso di laurea triennale in Consulente del Lavoro e delle Relazioni Aziendali della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna.

Novembre 2011/Ottobre 2013. Membro del Collegio dei docenti del Joint International Doctoral Degree (Ph.D.) in Law, Science and Technology.

Novembre 2009/Ottobre 2011. Titolare dell'insegnamento di Informatica nel Corso di laurea triennale in Consulente del Lavoro e delle Relazioni Aziendali della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna.

Novembre 2009/Ottobre 2010. Titolare dell'insegnamento di Abilità  Informatiche per il biennio Specialistico nel Corso di laurea specialistico in Giurisprudenza della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna.

Novembre 2006/Ottobre 2008. Titolare dell'insegnamento di Laboratorio Informatico III nel Corso di laurea triennale in Operatore Informatico-Giuridico della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna.

Ottobre 2006/oggi. Membro della Società Italiana di Informatica Giuridica (SIIG), Bologna

Novembre 2005/Ottobre 2006. Titolare dell'insegnamento di Laboratorio Informatico I nel Corso di laurea triennale in Operatore Informatico-Giuridico della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna.

Novembre 2004/Ottobre 2009. Titolare dell'insegnamento di Informatica e Informatica di base nel Corso di laurea triennale in Consulente del Lavoro della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna.

Novembre 2001/Ottobre 2011. Membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Informatica giuridica e diritto dell'informatica e Diritto e nuove tecnologie (indirizzo: Informatica giuridica e diritto dell'Informatica), Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna.

Novembre 2001/Ottobre 2015. Titolare dell'insegnamento di Laboratorio di Informatica nella Facoltà  di Lingue e Letterature Straniere dell'Università  di Bologna.

Novembre 2001/Ottobre 2006. Titolare dell'insegnamento di Abilità Informatiche nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna.

Novembre 2001/Ottobre 2007. Titolare degli insegnamenti appartenenti al gruppo delle Abilità Informatiche nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna (InfoBase, InfoReti, InfoDatabae, InfoAvanzata, InfoGiurimatica, InfoWebNet).

Luglio 2001/oggi. Responsabile ed esaminatore del Test Centre ECDL (European Computer Driving Licence, Patente informatica europea) UB____01 ALMA AI-Univ. di Bologna, accreditato dall'AICA (Associazione Italiana per il l'Informatica ed il Calcolo Automatico)

Luglio 2001/oggi. Ricercatore di ruolo in Informatica Giuridica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna.

Aprile/Maggio 1996. Stage presso lo Scholarly Technology Group della Brown University (Providence, Rhode Island, USA) sulle applicazioni del linguaggio SGML (Standard Generalised Markup Language).

November 1995/Giugno 2001. Cultore della materia Informatica giuridica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna.

Febbraio 1991/Giugno 2001. Responsabile dei laboratori informatici del CIRSFID, Università  di Bologna.

Settembre 1988/Luglio 1991. Borsa di studio presso il DEIS-Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica dell'Università di Bologna

Settembre 1987/Luglio 1988. Borsa di studio presso il CINECA-Centro Interuniversitario di Calcolo dell'Italia Nordorientale sulle applicazioni dell'Intelligenza Artificiale.

Maggio 1987/oggi. Iscritto all'albo degli Ingegneri ed Architetti della Provincia di Bologna.

Maggio 1987. Esame di stato per l'abilitazione alla professione di Ingegnere, Bologna.

Aprile 1986/Luglio 1987. Collaborazione con la sede di Bologna della Telettra S.p.A. nell'ambito del progetto ESPRIT "CONCORDIA" dell'Unione Europea.

Dicembre 1985. Laurea in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Bologna.

 

2. Interessi di ricerca

1.      Identità digitale.

2.      Sistemi informativi di amministrazione digitale.

3.      Banche dati documentali.

 

3. Lingue straniere conosciute

            Inglese: buono.

            Francese: discreto.

            Spagnolo: discreto.

            Tedesco: elementare.