Loading ...
Floriana Coppola ha conseguito la Laurea Magistrale in Analisi e Gestione dell'Ambiente e il Dottorato in Chimica presso l’Università di Bologna, con una tesi dedicata allo studio dei processi di degradazione dei materiali cartacei, combinando approcci analitici e modellistici.
Ha successivamente ottenuto una prestigiosa Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowship presso l’Università di Ljubljana con il progetto UNCERTIR, focalizzato sull'analisi dell'incertezza nei metodi quantitativi basati sulla spettroscopia IR per la caratterizzazione dei materiali storici. La sua ricerca ha esplorato le potenzialità di un modello di datazione sviluppato attraverso la combinazione tra spettroscopia nel vicino IR e metodi di machine learning, con l'uso del linguaggio R.
Attualmente, la sua attività di ricerca è incentrata sull’analisi degli impatti ambientali, applicando l’approccio Life Cycle Thinking e i relativi metodi di valutazione.
Coinvolta in progetti di ricerca internazionali, ha collaborato e collabora con diversi istituti e università europee. Autrice di numerose pubblicazioni.
Vai al Curriculum