Foto del docente

Francesco Di Gruttola

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"

Curriculum vitae

Assegnista di Ricerca all'Università di Bologna dal 2023, svolge le sue ricerche nell'ambito delle Neuroscienze, dell'Intelligenza Artificiale e della Realtà Virtuale. Ulteriori topic di interesse sono la pianificazione delle azioni, l'immaginazione e l'osservazione delle azioni. Nello specifico, il suo attuale progetto di assegno si rivolge alla predizione delle azioni motorie reali o immaginate attraverso algoritmi di Intelligenza Artificiale a partire da segnali neurofisiologici (es. EEG).

Formazione
  • Laurea Triennale in "Scienze e Tecniche di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione - Università di Firenze
  • Laurea Magistrale in "Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica" - Università di Bologna
  • Master Universitario di I^ Livello in "Psicologia dello Sport" - Università Pontificia Salesiana di Roma e IUSVE
  • "Dottorato Toscano di Neuroscienze" - Università di Firenze, Pisa e Siena
  • "Advanced School in Artificial Intelligence" - CNR Roma e AI2Life
Carriera accademica

Ha ottenuto un Dottorato in Neuroscienze all'Università di Pisa con una tesi intitolata: "The relation between motor imagery abilities, memory and plasticity in healthy adults". Dopo alcuni anni di post-dottorato alla Scuola IMT Alti Studi Lucca su tematiche di Neuroscienze applicate alle organizzazioni, dal 2 Ottobre 2023 è Assegnista di Ricerca presso l'Ateneo bolognese.

Attività scientifiche e istituzionali

Autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, è stato Tesoriere e Segretario dell'Associazione Italiana di Psicologia dello Sport e dell'Esercizio, attualmente collabora con Istituti e realtà Universitarie italiane e straniere. Referee di riviste internazionali e italiane nel settore delle Neuroscienze e della Psicologia dello sport.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.