Foto del docente

Francesca Tancini

Assegnista di ricerca

Dipartimento delle Arti

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 123KB )

Sono stata Marie Skłodowska-Curie presso Newcastle University con PiCoBoo, un progetto di ricerca internazionale finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma H2020-EU.1.3. - EXCELLENT SCIENCE – Marie Skłodowska-Curie Actions (grant agreement n. 792994). Il progetto, in partnership con Victoria & Albert Museum e con Seven Stories, The National Centre for Children's Book, e in collaborazione, tra le altre, con British Library, Bodleian Libraries, Cotsen's Children Library, Princeton University, ha la supervisione di Matthew O. Grenby e la mentorship di Brian Alderson.

 

Dopo la laurea, con Anna Ottani Cavina, e un diploma di specialità post lauream in storia dell'arte all'Università di Bologna, ho conseguito un dottorato interdisciplinare in semiotica e visual studies presso l'Università di Siena e l'Istituto Italiano di Scienze Umane di Firenze, supervisionato da Victor I. Stoichita e Omar Calabrese, e sono stata research fellow a Harvard, Yale, Princeton, Oxford, e Philip and Frances Hofer Lecturer ad Harvard.

 

Alla ricerca accademica ho affiancato una vasta attività presso biblioteche e archivi: per circa dieci anni sono stata curatrice della Biblioteca d'Arte di Federico Zeri presso la Fondazione Federico Zeri, Università di Bologna, impostata secondo i criteri della 'biblioteca d'autore' e dell''archivio di persona', facendone una delle prime raccolte librarie e archivistiche, depositate presso università italiane, a mantenere l'accorpamento originario e la memoria delle relazioni tra volumi e materiale d'archivio, salvaguardati nella loro disposizione concettuale e relazionale come emanazione del soggetto produttore e della storia culturale a lui contemporanea.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.