Home > Contenuti utili > Programma del Corso Anno Accademico 2023-2024
Programma del Corso Anno Accademico 2023-2024
Il corso mira ad approfondire il rapporto tra fotografia e filologia focalizzando l’attenzione sul contributo che le tecniche fotografiche di riproduzione delle opere d’arte, affinandosi nel corso del secondo Ottocento, seppero dare alla nascita e alla diffusione del metodo comparativo e allo sviluppo della connoisseurship.
Verranno indagate questioni legate all'evoluzione tecnologica e ai meccanismi di produzione dei fototipi; aspetti che condizionano le modalità espressive del nuovo mezzo e che trovano un riflesso nelle caratteristiche fisiche e materiali dei documenti fotografici conservati negli archivi.
Dalle singole fotografie si allargherà poi lo sguardo alle collezioni in cui questi documenti si sono sedimentati. In particolare, saranno prese in considerazione le fototeche dei conoscitori d’arte, fondi di persona profondamente connotati all’interno dei quali si possono ritrovare non solo le fonti visive necessarie allo studio e alla classificazione delle opere, e quindi alla definizione del canone storico-artistico, ma anche le tracce di percorsi di ricerca e del metodo di lavoro di ogni singolo studioso.
Oltre a offrire presentazioni e visite guidate a fondi fotografici di illustri connoisseurs, verranno fornite le nozioni necessarie ad una descrizione archivistica e catalografica delle raccolte e dei singoli fototipi, approfondendo in particolare lo standard Scheda F dell'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione sul quale verterà una parte della prova di esame finale.
Bibliografia di riferimento
- C. Caraffa, T. Serena (a cura di), Archivi fotografici: spazi del sapere, luoghi della ricerca, «Ricerche di storia dell’arte», n. 6, Roma, Carocci 2012
- C. Caraffa (a cura di), Photo Archives and the Photographic Memory of Art History, Berlin-München, Deutscher Kunstverlag 2011
- T. Serena, L’album e l’archivio fotografico nell’officina dello storico dell’arte: da “outils pratiques” a “outils intellectuels”, in M. Maffioli, S. Bietoletti (a cura di), Ri-conoscere Michelangelo. La scultura del Buonarroti nella fotografia e nella pittura dall’Ottocento a oggi, catalogo della mostra (Firenze, 18 febbraio-18 maggio 2014), Firenze, Giunti 2014, pp. 62-77
- M. Ferretti, Fra traduzione e riduzione. La fotografia d'arte come oggetto e come modello, in W. Settimelli, F. Zevi, Gli Alinari. Fotografi a Firenze 1852-1920, catalogo della mostra (Firenze, Forte Belvedere, 1977), Firenze, Alinari 1977, pp. 116-142
- G. Previtali, voce Attribuzione, in Arte 2, Enciclopedia Feltrinelli Fischer, 23, a cura di G. Previtali, 2 voll., Milano, 1971, I, pp. 56-60
- Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, Scheda F Fotografia - Versione 4.00, Roma, ICCD 2016