Foto del docente

Francesco Gulinello

Professore associato confermato

Dipartimento di Architettura

Settore scientifico disciplinare: ICAR/14 COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA

Curriculum vitae

Consegue la laurea in Architettura nel 1984 presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Ha svolto attività didattica presso la Facoltà di Ingegneria di Palermo, la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, la Facoltà di Ingegneria di Bologna e la Facoltà di Architettura di Bologna, sede di Cesena. Dal 2001 è Professore Associato presso la Facoltà di Architettura“Aldo Rossi” di Cesena, Università degli Studi di Bologna, dove insegna Architettura e Composizione Architettonica seguendo in qualità di relatore tesi di dottorato e numerose tesi di laurea. Ricopre diversi incarichi di natura scientifica ed istituzionale in seno al Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna. Dal 2016 è Responsabile dell'Unità Organizzativa della Sede di Cesena. Coordinatore di programmi di ricerca scientifica e responsabile di convenzioni di ricerca, ha curato numerose mostre e partecipato, in qualità di capogruppo, a concorsi di progettazione nazionali ed internazionali. I suoi progetti, pubblicati all'interno di riviste e cataloghi, sono stati presentati all'interno di molte esposizioni, di rilievo anche internazionale.

 

ATTIVITA' DIDATTICA

2001/04 - Insegnamento per titolarità del corso di Architettura e Composizione Architettonica all'interno del Laboratorio di Progettazione Architettonica 1a, presso la Facoltà di Architettura“Aldo Rossi” dell'Università degli Studi di Bologna.

2002/03 - Affidamento per supplenza dei Laboratori Modelli 1, 2, 3 (Attività Formative Pratiche Guidate).

2004/06 - Insegnamento per titolarità del corso di Lettura e Analisi del Progetto Architettonico presso il Corso di Laurea in Gestione ed Attuazione del Progetto di Architettura, Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Bologna.

2006/09 - Nell'ambito del XXI Ciclo del Dottorato di Ricerca in Composizione Architettonica, Scuola di Dottorato in Ingegneria Civile e Architettura, Università di Bologna, ha seguito in qualità di relatore la tesi dottorale in Composizione Architettonica“Rafael Moneo, la complessità del vuoto. Dalle matrici formali dell'opera di Oteiza e Chillida” di Raffaella Sacchetti.

2006/10 - Insegnamento per titolarità del corso di Architettura e Composizione Architettonica all'interno del Laboratorio di Progettazione Architettonica 2b, presso la Facoltà di Architettura“Aldo Rossi”.

2009/2010 - Docente del Seminario di Progettazione “L'Aquila: ri-abitare la città”, coordinatore S. Rössl, 21-23 giugno – 8-10 settembre 2010, nell'ambito del Dottorato di Ricerca in Composizione Architettonica, Scuola di Dottorato in Ingegneria Civile e Architettura, Università di Bologna, Cicli XXIV, XXV.

2010 - Docente del corso “L'Aquila, ripensare la città” coordinatore S. Rössl, 17-19 giugno 2010 nell'ambito del Dottorato di Ricerca in Composizione Architettonica, Scuola di Dottorato in Ingegneria Civile e Architettura, Università di Bologna, Cicli XXIV, XXV.

2010 - Docente del corso “La casa dell'uomo: modelli abitativi e città contemporanea”, coordinatore E. Mucelli, 26-28 maggio 2010, nell'ambito del Dottorato di Ricerca in Composizione Architettonica, Scuola di Dottorato in Ingegneria Civile e Architettura, Università di Bologna, Cicli XXIV, XXV.

2010/11 - Coordinatore del Laboratorio di Sintesi Finale “I luoghi del lavoro” presso la Facoltà di Architettura “Aldo Rossi”.

2010/2012 - Coordinamento delle Attività Formative Pratiche Guidate del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura dell'Università di Bologna sede di Cesena.

2011/12 - Insegnamento per titolarità del corso di Composizione Architettonica II all'interno del Laboratorio di Progettazione Architettonica IVa, presso la Facoltà di Architettura "Aldo Rossi".

2012 - Workshop “Atelier Chandigarh” (docenti responsabili F. Gulinello e M. Casciato) finalizzato alla realizzazione di sei modelli relativi ad altrettante tipologie residenziali progettate da Pierre Jeanneret, Jane Drew e Maxwell Fry a Chandigarh. I modelli saranno esposti al Canadian Centre for Architecture di Montreal, in occasione della mostra “Entangled Modernism. Modern Cities of the Global South: Chandigarh and Casablanca“ (maggio-ottobre 2013). La pubblicazione che raccoglie gli esiti del workshop, edita da CLUEB, è in corso di stampa.

