Formazione
29/04/2010. Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Biologia Cellulare, Molecolare e Industriale presso Università degli Studi di Bologna. Titolo della tesi: ‘Studio dei profili di espressione dei microRNA nell’epatocarcinoma umano’.
12/12/2003. Conseguimento della Laurea in Biotecnologie Farmaceutiche presso Università degli Studi di Bologna. Titolo della tesi: ‘Studio dell’adesione di Bifidobacterium a Caco-2 cell: identificazione e caratterizzazione di proteine coinvolte nell’interazione con l’ospite’. Votazione: 110/110 e lode.
Esperienze lavorative
- Dal 04/05/2020 a oggi. È assunta a tempo indeterminato come TA, Cat. D1, Area tecnica presso Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Università degli studi di Bologna. Attività di gestione del laboratorio didattico biomedico per i CdS di Farmacia, Pharmacy, Advanced Cosmetic Sciences. Attività di ricerca nel campo dell’oncologia molecolare presso Policlinico S. Orsola-Malpighi, Bologna.
- Dal 01/04/2009 al 03/05/2020. È assunta a tempo indeterminato come TA, Cat. D1, Area Tecnica presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Università degli studi di Bologna. Esperta di ricerca di biologia cellulare e molecolare in campo oncologico. Attività di ricerca nel campo dell’oncologia molecolare presso Policlinico S. Orsola-Malpighi, Bologna.
- Dal 1/11/2008 al 31/03/2009. Assegnista di ricerca presso Dipartimento di Medicina Interna e Gastroenterologia, Università degli studi di Bologna. Svolge attività di ricerca nell’ambito del progetto volto alla caratterizzazione dei meccanismi funzionali modulati dai microRNA nell’epatocarcinoma umano.
- Dal 1/11/2005 al 31/10/2008. Borsista AIRC presso Dipartimento di Medicina Interna e Gastroenterologia, Università degli studi di Bologna. Svolge attività di ricerca nell’ambito del progetto volto alla caratterizzazione dei profili di espressione dei microRNA nell’epatocarcinoma umano.
- Dal 1/11/2003 al 31/10/2005. Contratto di collaborazione a progetto presso Chiron S.r.l., Siena. Svolge attività di ricerca nell’ambito della produzione di proteine ricombinanti a scopo vaccinologico in Escherichia coli.
Attività Scientifica
Ha partecipato a progetti di ricerca nazionali (AIRC, PRIN, programma di Ricerca Regione-Università, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna) ed internazionali (FWO, Ghent Univeristy).
Nel 2013 ha coordinato il progetto di ricerca “Identification of innovative microRNA-based biomarkers and anti-cancer strategies for the treatment of hepatocellular carcinoma”. Vincitore del Programma di Ricerca Regione Università, Bando “Alessandro Liberati”.
Autore di pubblicazioni scientifiche in riviste peer-reviewed internazionali.
Componente dell’Editorial Board della rivista “Liver Cancer”.
Riconoscimenti Scientifici
- 2011. Miglior comunicazione orale ‘basic’ a Riunione Annuale AISF.
- 2010. Miglior comunicazione orale ‘basic’ a Riunione Annuale AISF.