Foto del docente

Francesco Carbognin

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/11 LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Curriculum vitae

Laureato in Lettere Moderne presso l’Università di Bologna, ho superato nel 2001 il concorso di ammissione al Dottorato di Ricerca in Italianistica, durante il quale ho trascorso un soggiorno di approfondimento (a.a. 2002-2003) presso la University of Oxford (UK), Faculty of Medieval and Modern Languages, beneficiando di una borsa di studio del Programma Marco Polo. Ho conseguito il Dottorato di Ricerca nel 2005 con una tesi su Andrea Zanzotto presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna, dove ho continuato a svolgere attività di ricerca e di collaborazione alla didattica per le cattedre di Letteratura Italiana Contemporanea e di Poesia italiana del Novecento tenute da Niva Lorenzini, in seguito all’attribuzione di una borsa di studio Post-Dottorato di durata biennale (2005-2007) e, successivamente (fino al 2016), in qualità di Assegnista di Ricerca. Docente a contratto a partire dal febbraio 2016, sono diventato Ricercatore tipo b) (senior) nell’ottobre del medesimo anno. Nel 2014 ho conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore di seconda fascia nel settore concorsuale 10/F2 (Letteratura Italiana Contemporanea).

Dal 2001 al 2014 ho tenuto lezioni e cicli seminariali di Analisi del testo per i corsi di Letteratura Italiana Contemporanea e di Poesia del Novecento di Niva Lorenzini, curando l’organizzazione del Laboratorio Didattico di Poesia Contemporanea “Officina di poesia” da lei coordinato per il Corso di Laurea Magistrale in Italianistica, Culture letterarie europee, Scienze linguistiche. Per il medesimo Corso di Laurea, come Docente a contratto insegno Metrics and Contemporary Verse Theory dall’a.a. 2015-2016. Come Ricercatore, a partire dall’a.a. 2016-2017 insegno Letteratura Italiana Contemporanea per il Corso di Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo.

Autore di monografie, di studi editi in volumi collettanei e di saggi sulla letteratura del Novecento apparsi in riviste del settore («Strumenti Critici», «il verri», «l’immaginazione», «Quaderni Veneti», «Trasparenze», «Poetiche», «Poesia»), ho curato le edizioni di Sull’altopiano. Racconti e prose (1942-1954) di Andrea Zanzotto e di Variazioni Belliche di Amelia Rosselli (parte dell’Opera poetica edita presso i “Meridiani” Mondadori nel 2012, di cui ho curato le Poesie inedite, le Poesie ritrovate e la Bibliografia).

Relatore nell’ambito di Convegni e Seminari presso Università e altre Istituzioni all’estero (University College London; University of Oxford; Istituto Italiano di Cultura di Parigi; Université Toulouse; Université de Lorraine [Nancy]; University of Oregon [Eugene, USA]), in Italia ho partecipato al comitato scientifico e all’organizzazione di diversi Convegni di rilevanza internazionale e nazionale, curandone l’edizione degli Atti.


Principali attività organizzative

  • 2005, 7 ottobre: Segreteria Organizzativa [con S. Colangelo] per il Convegno Internazionale Sanguineti: la parola, la scena, Università di Bologna, Laboratori DMS.
  • 2006, 23 novembre: Segreteria Organizzativa per il Convegno Internazionale Andrea Zanzotto: un poeta nel tempo, Università di Bologna, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica.
  • 2009, 14-15 maggio: Segreteria Organizzativa [con G.M. Annovi e B. Carletti] per il Convegno Internazionale Antonio Porta: il progetto infinito, Bologna, Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater.
  • 2013, 16-17 ottobre: Segreteria Organizzativa [con F. Milani] per il Convegno Internazionale Cinquant'anni del Gruppo 63. Storia, bilanci, prospettive, Bologna, Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio – Biblioteca del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica.
  • 2013, 27 novembre: Segreteria Organizzativa per il Convegno Zanzotto e Bologna, Bologna, Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater.
  • 2013, 4 dicembre: Segreteria Organizzativa per il Convegno Per Vittorio Sereni, Bologna, Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater.
  • 2014, 10-12 ottobre: Segreteria Organizzativa e Coordinamento del Comitato Scientifico per il Convegno Internazionale Andrea Zanzotto, la natura, l'idioma.
  • 2015, 23 giugno: Segreteria Organizzativa e esponente del Comitato Scientifico per il Convegno Internazionale Per Edoardo Sanguineti. Ritratto in pubblico, Bologna, Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio (Sala dello Stabat Mater) - Teatro Arena del Sole.

