Foto del docente

Florencia Ines Debandi

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Curriculum vitae

Florencia Inés Debandi, archeologo assegnista dell'Università di Bologna, svolge le sue ricerche nell'ambito dell’archeologia preistorica e protostorica. Gli interessi di ricerca sono rivolti all’età del Bronzo italiana, in particolare allo studio delle risorse e l’alimentazione. Particolare attenzione è inoltre rivolta allo studio della cultura materiale.

Formazione

Laurea in Lettere (1994), Universidad Católica Andrés Bello, Caracas, Venezuela. Master in Relazioni Internazionali Europa - America Latina (2000), Università di Bologna. Laurea Specialistica in Archeologia e culture del Mondo Antico (2010), Università di Bologna. Dottorato di ricerca (2018) in archeologia (preistoria): "Sistemi di gestione economica e alimentazione nelle comunità dell'età del Bronzo con particolare riferimento all'Italia settentrionale" (tutor: Prof. Massimo Montanari, co-tutor: Prof. Maurizio Cattani), Università di Bologna- Dipartimento di Storia Culture Civiltà.

Attività didattica e divulgativa

Dal 2013 svolge con continuità attività di coordinamento e docenza nel "Laboratorio dei materiali preistorici" del Dipartimento di Storia Culture Civiltà - Università di Bologna. Mentre dal 2018 docente nel Master “Storia e cultura dell’alimentazione” con il seminario “L'origine della civiltà contadina: risorse e alimentazione nell'età del Bronzo”, nel Dipartimento di Storia Culture Civiltà - Università di Bologna. Tra il 2016 e 2019, in accordo con il Comune di Solarolo e Università di Bologna ha svolto attività didattica in ambito archeologico a scuole primarie, medie e superiori, all’interno del Sito archeologico di Via Ordiere- Solarolo.

Attività scientifica e scavi archeologici

Dal 2006 partecipa come archeologa responsabile di settore di scavo (compilazione schede US, USS, USM, schede di struttura, realizzazione di fotografie, rilievi con stazione totale, rilievo fotogrammetrico elaborazione GIS) in diverse ricerche dell'Università di Bologna nell'ambito della preistoria e protostoria: abitato dell’età del Bronzo di Mursia, Pantelleria (TP) (2007-2016); sito archeologico di Tanca Manna (NU, Sardegna) (2011-2017); nell’abitato protostorico dell’età del Bronzo di Via Ordiere a Solarolo (RA) (2007-2016); missione archeologica di Cahokia (USA, Ilinois) (2011-2012); abitato di HD6, Ras al-Hadd (Oman) (2010-2015); sito di HD1 Ras al-Hadd (Oman) (2017).

Archeologia Sperimentale

Dal 2011 partecipa alle attività Laboratorio di Archeologia Sperimentale dell’Università di Bologna coordinando diversi progetti sperimentali: “Ricostruire l’alimentazione nell’età del Bronzo: dalla simulazione delle attività di preparazione e consumo alle analisi dei residui organici nelle ceramiche. Il caso studio dell’abitato di Via Ordiere a Solarolo e il contributo dell’archeologia sperimentale alla creazione di reference dataset” (Solarolo-2022); “La ricostruzione delle strutture di combustione ad uso alimentare dell’età del Bronzo” svolto a Solarolo (Solarolo-2014-2015); “La coltivazione sperimentale dei cereali” (Solarolo-2011-2014).

Appartenenza a comitati editoriali

Dal 2009 coordina il Comitato di redazione della rivista digitale “IpoTesi di Preistoria” del Dipartimento di Storia Culture e Civiltà dell’Università di Bologna attraverso la gestione della piattaforma Open Journal System (OJS) e la redazione editoriale in ambito preistorico.

http://ipotesidipreistoria.cib.unibo.it/index

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.