2012/14 - Insegnamento per titolarità del corso di Composizione Architettonica II all'interno del Laboratorio di Progettazione Architettonica IVa, presso il Corso di Laurea Magistrale in Architettura,  Università di Bologna, sede di Cesena.

2014/17 - Coordinatore del Laboratorio di Sintesi Finale “Figure di spazi urbani” presso la Facoltà di Architettura “Aldo Rossi”.

2017/-- Insegnamento per titolarità del corso di Architettura e Composizione Architettonica all'interno del Laboratorio di Progettazione Architettonica IIa presso il Corso di Laurea Magistrale in Architettura, Università di Bologna, sede di Cesena.

 

ATTIVITA' CONNESSE CON INCARICHI ISTITUZIONALI E DI FACOLTÀ

2001/-- Responsabile Scientifico del Laboratorio Modelli della Facoltà di Architettura “Aldo Rossi”.

2001/02

Membro della Commissione Bilancio della Facoltà.

Membro della Commissione Servizi Informatici della Facoltà.

Membro della Commissione Spazi della Facoltà.

2001/2004 - Membro della Commissione Test di ammissione presso la Facoltà.

2002/07 - Membro del Consiglio dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna Polo scientifico-didattico di Cesena.

2003/06 - Membro dell'albo permanente dei Revisori per la valutazione dei programmi nell'ambito del Cofin.

2003/-- Responsabile Scientifico dei Servizi Informatici della Facoltà di Architettura “Aldo Rossi”.

2004 - Membro della Commissione per il Concorso internazionale di idee per la “Copertura mobile dell'Arena Plautina”, Sarsina, Loc. Calbano, bandito dal Comune di Sarsina.

2004/07 - Membro della Giunta del Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

2004/09 - Presidente della Commissione per la qualità dell'architettura e del paesaggio del Comune di Cesenatico (FC), in rappresentanza della Facoltà di Architettura "Aldo Rossi" di Cesena, Alma Mater Studiorum, Università degli Studi di Bologna.

2005/07 - Membro della Commissione edilizia dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna Polo scientifico-didattico di Cesena.

2005/09 - Consigliere dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Forlì Cesena e responsabile della commissione cultura.

2006 - Membro della commissione giudicatrice del concorso pubblico, per esami, a n. 1 posto di categoria d, posizione economica 1, area tecnica, tecnica scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del laboratorio modelli di architettura della Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” presso il Polo Scientifico-Didattico di Cesena dell'Università degli studi di Bologna. Bandito con decreto dirigenziale n. 2067 del 31/07/2006 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - 4a Serie speciale “Concorsi ed esami” - n. 60 del 08.08.2006.

2008/15 - Membro della Commissione Riconoscimento Crediti del Corso di Laurea in Architettura presso la Facoltà di Architettura “Aldo Rossi”.

2009 - Presidente della commissione giudicatrice del concorso pubblico, per titoli ed esami, a n. 1 posto di cat C - posizione economica 1 – area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati presso la Facoltà di Architettura – sede di Cesena dell'Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Bandito con disposizione dirigenziale Rep. 389 Prot. 7210 del 11 febbraio 2009 e affisso all'Albo di Ateneo il 13 febbraio 2009.

2009/-- Responsabile (con il prof. F. Apollonio) dei “Progetti speciali di miglioramento della didattica e dei servizi agli studenti” per la Facoltà di Architettura dell'università di Bologna finanziati dall'Ateneo.

2012 - Membro della Giunta del Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna in qualità di rappresentante dei professore di seconda fascia.

2012 - Membro della Commissione Spazi e Attrezzature del Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna.

 

ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DI RICERCA

2001/2005 - Partecipa alla ricerca fondamentale orientata (ex quota 60%) dal tema “La città balneare in Emilia Romagna. Territori, luoghi, tipi”, condotta all'interno della Facoltà di Architettura di Bologna, sede di Cesena.

2002 - Responsabile della convenzione di ricerca attivata da Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, Polo scientifico didattico di Cesena con la Provincia di Forlì-Cesena: realizzazione di elaborati per la presentazione pubblica del progetto del centro studi “Cubo”da realizzarsi in Cesena area Ex-Arrigoni.

2003 - Coordinatore del programma di ricerca scientifica attivato da Alma Mater Studiorum Università di Bologna Polo Scientifico Didattico di Cesena, ricerca a cui partecipano la Facoltà di Architettura ed il Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione, dal titolo: Laboratorio per la ricostruzione tridimensionale di scenari urbani e scenografie teatrali.

2004 - Responsabile della convenzione di ricerca attivata da Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, Polo scientifico didattico di Cesena con il Comune di Modena: realizzazione di elaborati per la presentazione pubblica del progetto del piano particolareggiato relativo all'area del mercato del bestiame nel Comune di Modena.