 

Relazioni a convegni

a) Convegni Internazionali

  • 13 ottobre 2001: Poetry in Italy in the 1960's and 1970's, University College London, Institute of Romance Studies; titolo dell'intervento: Le IX Ecloghe di Zanzotto, tra le «parentesi innumeri» di un'ininterrotta poesia.
  • 8 giugno 2006: «Se dalle tue labbra uscisse la verità». Amelia Rosselli a dieci anni dalla scomparsa, Firenze, Circolo Fratelli Rosselli; titolo dell'intervento: «Perché io non voli»: immagine di uno stile in formazione.
  • 14 ottobre 2006: Andrea Zanzotto tra Soligo e laguna di Venezia, Venezia, Fondazione Giorgio Cini, Pieve di Soligo – Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore; titolo dell'intervento: Andrea Zanzotto: il luogo della poesia.
  • 23 novembre 2006: Andrea Zanzotto: un poeta nel tempo, Bologna, Biblioteca del Dipartimento di Italianistica; titolo dell'intervento: Le «funzioni insospettate» della poesia.
  • 15 maggio 2009: Antonio Porta: il progetto infinito, Università di Bologna, Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater; titolo dell'intervento: «Rapporti» tra verso e prosa.
  • 25 ottobre 2012: Hommage à Andrea Zanzotto, poète colloque, lectures, concert, témoignages, Institut Culturel Italien de Paris, 73, rue de Grenelle – 75007 Paris; titolo dell'intervento: Zanzotto − la poesia, al limite.
  • 12 aprile 2013:·The American Association for Italian Studies, 33rd Annual Conference, University of Oregon & Valley River Center, Eugene, Oregon (USA); titolo dell'intervento: L'«automa» lirico di Variazioni Belliche.
  • 10-12 ottobre 2014: Andrea Zanzotto, la natura, l'idioma, a cura del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna, Pieve di Soligo-Solighetto-Cison di Valmarino; Titolo dell’intervento: «napalm dietro il paesaggio».
  • 13 –14 novembre 2014: Nel «melograno di lingue». Andrea Zanzotto: plurilinguismo, traduzione, Colloque International, Université de Lorraine, Campus Lettres et Sciences Humaines, Nancy; titolo dell'intervento: Quasi «fuori idioma». Figure dell'indicibilità in Andrea Zanzotto.


b) Altri convegni

  • 24-27 settembre 2003: VII Congresso Nazionale ADI, Le forme del narrare, (Università degli Studi di Macerata); titolo dell'intervento: Manifestazione e funzione dell'elemento narratività nella poesia di Andrea Zanzotto, Amelia Rosselli e Antonio Porta.
  • 22-25 settembre 2004: VIII Congresso Nazionale ADI, Forme e storie della poesia italiana, (Università degli Studi di Siena); titolo dell'intervento: Per un commento alla poesia di Andrea Zanzotto.
  • 7 ottobre 2006: I paesaggi del Veneto nella letteratura del Novecento, Convegno FAI,Castello di S. Salvatore dei Conti Collalto – Susegana (TV); titolo dell'intervento: Un omaggio ad Andrea Zanzotto.
  • 24 settembre 2009: Luciano Cecchinel - Venti anni dopo l'Erta strada, Mestre, Centro Culturale Candiani; titolo dell'intervento: Le Voci di Bardiaga o l'«ancor tiepido sangue» di parole perdute.
  • 28 aprile 2010: Zanzotto: poesia del paesaggio veneto, Verona, Biblioteca Civica.
  • 24 novembre 2011: dirti: "Zanzotto", Bologna, Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater; titolo dell'intervento: Una grammatica del «vero».
  • 18 aprile 2012: Le case che camminano sulle acque, Convegno di studi, Università degli Studi di Verona, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica - Liceo Ginnasio Statale Scipione Maffei (Verona); titolo dell'intervento: «Da questa artificiosa terra-carne». Il tema della percezione nella poesia di Andrea Zanzotto.
  • 6 ottobre 2012: Il sacro e altro nella poesia di Andrea Zanzotto, Sala Convegni Abbazia di Praglia, Teolo (PD), a cura dell'Associazione Levi-Montalcini; titolo dell'intervento: Andrea Zanzotto: lo stile e il sacro.
  • 27 novembre 2013: Zanzotto e Bologna, Bologna, Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater.
  • 10-13 settembre 2014: XVIII Congresso ADI. I cantieri dell'Italianistica. Ricerca, didattica e organizzazione agli inizi del XXI secolo (II), Università di Padova, Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari – Palazzo Maldura; titolo dell'intervento: Tradizione ed esperienza di linguaggio in Variazioni Belliche di Amelia Rosselli.
  • 12 giugno 2015: Convegno annuale MOD: Geografie della modernità letteraria; titolo dell'intervento: Topografie della memoria. Il paesaggio di Andrea Zanzotto, Università per Stranieri di Perugia.