Foto del docente

Francesco Tinti

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/28 INGEGNERIA E SICUREZZA DEGLI SCAVI

Curriculum vitae

Nato a Bologna il 28 Febbraio 1982.

 

Carriera Accademica

06/09/2021 - in corso. Ricercatore a Tempo Determinato di tipo B (Senior) presso il DICAM-UNIBO.

01/01/2020 - 05/09/2021. Titolare di Assegno di Ricerca presso il DICAM-UNIBO, finanziato su fondi dipartimentali.

Titolo del progetto: Utilizzo di tecniche numeriche e geostatistiche per la valutazione del potenziale geotermico delle gallerie.

Responsabili Scientifici: Prof.i D. Boldini e R. Bruno.

06/06/2016 - 05/06/2019. Ricercatore a Tempo Determinato di tipo A (Junior) presso il DICAM-UNIBO, finanziato su fondi del progetto H2020 GEOTeCH.

Ruolo nel progetto: referente operativo per l'Università di Bologna.

Responsabile Scientifico: Prof. V. Bortolotti.

01/05/2015 – 05/06/2016. Titolare di Assegno di Ricerca presso il DICAM-UNIBO, finanziato su fondi del progetto H2020 GEOTeCH.

Ruolo nel progetto: referente operativo per l'Università di Bologna.

Responsabili Scientifici: Prof.i R. Bruno e V. Bortolotti.

02/05/2012 – 31/12/2014. Collaboratore a partita iva del DICAM-UNIBO, finanziato su fondi del progetto EuropAid E4EM.

Ruolo nel progetto: collaboratore tecnico e gestionale.

Responsabile Scientifico: Prof. R. Bruno.

 

Carriera Professionale

Dal 2009 iscritto all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna.

Titolare di Partita Iva negli anni 2009-2015 per lo svolgimento della Professione di Ingegnere - Settore Civile Ambientale. Attività svolta principalmente nella progettazione di sistemi geotermici e supporto tecnico nella realizzazione di progetti di ricerca.

Nell'anno 2019, titolare di contratto di collaborazione con BBT - Brenner Basis Tunnel per lo sviluppo del potenziale geotermico del sistema di gallerie.

 

Formazione

2012. Dottorato di Ricerca in Geoingegneria, Georisorse e Ingegneria Geotecnica - Scuola di Ingegneria Civile e Architettura - Università di Bologna. Titolo della tesi: La caratterizzazione probabilistica del sottosuolo come strumento per l'ottimizzazione della progettazione integrata dei sistemi geotermici superficiali. Tutor: Prof. R. Bruno

2007. Laurea Specialistica in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - Università di Bologna. Titolo della tesi: Modelli di scambio termico in pozzo sulla base della caratterizzazione geotermica di un reservoir a bassa entalpia: studio di sensitività sulla efficienza dei sistemi di condizionamento a pompa di calore. Tutor: Prof. R. Bruno. Tesi vincitrice del Premio "Gustavo Sclocchi Thesis Award 2007".

 

Partecipazione a progetti di ricerca internazionali

01/10/2022 - in corso

Responsabile del Progetto RawMatCop Alliance - Alliance of RawMaterials lifecycle with Copernicus and Remote Sensing techniques. Gestione organizzativa e amministrativa del progetto, volto alla definizione di corsi professionalizzanti sul tema dell'utilizzo di immagini satellitari per applicazioni legate all'attività mineraria.

01/01/2022 - in corso

Partecipazione al Progetto RES4Live - Energy Smart Livestock Farming towards Zero Fossil Fuel Consumption, coordinato dall'Università di Agricoltura di Atene. Responsabile di progettazione, installazione e monitoraggio del sistema geotermico dell'impianto pilota italiano.

01/01/2022 - in corso

Partecipazione al Progetto GEB - Geothermal Energy Capacity Building in Egypt, coordinato dall'Università del Cairo. Docente di corsi sulla geotermia a bassa entalpia e supervisore scientifico dell'impianto geotermico pilota al Cairo.

01/01/2020 - 31/12/2021

Responsabile del Progetto INCO-Piles 2020 - International Consortium for Recovery of Critical Raw Materials from Stockpiles/Tailings, targeting Regional Innovation Scheme (RIS) areas, coordinato da UNIBO. Gestione organizzativa e amministrazione del progetto, sul tema del potenziale riutilizzo dei residui minerari, al fine di recupero di Materie Prime Critiche.

15/10/2018 - 20/12/2018

Responsabile Scientifico del Progetto INCO-Piles Fast Track, nella Piattaforma Kic Raw Materials. Progetto propedeutico a presentare la Proposta INCO-Piles 2020, successivamente finanziata.

01/05/2015 –30/04/2019

Partecipazione come Ricercatore al Progetto H2020 GEOTeCH - Geothermal Technology for economic Cooling and Heating, coordinato da Solintel. Referente per UNIBO sulla valutazione di fattibilità delle tecnologie sviluppate in diversi contesti geografici, geologici e urbani.

