Informazioni generali circa l'esame di 02609 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (O-Z) (Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo)
***IMPORTANTE***
Gli esami (scritti e) orali sono esclusivamente tenuti in presenza.
L'esame di Letteratura Italiana Contemporanea è composto da a) una prova scritta; b) una prova orale. Il voto finale del Corso di Letteratura Italiana Contemporanea terrà conto dei risultati riportati nelle due diverse prove.
Il programma da preparare è quello relativo all’anno effettivamente seguito, anche se diverso da quello in corso. Uno studente, poniamo, che abbia seguito il Corso di Letteratura Italiana Contemporanea nell’a.a. 2017-2018 e che intenda sostenere l’esame scritto e orale nel 2020, preparerà il programma dell’a.a. 2017-2018. Le prove (scritta e orale) verteranno esclusivamente sul programma da lui seguito.
a) La prova scritta (tenuta quattro volte l'anno) consiste in due domande (relative a testi in programma) che richiedono risposte di 25 righe ciascuna. La prova dura 2 ore. Agli/alle studenti/esse con DSA che abbiano preso contatto con l'ufficio di competenza (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it), l'adattamento della prova scritta consiste nella sua riduzione a una sola domanda, a scelta tra le due proposte dal docente, cui rispondere in due ore.
Dopo la verifica dei presenti/assenti, vi sarà consegnato (via EOL) il file word preimpostato contenente le domande cui rispondere, da riconsegnare (nei modi illustrati il giorno della prova) all'orario stabilito.
La valutazione (espressa attraverso uno dei seguenti giudizi: "insufficiente", "sufficiente", "discreto", "buono", "ottimo") sarà determinata dal livello delle abilità linguistico-grammaticali e dalle competenze storico-letterarie acquisite dallo studente durante il corso.
L'esito della prova scritta non è preclusivo: ci si potrà presentare all'esame orale anche dopo una prova scritta valutata come insufficiente, a meno che essa non sia risultata "inclassificabile" a fronte di una scrittura che presenti gravi lacune sotto il profilo grammaticale e contenutistico. La valutazione della prova scritta figurerà in AlmaEsami almeno un giorno prima della prova orale.
Gli studenti di madrelingua non italiana sostituiranno la prova scritta con una tesina di 3-5 pagine su un argomento concordato in anticipo con il docente. Dovranno iscriversi a un appello di prova scritta al quale non dovranno partecipare personalmente il giorno dell'esame; dovranno inviare via mail la tesina almeno una settimana prima dell'esame orale.
b) Alla prova orale lo studente avrà accesso dopo aver eseguito la prova scritta. La prova orale potrà essere sostenuta in qualsiasi appello di qualsiasi anno (non necessariamente nell'appello immediatamente successivo alla prova scritta: per esempio, uno studente potrà sostenere la prova scritta nel maggio del 2022 e la prova orale nel marzo 2023). L'esame orale consiste in un colloquio sugli argomenti del corso. Durante l'esame, allo studente sarà chiesto di commentare uno o più testi analizzati a lezione.
Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/alle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento