Foto del docente

Francesca Prati

Professoressa a contratto

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Dipartimento di Psicologia

Temi di ricerca

Parole chiave: strategie di riduzione del pregiudizio e discriminazione sociale deumanizzazione orientamento alla dominanza sociale moralità nel giudizio sociale giustizia procedurale in adolescenza

1) Strategie di riduzione del pregiudizio e della discriminazione sociale. In questa linea di ricerca si analizzano le strategie socio-cognitive di attenuazione della discriminazione intergruppi, quali: categorizzazione multipla, categorizzazione contro-stereotipica, identità sociale complessa, contatto intergruppi. In recenti studi abbiamo indagato i fattori cognitivi ed emotivi che spiegano gli effetti di tali strategie.

2) Deumanizzazione e misure della percezione dell'umanità degli altri. In questa linea di ricerca si analizzano le strategie socio-cognitive di aumento della percezione dell'umanità altrui. In recenti ricerche abbiamo mostrato il ruolo della categorizzazione multipla e contro-stereotipica nell'aumento dell'attribuzione di umanità.

3) Orientamento alla dominanza e contro-dominanza sociale. In questa linea di ricerca si considerano antecendenti e consequenze di questa tendenza personale a preferire l'ineguaglianza sociale e le gerarchie di potere. Alcuni studi da noi condotti hanno mostrato che l'orientamento alla dominanza sociale promuove la partecipazione politica, modera gli effetti delle strategie di riduzione del pregiudizio e riduce il supporto anche a popoli discriminati in altri paesi del mondo.

4) il primato della moralità nel giudizio sociale. In questa linea di ricerca si esaminano le conseguenze della percezione di moralità negli altri individui. Diversi studi da noi condotti hanno evidenziato come le persone tendono a considerare più dotati di umanità altri presentanti come morali (piuttosto che come competenti o socievoli), ed a mettere in atto nei loro confronti più comportamenti prosociali.

5) Giustizia procedurale nelle relazioni familiari. In questa linea di ricerca si investigano le dinamiche familiari tra genitori e adolescenti considerando il ruolo della giustizia percepita nei comportamenti e nelle decisioni dei genitori verso i figli sul benessere familiare.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.