Foto del docente

Francesca Bonvicini

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: MED/07 MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA

Curriculum vitae

-Laureata in Scienze Biologiche (110/110 e Lode) presso l'Università degli Studi di Bologna nell'Anno Accademico 1998/99 (20 Ottobre 1999) discutendo la tesi sperimentale dal titolo: “Standardizzazione di un saggio PCR-ELISA per la diagnosi di infezione da parvovirus B19”.

-Settembre 2000 - Dicembre 2000: titolare di un Assegno di Ricerca dal titolo: “Studio del ruolo patogenetico di parvovirus autonomi e parvovirus adeno-associati nell'infezione in vivo” presso la Sezione di Microbiologia del Dipartimento di Medicina Clinica Specialistica e Sperimentale dell'Università degli Studi di Bologna.

-Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Biotecnologie Mediche XVI ciclo, presso l'Università degli Studi di Bologna, il 23 Maggio 2005 presentando una dissertazione finale dal titolo: “Analisi molecolare dell'espressione in vitro di parvovirus B19”.

-Gennaio 2005 - Settembre 2005: titolare di una Borsa di Studio finanziata su fondi di ricerca MIUR (Università degli Studi di Bologna) destinati all'attività di ricerca sul tema: “Sviluppi di metodi immunometrici e PCR chemiluminescenti per la determinazione di microrganismi, virus e loro prodotti in matrici alimentari”.

-Novembre 2005 - Aprile 2006: titolare di un Contratto di Collaborazione Coordinata e Continuativa finanziato nell'ambito del Progetto PRIN 2004 (Università degli Studi di Bologna) per “Lo sviluppo di metodi per la caratterizzazione delle proprietà biofisiche di popolazioni batteriche e correlazione con la patogenicità”.

-Maggio 2006 - Aprile 2008: titolare di un Assegno di Ricerca destinato alla “Ricerca di microrganismi patogeni noti ed emergenti lungo la filiera alimentare”(Università di Bologna).

-Giugno 2008 - Gennaio 2010: titolare di un Assegno di Ricerca destinato allo “Sviluppo di tecniche multianalita basate sull'impiego di traccianti luminescenti per la diagnosi di infezione” presso la Sezione di Microbiologia del Dipartimento di Ematologia e Scienze Oncologiche “L. e A. Seragnoli” dell'Università degli Studi di Bologna.

-Dal 1 Dicembre 2010 è Ricercatore - settore disciplinare MED/07 - presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna.

-Dal 18 Dicembre 2013 è Ricercatore Confermato - settore disciplinare MED/07 - presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna.

Attività Didattica

-Dall'Anno Accademico 2000/2001 ha preso parte alle attività didattiche per gli studenti delle Facoltà di Farmacia e Scienze Matematiche Fisiche e Naturali (Università degli Studi di Bologna), ricoprendo il ruolo di tutor nelle esercitazioni di laboratorio e seguendo le attività di ricerca degli stessi durante i periodi di tirocinio e internato pre-laurea.

-E' Membro Effettivo delle commissioni di esame di “Microbiologia”, “Microbiologia Medica”, “Microbiologia Applicata” e “Microbiologia e Analisi microbiologica” dei Corsi di Laurea in Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Biotecnologie Farmaceutiche, Controllo di Qualità dei Prodotti per la Salute (Facoltà di Farmacia dell'Università degli Studi di Bologna)

-Dall'Anno Accademico 2011/2012 è titolare dell'insegnamento di Microbiologia, Corso di Laurea in Farmacia (Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie dell'Università degli Studi di Bologna)