01/01/2015 - 31/12/2015

Partecipazione come consulente esterno per BBT al Progetto TEN-T Swiftly Green - Sweden-Italy Freight Transport and Logistics Green Corridor, coordinato da CLOSER. Partecipante al gruppo di lavoro per la valutazione della potenzialità di utilizzo della risorsa geotermica dalla Galleria di Base del Brennero BBT.

31/05/2013 – 31/12/2014

Partecipazione come Referente Scientifico al Progetto IPA-Adriatico LEGEND – Low Enthalpy Geothermal Energy Demonstration cases for Energy Efficient buildings in Adriatic area, coordinato dalla Provincia di Ferrara. Supervisore dei 10 impianti geotermici pilota del progetto.

02/05/2012 – 31/12/2014

Partecipazione come Ricercatore Junior al Progetto EuropeAid E4EM - Energy for Eastern Mayors, coordinato dal Dipartimento DICAM - Università di Bologna. Supervisore della realizzazione dei PAES delle città target del progetto.

01/04/2011 – 31/12/2012

Partecipazione, come tecnico locale di sistemi geotermici per la Regione Emilia Romagna, al Progetto Interreg IVC Geo.Power - Energy performance strategies for the large scale introduction of geothermal energy in residential and industrial buildings, coordinato dalla Provincia di Ferrara.

 

Attività scientifica

Attività di ricerca sulla geotermia e le georisorse sviluppata negli anni del Dottorato e proseguita negli anni successivi, anche attraverso collaborazioni in ambito internazionale; si ricorda tra gli altri la partecipazione, già negli anni del Dottorato, all'Annex 21 - TRT dell'Agenzia Internazionale per l'Energia, sul tema specifico dei test di produzione dei sistemi geotermici superficiali. Autore di numerose pubblicazioni (libri, articoli, volumi, curatele) in ambito nazionale ed internazionale e di presentazioni a convegni di settore, prevalentemente sul tema della geotermia a bassa entalpia. In tempi recenti, particolare attenzione è stata rivolta alla potenziale ripresa dell'attività mineraria in Italia, sia per quanto riguarda le discariche minerarie che l'esplorazione di nuovi giacimenti.

 

Attività didattica

Correlatore di numerose tesi di laurea e laurea magistrale, prevalentemente sul tema della geotermia, sviluppate in diversi ambiti e corsi di laurea (ingegneria, geologia, fisica), e in alcuni casi prevedendo periodi di permanenza dei candidati in aziende di settore, a livello nazionale ed internazionale. Titolare negli anni 2016-2023 di 5 moduli didattici per il Corso di Laurea (Triennale e Magistrale) in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio: Laboratorio di Trattamento Dati per l'Ingegneria Ambientale, Ingegneria degli Acquiferi, Modelli Numerici per la Geoingegneria, Geostatistica Mineraria e Geostatistics and Environmental Modeling. Titolare nel 2021 del seminario di dottorato: Data Analysis for Engineering - Estimation and Interpolation.

 

Ruolo editoriale in riviste

Membro del comitato editoriale della rivista scientifica Rudarsko Geolosko Naftni Zbornik (Mining-Geology-Petroleum Bulletin) da gennaio 2016.

 

Premi e riconoscimenti accademici

Giugno 2023 - Abilitato Professore di Prima Fascia nel Settore Concorsuale 08/A2 (Ingegneria sanitaria-ambientale, ingegneria degli idrocarburi e fluidi nel sottosuolo, della sicurezza e protezione in ambito civile), con particolare riferimento al Settore Scientifico Disciplinare Ing-Ind/28 (Ingegneria e Sicurezza degli Scavi).

Giugno 2019 - Nominato "Cultore della Materia" per i Settori Scientifici Disciplinari Ing-Ind/28 (Ingegneria e Sicurezza degli Scavi) e Ing-Ind/30 (Idrocarburi e Fluidi del Sottosuolo) dal Consiglio di Corso di Studio in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio dell'Università di Bologna.

Dicembre 2018 - Vincitore del premio DICAM Best Paper Award, per il contributo scientifico "Exploitation of geothermal energy using tunnel lining technology in a mountain environment. A feasibility study for the Brenner Base tunnel–BBT", pubblicato sulla rivista "Tunnelling and Underground Space Technology".

Aprile 2017 - Abilitato Professore di Seconda Fascia nel Settore Concorsuale 08/A2 (Ingegneria sanitaria-ambientale, ingegneria degli idrocarburi e fluidi nel sottosuolo, della sicurezza e protezione in ambito civile), con particolare riferimento al Settore Scientifico Disciplinare Ing-Ind/28 (Ingegneria e Sicurezza degli Scavi).

Dicembre 2007 - Vincitore del premio "Gustavo Sclocchi Thesis Award", promosso da EAGE e SPE, per la migliore tesa di laurea sul tema della geotermia.

 

Ai sensi dell'articolo 15, comma I, lettera c, del Decreto Legislativo 33/2013 e in ottemperanza delle disposizioni del D.P.R. 445/2000, il sottoscritto Francesco Tinti nato a Bologna il 28.02.1982 dichiara di aver svolto attività professionale nel campo dell'ingegneria - settore Civile Ambientale nel periodo 2009 - 2016. Dichiara inoltre di aver svolto attività di lavoro occasionale nel periodo 2019 - 2020

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.