Foto del docente

Francesca Rognoni

Assegnista di ricerca

Dipartimento delle Arti

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 227KB )

Dopo il diploma di maturità classica, consegue con lode la Laurea Magistrale in Archeologia e Storia dell’Arte (Milano, Università Cattolica, 2013) e il Dottorato di Ricerca in Storia dell'Architettura e dell'Urbanistica (Venezia, IUAV, 2019). Nel 2021 consegue il titolo di Dottore specialista in Beni Architettonici e del Paesaggio presso il Politecnico di Milano.

Negli a.a. 2019-2020 e 2021-2022 è assegnista di ricerca presso l'Università IUAV di Venezia, incaricata, rispettivamente, dei progetti di ricerca  “Il dettaglio in Architettura. Un Atlante”  e “Documento e potere: committenze architettoniche e regie politiche per la costruzione di uno stato moderno nel pontificato di Giulio II Della Rovere”.

Attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento delle Arti per il progetto “Aggiornamento delle schede per la Documentazione dei beni architeDonici e la redazione di un lessico per l’architeDura allineato ai lessici internazionali sul medesimo tema” (docente responsabile: prof. Francesco Beneli).

Le sue ricerche interessano prevalentemente l’architettura centro-italiana di Età Moderna (XV-XVII sec.), il rapporto fra architettura e potere e i temi del dettaglio e dell’ornamento nell’architettura del XIX e XX secolo.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.