Foto del docente

Federico Zannoni

Professore associato

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Curriculum vitae

FORMAZIONE

2005: Laurea quadriennale in Scienze della Formazione Primaria, conseguita il 4 marzo 2005 presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bologna. Titolo della tesi: “Stereotipi e pregiudizi nei pensieri dei bambini. Immagini, discussioni, prospettive educative”. Relatore: Prof. Antonio Genovese. Valutazione: 110/110 con lode e dignità di stampa.

2008: Laurea specialistica in Pedagogista, conseguita l’8 luglio 2008 presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bologna. Titolo della tesi: “Secondi a chi? Storie, desideri e rivendicazioni dei ragazzi stranieri di seconda generazione”. Relatore: Prof. Antonio Genovese. Valutazione: 110/110 con lode.

2013: Dottorato di Ricerca in Pedagogia, conseguito il 28 maggio 2013 presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna. Titolo della tesi: “La città divisa. Conflittualità, confini, prove di comunità” (Settore Concorsuale di afferenza: 11/D1 – Pedagogia e Storia della Pedagogia; Settore Scientifico disciplinare: M-PED/01- Pedagogia Generale e Sociale). Relatore: Prof. Antonio Genovese. Valutazione: Eccellente.

PRECEDENTI POSIZIONI E ATTIVITA' ACCADEMICHE

Dal 16/06/2014 al 15/06/2017, Assegnista di Ricerca (art. 22, L. 240/2010) presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna. Titolo del progetto di ricerca: “Ricerca e azioni di Lifelong Learning rivolte all’educazione multiculturale e alla promozione della tolleranza in Russia”.

Incarichi di docenza/pratica didattica in Italia:

30/09/2012- 30/06/2013: Tutor didattico per il corso di Pedagogia Generale e Sociale. Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bologna.

04/01/2018-17/04/2018 e a.a. 2019-20: Docente a contratto: Insegnamento di Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione all’interno del Percorso formativo 24 CFU, conferito dall’Università di Bologna, Area della Didattica - Settore Formazione Insegnanti e Post Laurea, Rep. 4010/2017 - Prot. 136735 del 7/1172017, A.A. 2017/18, durata 30 ore, percorso formativo antropo-psico-pedagogico e delle metodologie e tecnologie didattiche. Università di Bologna.

01/02/2018-28/02/2018: Docenza (18 ore) nel Master universitario di I livello in “Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” attivato dal Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia nell’a.a. 2017/2018. Denominazione del modulo di insegnamento: “La ricerca educativa internazionale in ambito interculturale”. Insegnamento impartito in lingua inglese. Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, Università di Modena e Reggio Emilia.

15/03/2018-31/12/2018: Tutor didattico e di tirocinio nel Master universitario di I livello in “Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” attivato dal Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia nell’a.a. 2017/2018. Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, Università di Modena e Reggio Emilia.

07/05/2018-14/05/2018: Conduzione del laboratorio “Dinamiche e conflitti interculturali a scuola: prevenzione, intervento, educazione” (totale 6 ore) nell’ambito delle attività di formazione per i docenti neo assunti dal MIUR nell’anno scolastico 2017/18 nella provincia di Reggio Emilia. MIUR - Ufficio Scolastico di Reggio Emilia.

06/05/2019-13/05/2019: Conduzione del laboratorio “Dinamiche e conflitti interculturali a scuola: prevenzione, intervento, educazione” (totale 6 ore) nell’ambito delle attività di formazione per i docenti neo assunti dal MIUR nell’anno scolastico 2018/19 nella provincia di Reggio Emilia. MIUR - Ufficio Scolastico di Reggio Emilia.

Attività di docenza all’estero:

25/10/2011-11/11/2011: Kazan Federal University, sede di Naberezhnye Chelny, Russia. Ciclo di Open Lectures: Policies on education in Italy, The Italian school system, Three researches (Ethnic stereotypes and prejudices in children; Second generation of immigrants in Italy and Europe; Sectarianism in Scotland)

11/04/2016- 16/04/2016: Institute for Humanities, Social and Political Sciences, Northen Arctic Federal University, Arkhangelsk, Russia. Ciclo di Lectures “The issues of multiculturalism and multicultural education in Europe” (in totale 12 ore).

26/09/2016-30/09/2016: School of Education, Psychology and Sociology, Siberian Federal University, Krasnoyarsk, Russia. Ciclo di lezioni e workshop “Theories and issues of intercultural education in Italy and in Europe” (36 ore).

