Svolge attività di ricerca nell’ambito della biologia cellulare e molecolare applicata alla salute umana, con particolare riferimento allo studio degli effetti di composti naturali, estratti vegetali e alimenti sui meccanismi cellulari e molecolari in condizioni fisiologiche e patologiche.
Le sue principali linee di ricerca riguardano modelli in vitro bidimensionali e tridimensionali di tessuti umani, in particolare intestino e cute, applicati allo studio dell’infiammazione, delle malattie infiammatorie croniche intestinali e delle patologie oncologiche, tra cui il carcinoma del colon-retto e il melanoma.
Formazione:
Si laurea in Scienze Biologiche nel 2003 presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Consegue il Dottorato di Ricerca in Medicina Molecolare e Rigenerativa nel 2009 e la Specializzazione in Patologia Clinica nel 2010.
Nel periodo 2004–2005 svolge un’attività di ricerca all’estero presso la Boston University, Dipartimento di Medicina Interna del Boston Medical Center, nell’ambito di uno studio sui meccanismi di regolazione e sugli effetti del recettore MDR1 nelle cellule di melanoma umano.
Carriera accademica
Dal 2003 al 2017 svolge attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, principalmente nel Laboratorio di Biologia Cutanea del Policlinico di Modena, occupandosi dello studio dei meccanismi molecolari coinvolti nella differenziazione epidermica, nella psoriasi e nel melanoma. In questo periodo è titolare di assegni di ricerca, fellowship e progetti competitivi nazionali.
Dal 2017 svolge attività di ricerca presso il Laboratorio di Biologia del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna. La sua attività si concentra sull’analisi degli effetti di composti bioattivi di origine naturale su modelli cellulari umani, con particolare attenzione ai processi di autofagia, infiammazione, morte cellulare e progressione tumorale mediante l'utlizzo di modelli cellulari tridimensionali ricostruiti, quali di intestino e di pelle, sia sani che patologici.
È stata responsabile di diversi progetti di ricerca finanziati, tra cui grant fellowship della Fondazione Umberto Veronesi (2015–2017; 2021–2024) e il progetto finanziato dal Center for Alternatives to Animal Testing (CAAT), Johns Hopkins University.
Ha partecipato a progetti di ricerca europei e nazionali, tra cui SPIN, SPIN OFF e SPRINT (H2020), e collabora attivamente con istituzioni accademiche, enti di ricerca e aziende nel settore agroalimentare e biomedicale.
Attività didattica
Dal 2020 al 2023 ha svolto attività di Tutor Didattico per il corso Soft Skills “L’approccio scientifico alla risoluzione dei problemi” presso l’Università di Bologna.
Svolge inoltre attività di correlazione di tesi di laurea triennale, magistrale, master di secondo livello e dottorato di ricerca in ambito biologico, biotecnologico, nutrizionale e agro-alimentare.
Attività scientifica
È autrice di oltre 40 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali peer-reviewed e di un brevetto nazionale.
Appartenenza a comitati scientifici e editoriali
Novembre 2024 - oggi: membro della Società Italiana di Biochimica (SIB)
Guest editor per la collezione di metodi della rivista JovE, intitolata “An Overview of Static and Dynamic Intestinal In Vitro Models [https://www.jove.com/methods-collections/1726]
Guest editor dello special issue “Human Health, Nutrition and Organic Food” per la rivista Nutrients https://www.mdpi.com/journal/nutrients/special_issues/Human_Nutrition_Organic
Guest editor dello special issue "Medical Plants and Polyphenols" per la rivista International Journal of Molecular Sciences https://www.mdpi.com/journal/ijms/special_issues/Medical_Plants_Polyphenols
Premi e riconoscimenti
Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per l’attività di ricerca, tra cui fellowship e travel grants della European Society for Dermatological Research, della Society for Investigative Dermatology e della Fondazione La Roche-Posay.