Foto del docente

Francesca Cremonini

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Settore scientifico disciplinare: SPS/07 SOCIOLOGIA GENERALE

Curriculum vitae

Ricercatore confermato a tempo indeterminato all'Università di Bologna dal 2002, svolge le sue ricerche nell'ambito della metodologia delle scienze sociali. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare allo studio degli atteggiamenti sociali e all'analisi secondaria attraverso indicatori sociali. Attualmente incentra la sua ricerca sul tema della conciliazione tra famiglia e lavoro.

Formazione

Laureata con lode in Scienze Politiche, indirizzo politico-sociale, presso l'Università di Bologna nel 1993, consegue il Dottorato di ricerca in Sociologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Parma nel 1997 (IX ciclo).

Attività didattica

Dal 1998 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale, Scuole di specializzazione e Corsi di perfezionamento per la Scuola di Scienze Politiche dell'Università di Bologna.

Attualmente è docente di Metodologia e Tecniche della Ricerca Sociale e di Laboratorio di Ricerca Sociale Quantitativa 1 del corso di laurea in Sociologia dell'Università di Bologna (Scuola di Scienze Politiche, sede di Forlì) e di Metodologia della Ricerca Sociale e dell'indagine Criminologica del corso di laurea magistrale in Scienze Criminologiche per l'Investigazione e la Sicurezza del medesimo ateneo.
Dal 2000 svolge lezioni di metodologia per i dottorati del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia (prima Dipartimento di Sociologia) dell'Università di Bologna.

Attività scientifica

Ha partecipato, come componente dell'equipe di ricerca, a numerosi programmi di ricerca nazionali tra cui: progetto biennale “Giubileo 2000” (ex 40% - E.F. 1999-2000); “Presenza, organizzazione e tendenze di sviluppo dei Centri Unificati di Prenotazione (CUP) in Italia. Un'indagine empirica sul territorio nazionale” (CNR - E.F. 1999); “La qualità della professione del medico di medicina generale: problemi e percorsi innovativi” (CNR - E.F. 2000); progetto biennale “La qualità percepita in sanità” (RFO - E.F. 1999-2000); progetto biennale “La relazione medico-paziente” (RFO - E.F. 2001-2002); progetto annuale "Indicatori di diseguaglianza socio-sanitaria" (RFO - E.R. 2005); progetto biennale "Alcol e alimentazione nei giovani lavoratori" (RFO - E.R. 2007); progetto triennale PRIN 2019 - “CoPInG - Contrasting Poverty through Inclusive Governance. A study on the local implementation of the national minimum income scheme in Northern Italy”.

Referee di riviste italiane nel settore delle Scienze Sociali.

 

Attività istituzionali e incarichi accademici

Dal 2013 è componente della commissione Quality Assurance del Corso di Laurea in Sociologia.

Dal 2014 è componente della commissione per i test di ingresso della Scuola di Scienze Politiche dell'Ateneo di Bologna (lauree triennali in Sociologia e Scienze Internazionali e Diplomatiche).

È stata membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Criminologia dal 1999 al 2013.

È attualmente responsabile del coordinamento della didattica metodologica per il Dottorato di Ricerca in Sociologia del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell'Università di Bologna.

 

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Dal 1992 è membro del comitato editoriale della sezione “Teoria, Epistemologia, Metodo” della collana Laboratorio Sociologico, FrancoAngeli Editore.

Dal 2002 è membro della redazione della rivista “Salute e Società”, FrancoAngeli Editore.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.