Foto del docente

Francesca Sparla

Professoressa associata

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: BIO/04 FISIOLOGIA VEGETALE

Temi di ricerca

Parole chiave: proteine intrinsecamente non strutturate tioredossine cellule di guardia complessi supramolecolari amido

Studi sulla regolazione del ciclo di Calvin
Nelle piante superiori l'organicazione fotosintetica del carbonio, responsabile della riduzione dell'anidride carbonica a zuccheri, è catalizzata da 12 enzimi tutti localizzati nello stroma dei cloroplasti. Nel suo insieme il ciclo di Calvin risulta essere un metabolismo finemente regolato, in grado di rispondere rapidamente ai cambiamente esterni di luce e agli stress, principalmente di carattere ossidativo.
I meccanismi di regolazione su cui è posto l'interesse di ricerca riguardano sia la regolazione mediate dalle tioredossine e dal glutatione, entrambe responsabili di modificazione post traduzionali che si verificano a carico dei gruppi sulfidrilici di residui di cisteina, sia la regolazione mediata dalla formazione di complessi supramolecolari.

Metabolismo dell'amido
Lo scopo di questa ricerca è quello di comprendere in dettaglio, attraverso tecniche biochimiche, genetiche e biomolecolari, i meccanismi di sintesi e di degradazione dell'amido primario, e come questi siano regolati. L'amido primario è, infatti, soggetto a un rapido turnover, tipicamente caratterizzato da una sintesi diurna e una degradazione notturna, ma nonostante queste osservazioni macroscopiche, scarse sono le conoscenze sui meccanismi di regolazione dei molteplici enzimi che partecipano al suo metabolismo. Infatti, se recenti scoperte, ottenute attraverso studi condotti sulla pianta modello Arabidopsis thaliana, hanno permesso di chiarire alcuni dei passeggi biochimici, scarse restano ancora le conoscenze sui meccanismi di regolazione.