2004 - Responsabile della convenzione di ricerca con la società C.M.C. Cooperativa muratori cementisti Ravenna: progetto di ricerca per la realizzazione degli elaborati per la mostra "Colonie di vacanza in Europa: luoghi per la cura del corpo e dello spirito" relativi alla ricostruzione del progetto originale della Colonia Varese dell'arch. Mario Loreti, realizzata nel comune di Cervia (1937-1939).

2004/05 - Partecipa al programma di ricerca cofinanziato dal tema“Aggiornamento tipologico e costruttivo dell'edilizia residenziale ex IACP in Emilia-Romagna (Provincia di Forlì-Cesena) e in Umbria (Provincia di Perugia). Sperimentazione di nuovi modelli insediativi” (Programma di Ricerca Interuniversitario, coordinatore nazionale prof. C. D'Amato Guerrieri, Facoltà di Architettura, Politecnico di Bari).

2005 - Responsabile scientifico di Assegno di Ricerca sul tema "Edilizia residenziale pubblica in Emilia-Romagna: studio di nuovi modelli abitativi. L'autocostruzione" (assegnista Raffaella Sacchetti). Esiti pubblicati in: G. Braghieri, A. Trentin, A Palmieri (a cura di) I quartieri e le case. Edilizia sociale in Romagna e nell'Europa del XX sec. Clueb Bologna 2007.

2005 - Partecipa alla mostra “Architetture per le Colonie di Vacanza. Esperienze europee”, Cervia, Pescheria, 4-20 marzo 2005.

2005 - Partecipa al Comitato organizzatore di “Architetture per le Colonie di Vacanza. Esperienze europee”, Colloquio ed esposizione.

2005/06 - Coordinamento del progetto: Convenzione fra ALISEI ONG e Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale dell'Università di Bologna per la collaborazione al progetto per l'edilizia sociale e autocostruzione assistita. Alisei è riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e dall'Unione Europea come associazione idonea a gestire interventi nei paesi in via di sviluppo e dal Ministero degli Affari Sociali a svolgere attività a favore degli immigrati.

2005/07 - Responsabile della ricerca fondamentale orientata (ex quota 60%) sul tema “Forme per l'acqua: luoghi, tipi, archetipi”, condotta all'interno della Facoltà di Architettura di Bologna, sede di Cesena.

2006 - Partecipa, come membro del Collegio della Scuola di Dottorato in Composizione Architettonica, XXI ciclo, Università di Bologna, alla prima e seconda fase del Concorso per la 10. Biennale di Architettura di Venezia, sezione “Progetto Sud”, Città di Pietra, Siracusa: Latomie dei Cappuccini.

2006 - Coordinamento del Comitato Scientifico per il Ciclo di Conferenze “Fare, trasmettere, Comunicare”, realizzato in collaborazione con l'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e conservatori della Provincia di Forlì-Cesena e la Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” di Cesena, aula Magna della Facoltà di Psicologia, Cesena, 12-26 ottobre.

2006/08 - Partecipa alla convenzione di ricerca triennale “Parco del Rubicone. Ipotesi di paesaggio”, attivata da Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale con il Comune di Savignano sul Rubicone“Parco del Rubicone. Ipotesi di paesaggio” (responsabile S. Rössl).

2006/14 - Coordinatore di gruppo nell'ambito della Ricerca Fondamentale Orientata (ex quota 60%)

2007 - Responsabile scientifico della Convenzione fra il Comune di Savignano sul Rubicone ed il Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale dell'Università di Bologna per la realizzazione di un modello di architettura finalizzato alla presentazione del "Progetto per la riqualificazione di Piazza Borghesi e Piazza Fabbri".

2009/2011 - Partecipa alla convenzione di ricerca triennale“Ricostruzione/riconversione della città dell'Aquila” stipulata tra Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale e Collettivo 99 –Giovani Tecnici Aquilani, L'Aquila (responsabile S. Rössl).

2010 - Responsabile della Convenzione fra la Regione Abruzzo e la Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” per la consultazione di materiali cartografici utili all'elaborazione di una proposta di ricerca orientata allo studio delle dinamiche di ricostruzione e riconversione della città di L'Aquila.

2010 - Responsabile della Collaborazione fra il Consorzio Sviluppo Industriale L'Aquila e la Facoltà di Architettura “Aldo Rossi”indirizzata alla ricerca ed allo sviluppo di nuovi sistemi insediativi per il contesto produttivo.

2010/13 - Membro del comitato scientifico Collana “Saggi di Architettura” Bruno Mondadori, Collana del Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale – DAPT, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, direttore M. Gaiani.



Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.