17/02/2017- 22/02/2017: Institute of International relations, History and Oriental Studies, Kazan (Volga region) Federal University, Kazan, Russia. Teaching course “Educational strategies for challenging xenophobia” (totale 10 ore accademiche).

08/07/2017- 15/07/2017: School of Education, Psychology and Sociology, Siberian Federal University, Krasnoyarsk, Russia. Docente alla Summer school “Intercultural mediation in education” (corso “Intercultural mediation in Europe”, 36 ore accademiche).

14/07/2018-21/07/2018: School of Education, Psychology and Sociology, Siberian Federal University, Krasnoyarsk, Russia. Docente alla Summer school “Intercultural mediation in education” (corso “Intercultural conflict at school”, 24 ore accademiche).

 

ABILITAZIONI SCIENTIFICHE

11/07/2018: Conseguimento Abilitazione Scientifica Nazionale nel settore concorsuale 11/D1 PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA, FASCIA: II (Bando D.D. 1532/2016), valida sino all’11/07/2024 (art. 16, comma 1, Legge 240/10)

 

ATTIVITA’ SCIENTIFICA

LINEE DI RICERCA

Ambito prevalente: pedagogia interculturale e sociale.

Aree tematiche:

- ricadute sul piano educativo dei fenomeni che caratterizzano l’attuale società multiculturale;

- stereotipi e pregiudizi etnici in età infantile;

- adolescenti immigrati di seconda generazione;

- mediazione culturale e gestione dei conflitti;

- settarismi e separazioni nello spazio urbano;

- dialogo interreligioso e interculturale;

- educazione interculturale e capacity building;

- educazione interculturale e lifelong learning;

- migrazioni, diaspore e rappresentazioni di madrepatrie;

- la nostalgia nella società multiculturale.

 

PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA INTERNAZIONALI (ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi che prevedano la revisione tra pari)

01/12/2013-31/03/2017: 

Partecipazione, in qualità di membro del coordinamento e ricercatore, al progetto “Actions of Lifelong Learning addressing Multicultural Education and Tolerance in Russia (ALLMEET)”. Fonte di finanziamento: Programma EACEA Tempus IV (544410-TEMPUS-1-2013-1 IT-TEMPUS-JPHES). Coordinato dall’Università di Bologna (Dipartimento di Scienze dell’Educazione), il progetto ALLMEET ha coinvolto sei università (e un’associazione non governativa) russe e tre europee (oltre all’Università di Bologna, l’University of Glasgow e la Nova Universidade de Lisboa, cui si aggiunge una fondazione olandese che opera su tematiche educative). Lo scopo è stato quello di rafforzare il ruolo e l’autorevolezza delle università russe nelle pratiche di educazione interculturale attraverso la creazione di sei Centri di Educazione Interculturale in sei diverse città (Mosca, Kazan, Naberezhnye Chelny, Krasnoyarsk, Arkhangelsk, Yoshkar Ola). Dopo una prima fase di ricerca empirica e ricognizione sullo stato dell’arte della letteratura relativa ai rapporti interculturali nelle diverse regioni coinvolte nel progetto, si è proceduto all’effettiva implementazione dei centri e alla pianificazione e realizzazione di attività rivolte ai diversi target group.

01/02/2015-15/06/2017:

Partecipazione, in qualità di ricercatore, al progetto “PARTISPACE: Spaces and styles of participation. Formal, non-formal and informal possibilities of young people’s participation in European cities”. Fonte di finanziamento: Programma HORIZON 2020 (Project ID: 649416). Si tratta di un progetto di ricerca che vede coinvolte numerose università (da Bulgaria, Francia, Germania, Italia, Svezia, Svizzera, Turchia, Regno Unito) nell’indagare le manifestazioni e i risvolti della partecipazione giovanile in Europa, secondo un approccio multidimensionale e interdisciplinare.

15710/2019- in corso:

Partecipazione, in qualità d ricercatore, al progetto PRIN 2017: Curricolo per l’educazione morale/Curriculum for Moral Education

 

ESPERIENZE DI RICERCA ALL’ESTERO

1 aprile-30 giugno 2011: visiting PhD presso la University of Glasgow, College of Social Science, School of Education, research group “Creativity, culture and faith” (Glasgow, Scozia, Regno Unito). Tema della ricerca: “Strategie educative per contrastare settarismo e divisioni nello spazio urbano e nelle scuole nella città di Glasgow”.

1 ottobre – 30 novembre 2011: visitor researcher presso la Kazan (Volga Region) Federal University, Department of Political Science, sede di Naberezhnye Chelny (Tatarstan Republic, Russia). Tema della ricerca: “Strategie educative per contrastare la contrapposizione tra tatari musulmani e russi ortodossi nella Repubblica del Tatarstan”.

