La sua attività di ricerca verte prevalentemente sullo studio della dinamica e termografia dell'atmosfera all'interno dello strato limite planetario, ponendo particolare attenzione alle strutture turbolente sviluppatesi in condizioni di terreno morfologicamente complesso:
- dinamica non stazionaria in valle: studio della transizione/inversione dei regimi di vento anabatico/upvalley e catabatico/downvalley all'alba e al tramonto.
- turbolenza intermittente in uno strato limite stabile (notturno) in valle: identificazione e quantificazione dei fenomeni di turbolenza intermittente che si possono verificare in uno strato limite stabile, tale per cui la turbolenza è soppressa dalla stratificazione.
- dinamica del low-level jet su terreno complesso: formazione ed evoluzione dei low-level jet e dei fenomeni transienti ad essi associati.
- ventilazione in presenza di vegetazione all'interno di street canyon urbani: stima dell'impatto che l'alberazione in street canyon può avere sulla ventilazione e il trasporto di inquinanti alla scala della strada.
- studio dell'isola di calore urbana nella sua variabilità intra-cittadina ed effetti sui processi turbolenti locali
- processi turbolenti caratterizzanti il comportamento della nebbia in ambiente costiero.