Foto del docente

Francesco Medico

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Tutor didattico

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Curriculum vitae

FORMAZIONE ED ESPERIENZE ACCADEMICO-ISTITUZIONALI

  • 2023 (in corso): Assegnista di ricerca in Diritto Costituzionale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, con un progetto dal titolo "Welfare State e ruolo delle Corti nella gestione dei conflitti in UE", tutor Prof Andrea Morrone.
  • 2023: Abilitazione scientifica nazionale al ruolo di Professore universitario di II fascia per il settore concorsuale 12/C1 – Diritto costituzionale (ASN 2021/2023)
  • 2022: Assegnista di ricerca in Diritto Costituzionale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, con un progetto dal titolo "Politiche economiche e politiche di protezione sociale nel contesto delle crisi in UE", tutor Prof.ssa Diletta Tega.
  • 2022: Stagista in Corte costituzionale italiana, presso lo studio del giudice costituzionale Prof. Augusto Barbera.
  • 2021: Abilitazione all'esercizio della professione forense presso la Corte d'Appello di Bologna.
  • 2021: Vincitore del premio “Ettore Gallo” per la migliore opera inedita, promosso dall’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea della Provincia di Vicenza “Ettore Gallo”.
  • 2021: Dottorato in Scienze giuridiche, con votazione di eccellente con lode, concernente il progetto di ricerca dal titolo "Costituzionalismo democratico e diritto sovranazionale: la questione sociale in Europa", relatore Prof. Andrea Morrone.
  • 2020: Periodo di ricerca presso l'École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi sotto la supervisione del Prof. Otto Pfersmann (EHESS di Parigi), per lo sviluppo di una ricerca tesi dottorale sul tema del “Costituzionalismo democratico e diritto sovranazionale: la questione sociale in Europa”.

  • 2020: Vincitore della borsa di studio per mobilità estera “Marco Polo” bandita dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, a favore di ricercatori per il finanziamento di un periodo di ricerca all’estero.

  • 2018: Cultore della materia presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna in Diritto costituzionale e Diritto parlamentare (settore disciplinare IUS/08).

  • 2017: Licenza Magistrale del Collegio Superiore dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna (il Collegio Superiore è un'istituzione di eccellenza per la formazione universitaria, che offre programmi di educazione avanzata, seminari e corsi interdisciplinari complementari alla formazione universitaria ordinaria).

  • 2017: Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna con votazione di 110/110 con lode (25/25 esami con 30, di cui 17 con lode). Titolo della Tesi “La République nell’ordinamento costituzionale francese", relatore Prof. Andrea Morrone.

  • 2017: Periodo di ricerca presso École Normale Supérieure di Parigi sotto la supervisione del Prof. Jean-Louis Halpérin (ENS di Parigi), per lo sviluppo di una ricerca tesi di Laurea Magistrale dal titolo "La République nell’ordinamento costituzionale francese".

  • 2012: Diploma di Scuola Superiore presso il Liceo Classico “Benedetto Marzolla” di Brindisi, con la votazione di 100/100.

***

ATTIVITÀ DIDATTICA

  • 2023 (in corso): Tutorato didattico in IUS/08 (Diritto costituzionale), riguardante l'attività di supporto alla didattica di 22 ore complessive (BOLOGNA IUS/08 - 2° [cod. 82604]) presso il Corso di studio in Giurisprudenza dell’Università di Bologna.
  • 2022: Professore a contratto, titolare di un modulo di insegnamento come Professore a contratto di 20 ore di Diritto Costituzionale Avanzato presso il corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9233) dell’Università di Bologna (sede di Ravenna), in riferimento all'anno accademico 2021-2022.
  • 2022: Tutorato didattico in IUS/08 (Diritto costituzionale), riguardante l'attività di supporto alla didattica di 22 ore complessive (BOLOGNA IUS/08 - 2° [cod. 82604]) presso il Corso di studio in Giurisprudenza dell’Università di Bologna.
  • 2021: Tutorato didattico in IUS/08 (Diritto costituzionale), riguardante l'attività di supporto alla didattica di 30 ore complessive (BOLOGNA IUS/08 - 3° [cod. 82605]) presso il Corso di studio in Giurisprudenza dell’Università di Bologna.

