Foto del docente

Francesca Mambelli

Adjunct professor

Department of the Arts

Useful contents

Programma del Corso Anno Accademico 2021-2022

Il corso sarà dedicato alla fotografia di documentazione delle opere d'arte e del patrimonio, un settore centrale per la storia della fotografia in Italia, sia dal punto di vista commerciale, sia da quello produttivo e culturale. In particolare, verranno indagate questioni legate all'evoluzione della tecnologia fotografica applicata alla riproduzione d'arte tra Otto e Novecento e ai meccanismi di produzione dei fototipi; aspetti che condizionano le modalità espressive del nuovo mezzo e che trovano un riflesso nelle caratteristiche fisiche e materiali dei documenti fotografici conservati negli archivi.

 

Dalle singole fotografie si allargherà poi lo sguardo alle collezioni in cui questi documenti si sono sedimentati, in particolare a quelle di tema storico artistico. Oltre ad approfondire le caratteristiche delle diverse tipologie di fondi che costituiscono il "sistema" delle fototeche d'arte (fondi di studiosi e conoscitori, archivi di fotografi, archivi di Soprintendenze, fototeche di dipartimenti o di altre istituzioni culturali), anche tramite visite e presentazioni in loco dei materiali analogici, si indagherà il potenziale epistemologico di questi ecosistemi. Verranno fornite le nozioni necessarie ad una descrizione archivistica e catalografica di queste raccolte, approfondendo la scheda FF-Fondi fotografici dell'ICCD. Gli studenti avranno modo di esercitarsi nell'applicazione di questo standard operando sui vari fondi che costituiscono la fototeca I.B. Supino del Dipartimento delle Arti nel complesso di Santa Cristina. L'obiettivo finale del corso sarà infatti quello di descrivere queste collezioni all'interno del Censimento delle raccolte fotografiche in Italia [http://www.censimento.fotografia.italia.it/] promosso dal Ministero della Cultura, per promuovere la loro valorizzazione e permettere la messa in relazione con altre raccolte simili presenti sul territorio italiano.

 

Bibliografia di riferimento

  • M. Ferretti, A. Conti, E. Spalletti, La documentazione dell’arte, in W. Settimelli, F. Zevi, Gli Alinari. Fotografi a Firenze 1852-1920, catalogo della mostra (Firenze, Forte Belvedere, 1977), Firenze, Alinari 1977, pp. 115-197
  • Università degli Studi di Bologna, Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD), Progetto per una fototeca, Bologna 2008 («Acta photographica: rivista di fotografia, cultura e territorio», anno III, n. 1, gennaio-giugno 2008)
  • L. Scaramella, Fotografia: storia e riconoscimento dei procedimenti fotografici, Roma, De Luca 1999
  • C. Caraffa (a cura di), Photo Archives and the Photographic Memory of Art History, Berlin-München, Deutscher Kunstverlag 2011
  • C. Caraffa, T. Serena (a cura di), Archivi fotografici: spazi del sapere, luoghi della ricerca, «Ricerche di storia dell’arte», n. 6, Roma, Carocci 2012
  • T. Serena, L’album e l’archivio fotografico nell’officina dello storico dell’arte: da “outils pratiques” a “outils intellectuels”, in M. Maffioli, S. Bietoletti (a cura di), Ri-conoscere Michelangelo. La scultura del Buonarroti nella fotografia e nella pittura dall’Ottocento a oggi, catalogo della mostra (Firenze, 18 febbraio-18 maggio 2014), Firenze, Giunti 2014, pp. 62-77
  • Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, Scheda FF Fondi fotografici - Versione 4.00, Roma, ICCD 2016
  • F. Mambelli, Tra referenzialità e materia. Note sulla catalogazione delle fototeche d’arte, «Luk», XXIII, 2017, pp. 83-90

Latest news

At the moment no news are available.