 

ALTRE ATTIVITA’ PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

2012-2016: Invito di professori stranieri e organizzazione di loro seminari e conferenze presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna.

2012-2016: Tutoraggio e supporto a studiosi stranieri ospiti al Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna nell’ambito dei progetti di mobilità internazionale: Dott.ssa Ines Vieira (2012), Prof. Eldar Aetdinov (2012), Prof. Vasil Sakaev (2012 e 2015), Prof.ssa Irina Tiurikova (2015 e 2016).

Stabili e duraturi rapporti di cooperazione e reciproco scambio con ricercatori e professori in:

Russia: Moscow City Pedagogical University; Kazan Federal University; Institute of Pedagogy and Psychology, Kazan; Siberian Federal University; Mari State University; Northern Arctic Federal University

Regno Unito: University of Glasgow; Queen’s University of Belfast; University of Warwick

Portogallo: Nova Universidade de Lisboa

 

CONSEGUIMENTO DI PREMI E RICONOSCIMENTI PER L’ATTIVITA’ SCIENTIFICA

Dall’8/10/2014: cultore della materia per il SSD PED/01, con approvazione nel Consiglio di Pedagogia, Università di Bologna

31/03/2017, Roma: vincitore del Premio Italiano di Pedagogia 2017 (Siped), sezione M-PED/01 soci cooptati, per il volume La città divisa. Conflittualità, confini, prove di comunità. Franco Angeli, Milano, 2015.

 

APPARTENENZA A GRUPPI DI RICERCA

Dal 01/02/2014: Membro del Consiglio Scientifico del Centro di Ricerca su Etica, Culture, Epistemologia e Linguaggi (CRECEL), presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna.

 

AFFILIAZIONE AD ASSOCIAZIONI ACCADEMICHE

Dal 15/06/2012: Membro di ESTIDIA (European Society for Transcultural and Interdisciplinary Dialogue)

Dal 01/06/2013: Socio SIPED (Società Italiana di Pedagogia)

Dal 07/09/2021: Socio SIPeGeS (Società Italiana di Pedagogia Generale e Sociale)

 

PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI DI RIVISTE

Dal 30/01/2011: Membro di Redazione della rivista Ricerche di Pedagogia e Didattica. Journal of theories and research in education. Dall'8/01/2021 Responsabile di Redazione. 

Dal 15/01/2015: Membro del Comitato di Redazione della rivista Educazione Interculturale.Dall'12/04/2022 Co-Direttore.

Dal 01/07/2015: Associate Board Member della rivista Scottish Educational Review.

Dal 29/09/2020: Membro del Comitato Scientifico della rivista Journal of Health Care Education in Practice. 

Revisore per le riviste: Ricerche di Pedagogia e Didattica, Educazione Interculturale, Journal of Health Care Education in Practice, Pedagogia Più Didattica, Media Education, Annali online della Didattica e della Formazione Docente

 

PARTECIPAZIONE COME RELATORE A CONVEGNI DI CARATTERE SCIENTIFICO IN ITALIA E ALL’ESTERO

15-17 giugno 2022, Alicante, Spagna: 6th ESTIDIA Conference, Dialogue-shared Experiences across Space and Time: Cross-linguistic and Cross-cultural Practices. Presentazione del paper Bound by trust. Can friendship survive the distance?

4-8 aprile 2022, Mosca, Russia: 11th International LCSR Workshop Recent Advances in Comparative Study of Values, in the XXIII HSE Yasin (April) Conference on Social and Economic Development, organizzato da HSE University. Presentazione con Vasil Timerjanovich Sakaev del paper Reactions to the pandemic and restrictive measures in the different generational groups in Italy and the Republic of Tatarstan: a comparative study.

15 novembre 2021, Mosca, Russia: VIII Convegno Scientifico Internazionale Culture in Society, Between Groups and Across Generations, organizzato dalla National Research University - Higher School of Economics. Presentazione con Vasil Timerjanovich Sakaev del paper Пандемия и изменения образа жизни студентов: результаты полевого исследования (Pandemia e cambiamenti negli stili di vita degli studenti: risultati di una ricerca sul campo)

27-29 settembre 2021, Krasnoyarsk, Russia: Third International Conference МЕДИАЦИЯ В ОБРАЗОВАНИИ: ПОЛИКУЛЬТУРНЫЙ КОНТЕКСТ (Mediation in Education in Multicultural Context) organizzata dalla Siberian Federal University. Presentazione del paper Teenagers writing the pandemic/ Исследование поведения старших подростков в период пандемии в Италии.