***

PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI DI RIVISTE SCIENTIFICHE

  • 2023 a oggi: Membro della redazione della Rivista "Osservatorio AIC - Associazione italiana dei costituzionalisti", identificata da ISSN: 2283-7515 e ricompresa negli elenchi delle riviste scientifiche e di classe A, area 12, ANVUR.
  • 2023 a oggi: Membro della redazione della "Rivista del contenzioso europeo/Revue du Contentieux Européen/Review of European Litigation". 
  • 2023 a oggi: Membro della redazione della sezione "Orizzonti di giustizia costituzionale" della Rivista "Quaderni costituzionali", identificata da ISSN: 0392-6664 e ricompresa negli elenchi delle riviste scientifiche e di classe A, area 12, ANVUR.
  • 2021 a oggi: Membro della redazione di EUBlog.eu, blog di diritto costituzionale, pubblico ed europeo, inserito all'interno delle attività del PRIN2017 – “Dove va l'Europa? Percorsi e prospettive del federalizing process europeo”.
  • 2018 a oggi: Collaboratore della rubrica "Il Monitore della giurisprudenza costituzionale" della Rivista "Forum di Quaderni costituzionali", identificata da ISSN: 2281-2113, e ricompresa negli elenchi delle riviste scientifiche e di classe A, area 12, ANVUR.

***

PARTECIPAZIONE A GRUPPI DI RICERCA

  • 2023 a oggi: Partecipazione ai lavori del gruppo di ricerca dell'Unità di Bologna del PRIN 2022 "Founded on the Environment: a new constitutional pact and its implementation".
  • 2021 a oggi: Partecipazione ai lavori del gruppo di ricerca dell'Unità di Bologna del PRIN 2017 "Dove va l'Europa? Percorsi e prospettive del federalizing process europeo".

***

PARTECIPAZIONE A CONVEGNI E SEMINARI DI STUDIO 

  • 2024: Relatore nel seminario "Costituzionalismo democratico sociale, integrazione europea e ruolo delle giurisdizioni", tenutosi presso l'Università degli studi di Sassari.
  • 2024: Relatore nel convegno finale del PRIN 2017 "Dove va l'Europa? Percorsi e prospettive del federalizing process europeo", tenutosi presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna e che ha visto coinvolte le quattro unità dell'Università Roma Sapienza, dell'Università degli Studi di Milano, dell'Università degli Studi di Torino e dell'Alma Mater Stuodiorum Università di Bologna.
  • 2023: Relatore nel seminario “Salario minimo e Costituzione”, tenutosi presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. A questo dibattito scientifico hanno partecipato Professori di Diritto costituzionale e di Diritto del lavoro e in cui si è dibattuto dell'impatto costituzionale di una legge sul salario minimo in Italia.
  • 2023: Curatore scientifico, insieme al Prof. Morrone, del seminario “Salario minimo e Costituzione”, tenutosi presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. A questo dibattito scientifico hanno partecipato Professori di Diritto costituzionale e di Diritto del lavoro e in cui si è dibattuto dell'impatto costituzionale di una legge sul salario minimo in Italia.
  • 2023: Partecipazione con intervento programmato dal titolo "Rapporto tra giurisdizioni e indirizzo politico economico" alla Terza Sessione del XXXVIII Convegno annuale dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti "Le dinamiche della forma di governo nell'Italia repubblicana", tenutosi presso l'Università degli Studi di Brescia.
  • 2023: Relatore del panel “L'indirizzo politico alla prova del processo di integrazione europea”, inserito all’interno di ICON-S Italia 2023, tenutosi presso l’Università Bocconi di Milano. Chair: Prof. Ceccanti (Università Sapienza di Roma); Relatori: Alberto Arcuri (Scuola Sant'Anna di Pisa), Elisabetta Catelani (Università di Pisa), Omar Chessa (Università di Sassari), Marta Ferrara (Università di Teramo), Francesco Medico (Università di Bologna).
  • 2023: Relatore nella IV Edizione del "Seminario internazionale annuale di Diritto comparato 'Paolo Carrozza' Le giurisdizioni costituzionali nel XXI secolo: questioni attuali e prospettive future" del Gruppo di Pisa. In particolare, si è svolta una relazione dal titolo "Accentramento o diffusione in Europa? Vecchie categorie per problemi nuovi" nel "Atelier n. 2 – Evoluzione, commistione, evanescenza dei modelli di giustizia costituzionale".
  • 2022: Relatore con una lezione dal titolo "Politiche abitative, diritto alla casa e Corte costituzionale" all'interno del ciclo di incontri “Laboratori di Diritto Costituzionale Avanzato 2022- 2023”, tenutosi nel corso di Diritto costituzionale Avanzato 2022-2023 presso il Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
  • 2022: Relatore nel panel “Integrazione europea attraverso (o nonostante) le Corti”, inserito all’interno di ICON-S Italia 2022, tenutosi presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Chair: Prof. Pietro Faraguna (Università di Trieste); relatori: Andrea Conzutti (Università di Trieste), Cristina Fasone (Università LUISS Roma), Francesco Medico (Università di Bologna), Beatrice Sboro (Università di Bologna); Conclusioni: Prof. Corrado Caruso (Università di Bologna).
  • 2022: Relatore del panel “Europa, Stato e costituzione economica”, inserito all’interno di ICON-S Italia 2022, tenutosi presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Chair: Prof.ssa Manetti (Università di Siena); Relatori: Marco Dani (Università di Trento), Marco Goldoni (University of Glasgow), Francesco Medico (Università di Bologna), Enrico Verdolini (Università di Bologna); Conclusioni: Prof. Sabino Cassese (Scuola Normale Superiore).
  • 2022: Membro junior del Comitato organizzatore di ICON-S Italia 2022 sul tema del "Futuro dello Stato", convegno internazionale tenutosi presso l’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna. Nell'ambito del convegno si sono svolte due sessioni plenarie e in cui si è vista la partecipazione di un ampio numero di studiosi di diritto pubblico, all'interno di diversi panel tematici.

