Foto del docente

Francesca Sparla

Professoressa associata

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: BIO/04 FISIOLOGIA VEGETALE

Curriculum vitae

Formazione

Laureata in Scienze Biologiche nel 1994 presso il Dipartimento di Biologia Evoluzionistica Sperimentale dell'Università di Bologna. Consegue l'abilitazione alla professione di Biologo nel 1997 e il Dottorato di Ricerca in Biologia e Fisiologia Cellulare nel 1999.

Carriera accademica
Dopo alcuni anni di post-doc (1999-2003) e un soggiorno all'estero della durata di 1 anno presso il Dipartimento di Biologia Vegetale dell'Università di Friburgo (Svizzera), diviene nel 2005 Ricercatore nel settore scientifico disciplinare BIO/04 Fisiologia Vegetale, presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN dell'Università di Bologna, con afferenza al Dipartimento di Biologia Evoluzionistica Sperimentale.
Consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato e da Ottobre 2014 è professore associato in Fisiologia Vegetale presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Ateneo bolognese. Ad aprile 2017 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Ordinario.

Attività didattica
Dal 2005 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per Corsi di Laurea, Laurea Magistrale e Laurea Magistrale a Ciclo Unico nei Corsi di Studi in Biotecnologie, Biologia Molecolare e Cellulare e Farmacia.

Attività scientifica
Dal 1995 svolge la propria attività di ricerca presso il Laboratorio di Fisiologia Molecolare delle Piante dell'Università di Bologna. Nel corso degli anni l'attività di ricerca ha riguardato diversi aspetti della Fisiologia Vegetale, con un particolare interesse verso sistemi redox associati alle membrane, metabolismo primario del carbonio e metabolismo degradativo dell'amido con particolare interesse verso i sistemi di regolazione redox-dipendenti.


Attività istituzionali e incarichi accademici
Attualmente afferente al Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (FaBiT) dell'Università di Bologna, è stata Segretario della Commissione per l'Abilitazione alla Professione di Biologo (2011 – 2012) e responsabile dell'Internazionalizzazione per il Corso di Studi in Biotecnologie (2013 – 2016). Dal 2013 è membro del Collegio Docenti nel Dottorato di Ricerca in Biologia Cellulare e Molecolare e membro della commissione di Assicurazione di Qualità nel Corso di Studi in Biotecnologie. Dal 2016 è referente per le pratiche studenti nel Corso di Studi in Biotecnologie e dal 2017 referente per le Biotecnologie nel Piano Lauree Scientifiche.

Altre attività

Dal 2013 al 2017 è stata Segretario della Società Italiana di Biologia Vegetale (SIBV) e Consigliere dal 2018.