Foto del docente

Filippo Piva

Professore a contratto

Dipartimento di Architettura

Curriculum vitae

Professore a contratto all'Università di Bologna, dal 1997 svolge prevalentemente l'attività di libero professionista presso il suo studio di San Marino dove si occupa di progettazione del paesaggio, parchi e giardini e pianificazione ambientale. Iscritto all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Rimini nella sezione A/c Paesaggista n° 1085.

Formazione

Laureato magistrale sia in Scienze Agrarie a Bologna con una tesi in “Paesaggistica, Parchi e Giardini” sia in Architettura del Paesaggio a Firenze con una tesi in “Restauro del giardino storico”. Approfondisce le tematiche inerenti al paesaggio frequentando il corso “Land Use Policy” presso la University of Edinburgh, il corso di perfezionamento post-laurea “Progettazione del verde negli spazi urbani” presso l'Università di Milano, il “Landscape Design – seminar and workshop” organizzato a Radicondoli dall'Istituto Europeo di Design di Milano.

Appartenenza ad associazioni professionali e comitati scientifici

Socio AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio)di cui è stato Vice-Presidente della sezione Triveneto-Emilia Romagna e membro del comitato scientifico operativo per IFLA 2016 (53rd World Congress of the International Federation of Landscape Architecture Turin 2016), socio AIPIN (Associazione Italiana per l'Ingegneria Naturalistica); è stato membro in qualità di esperto del Comitato Tecnico Scientifico della Rep. di San Marino.

Attività didattica

Collabora dal 2010 come correlatore e referente per i temi paesaggistici al Laboratorio di Sintesi di Laurea “Archeologia e progetto di architettura” presso la Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” di Cesena dell'Università di Bologna. Nella stessa Facoltà è stato docente a contratto nei Laboratori di Laurea “Progetto, Storia e Restauro” e “Archeologia e Progetto di Architettura” per l’insegnamento di “Progetto e conservazione attiva di paesaggi e spazi aperti storici” nell’Anno Accademico 2014/15, 2016/17, 2018/19 2019/2020, 2020/21, 2021/22. Docente a contratto nel Master di II° livello in Progettazione Paesaggistica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze (DIDA) per l’insegnamento: “Materiali e Componenti per il Progetto di Paesaggio 1”. Dal 2016 è docente al Master Degree in Garden Design e Landscape Design presso la Nuova Accademia del Design di Verona (NAD). Tiene lezioni inerenti all'architettura del paesaggio in seminari/corsi presso altri Atenei, Istituzioni, Ordini Professionali, Associazioni e partecipa come relatore a numerosi convegni. Relatore all'International Meeting Maestri del Paesaggio di Bergamo nel 2017. 

Attività professionale

E' tra i fondatori dello studio PAMPA Progetto Ambiente e Paesaggio (www.pampastudio.eu) dove si occupa di progettazione paesaggistica di spazi pubblici e privati, analisi e progettazione ambientale, valutazione d'impatto ambientale, forestazione, ingegneria naturalistica, fitodepurazione, viabilità alternativa. Vincitore all'interno di gruppi multidisciplinari di diversi concorsi di progettazione, tra i quali quello relativo a Nuovi Giardini dal Medioevo - Rosa Fresca Aulentissima per il centro storico di Verucchio (RN), quello relativo alla riqualificazione della Superstrada Rimini-San Marino e quello relativo alla risalita al Castello di Gemona del Friuli. 

Tra i progetti degli ultimi anni il Parco Laiala a Serravalle, il Campo della Fiera a Santarcangelo di Romagna, la sistemazione a verde del World Trade Center di S. Marino, i Giardini dell'Alba a Riccione, il Parco degli Olivi a Falciano, il ripristino ambientale del Fosso di Ca' Pontoso a Serravalle, le Vie Verdi rete di percorsi ciclo-pedonali della Rep. di San Marino, il parco e il waterfront dell'area di pertinenza al Marchesato e alla Fabbrica Vecchia a Marina di Ravenna, la sistemazione degli spazi esterni dell'ex complesso dei Salesiani a Faenza, il parco di Montelupo in area a vincolo archeologico e panoramico-paesistico a Torraccia (RSM), il parco archeologico Contea a Santarcangelo di Romagna, la riqualificazione del parco ducale di Pavullo nel Frignano.

Attività divulgativa

Suoi progetti e articoli vengono pubblicati su alcune delle principali riviste di settore (Architettura del Paesaggio, Paysage/Topscape, Acer, Ville&Casali, GiardinAntico, Arc.SM, Piscine Oggi)

E' uno dei fondatori di millepapaverirossi (Associazione culturale per la divulgazione della conoscenza del patrimonio paesaggistico).

Premi e riconoscimenti

Vincitore del City Brand & Tourism Landscape Award 2018 nella categoria "Brand Landscape Il progetto del paesaggio per i luoghi di produzione e per l'industria" con il progetto Scrigno Lab Outdoor.

Riconoscimento di “Eccellenza per il Paesaggio 2019” per il progetto di Tenuta Mara in occasione del “Wine&Landscape Architecture 3.0”. Premio istituito da Paysage e MIPAAFT (Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo).

Vincitore della terza edizione di “The Heart of Eboli 2019” organizzato da Radicity Rigenerazioni Urbane Eco-sostenibili con il progetto dal titolo “Intrecciare il tempo”.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.