  • 2021: Relatore con una lezione dal titolo "I giudizi di ammissibilità sui referendum: giustizia giusta, eutanasia, droghe leggere" all'interno del ciclo di incontri “Laboratori di Diritto Costituzionale Avanzato 2021-2022”, tenutosi nel corso di Diritto costituzionale Avanzato 2021-2022 presso il Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

  • 2021: Curatore scientifico, insieme al Prof. Andrea Morrone, del ciclo di 8 incontri dei “Laboratori di Diritto Costituzionale Avanzato 2021-2022”, tenuto nel corso di Diritto costituzionale Avanzato 2021-2022 presso il Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, in cui sono stati approfonditi alcuni dei più recenti filoni di sviluppo della giustizia costituzionale.

  • 2021: Relatore nel panel “Recent Transformation of the Economic Constitution (Italian)", inserito all’interno di ICON-S Mundo 2022 online. Chair: Prof.ssa Spuntarelli (Università di Camerino), relatori: Marialaura Rea (Università degli Studi di Napoli "Parthenope"), Enrico Verdolini (Università di Bologna), Francesco Lucherini (Università di Bologna), Francesco Medico (Università di Bologna), Alessandro De Nicola (Università degli Studi Roma Tre); Conclusioni: Prof.ssa Elena Vivaldi (Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa).

  • 2021: Relatore in un incontro del CIRCOlaw del DSG dell’Università di Bologna (ciclo di incontri di taglio multidisciplinare), presentando un paper dal titolo “Il ruolo della Carta di Nizza e la questione sociale: ci può essere solidarietà senza integrazione politica?” (discussant: Dott. Lorenzo Cecchetti, dottorando in Diritto dell’Unione europea, Unibo).

  • 2020: Relatore nel seminario “Granital revisited? L’integrazione europea attraverso il diritto giurisprudenziale”, tenutosi presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. A questo dibattito scientifico hanno partecipato Professori di Diritto costituzionale, di Diritto pubblico comparato e di Diritto europeo e in cui si è dibattuto delle evoluzioni del sistema Granital-Simmenthal alla luce della "precisazione" della sent. n. 269 del 2017.

  • 2020: Curatore scientifico, insieme ai Proff. Morrone e Caruso, del seminario “Granital revisited? L’integrazione europea attraverso il diritto giurisprudenziale”, tenutosi presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. A questo dibattito scientifico hanno partecipato Professori di Diritto costituzionale, di Diritto pubblico comparato e di Diritto europeo e in cui si è dibattuto delle evoluzioni del sistema Granital-Simmenthal alla luce della "precisazione" della sent. n. 269 del 2017.

  • 2019: Partecipazione con intervento programmato dal titolo "Verso un Doppio Custode del patrimonio costituzionale europeo" alle giornate di studi dal titolo “L’Europa dei diritti” organizzate dal Seminario italo-spagnolo presso l’Università degli Studi di Milano.

  • 2018: Relatore nell’ambito del ciclo di seminari “Analizzando la XVII legislatura: elementi per un bilancio”, tenutosi presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e organizzato in collaborazione tra la Scuola Superiore Sant’Anna, l’Università di Pisa (Dipartimento di Giurisprudenza), l’Università di Firenze (Dipartimento di Scienze Giuridiche) e l’Università LUISS Guido Carli (Centro di studi sul Parlamento).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.