Foto del docente

Flavia Solieri

Professoressa a contratto

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Curriculum vitae

 

Flavia Solieri ha una laurea in Diritto Costituzionale e una seconda in Cinese (Università Ca' Foscari di Venezia).

Ha svolto il suo Dottorato di Ricerca presso l'Università  Ca' Foscari, dove ha poi insegnato Storia della Cina.

Ha conseguito la Abilitazione Scientifica Nazionale per il livello: Professore associato.


Ha insegnato Storia dell'Asia Orientale e Storia dell'Asia all'Università di Genova;  Storia della Cina e Rapporti interculturali della Cina presso l'Università di Urbino Carlo Bo; Regional Studies (Asia Orientale) presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (corso di Laurea Magistrale in Scienze linguistiche per le Relazioni Internazionali). Attualmente insegna Storia della Cina (1), Storia dell'Asia Orientale e Storia della Cina moderna e contemporanea (LM) presso l'Università di Bologna.

 

Ha partecipato e partecipa a convegni internazionali e nazionali, presentando papers rivolti in particolare al periodo successivo al 1945, al passaggio dalla guerra civile alla proto-istituzionalizzazione della Repubblica Popolare Cinese, ai collegamenti tra  guerra fredda in Asia Orientale e situazione interna cinese, alle nuove fonti storiche cinesi e ad espetti di metodo. 

 

E' dunque particolarmente interessata, in ambito dell'Asia orientale, al processo di State-building e al contestuale sfondo internazionale; pone inoltre particolare attenzione nel collegare Storia classica e Storia moderna e contemporanea cinese e giapponese.