22 settembre 2021, Kazan, Russia: Педагогические чтения 2021: International Conference Pedagogical Readings 2021: Humanitarian vector of education in the era of digitalization, organizzata da Мinistry of Science and Higer Education of the Russian Federation/ Institute of Pedagogy, Psychology and Social Problems/Russian Academy of Education. Presentazione del paper The power of happiness. How can hygge inspire educational strategies at school?

4 giugno 2021, Mazzarino (CL): Seminario Crescita e Rinascita: ostacoli, resilienza e risorse emotive degli adolescenti al tempo del Covid-19, organizzato da I.I.S.S. Carlo Maria Carafa. Presentazione del paper Adolescenti che scrivono la pandemia. Presenza nel comitato scientifico.

26-28 maggio 2021, Kazan, Russia: 7th International Forum on Teacher Education, organizzato da Russian Academy of Education. Presentazione con Vasil Timerjanovich Sakaev del paper The COVID-19 Pandemic’s impact on undergraduate students lifestyles and perspectives in Italy and Russia.

25-26 maggio 2021, Nabereznhnye Chelny, Russia: IX International Open Pedagogical Forum «Education: Realities and Prospects», organizzato da Naberezhnochelninsky State Pedagogical University. Presentazione con Vasil Timerjanovich Sakaev del paper The Impact of Pandemic on lifestyle of students: the results of a sociological research.

20 marzo 2021, Kazan, Russia: International Congress Youth on the Global Agenda. Youth policy: global and regional experience, organizzato da Ministry of the Youth Affairs of the Republic of Tatarstan. Presentazione del paper Covid 19 pandemic and distance teaching in Italian universities.

24-26 settembre 2020, Krasnoyarsk, Russia: 2nd International Conference Медиация в образовании: поликультурный контекст II Международная конференция (Mediation in Education: Multicultural Context), organizzata dalla Siberian Federal University. Presentazione del paper Conflicts and mediation in Italian schools during coronavirus pandemic.

24 settembre 2020, Kazan, Russia: International Conference Human’s development in the digitalization era, organizzata dall’ Institute of Pedagogy, Psychology and Social Problems/Russian Academy of Education. Presentazione del paper The irruption of the distance teaching in Italian universities during the Covid 19 pandemic.

19-20 luglio 2019, St. Petersburg, Russia: 6th International Conference on Applied Linguistics Issues (ALI 2019). Presentazione con Vasil Timerjanovich Sakaev e Svetlana Yurievna Glushkova del paper An Investigation of Gender Differences in Reading Development among Russian Students: Challenges and Perspectives.

17 novembre 2018, Reggio Emilia: Convegno Narrare la migrazione come esperienza formativa: richiedenti protezione internazionale tra implicazioni e prospettive pedagogiche, organizzato dall’Università di Modena e Reggio Emilia. Presentazione del paper La narrazione del percorso migratorio dei richiedenti protezione internazionale: la dimensione formativa tra esperienze e progettualità di vita (con Laura Cerrocchi). Presenza nel Comitato scientifico del convegno.

26-27 ottobre 2017, Mosca, Russia: International Conference New trends & directions of migration, organizzata dalla National Reseach University, Higher School of Economics. Presentazione con Irina Tiurikova del paper Facing the Challenges of Migrants’ Integration and Adaptation in Italy and Russia: Networks of Intercultural Centres.

22-24 settembre 2016, Krasnoyarsk, Russia: 14th International Conference ОБРАЗОВАНИЕ ЧЕРЕЗ ВСЮ ЖИЗНЬ: НЕПРЕРЫВНОЕ ОБРАЗОВАНИЕ В ИНТЕРЕСАХ УСТОЙЧИВОГО РАЗВИТИЯ (Lifelong learning: continuing education for sustainable development), organizzata dalla Siberian Federal University, col patrocinio UNESCO. Presentazione, come key speaker, del paper Theories and Issues of Intercultural Education in Italy and Europe.

26 maggio 2016, Milano: Quarta Giornata Interculturale Bicocca, Building Bridges /Tra le due sponde. L’educazione interculturale all’epoca dei nuovi fondamentalismi, organizzata dall’Università di Milano Bicocca. Presentazione del paper Convivere in città, oltre i muri invisibili. Analisi di caso, principi e strategie possibili.

7 aprile 2016, Naberezhnye Chelny, Russia: International Seminar Tolerance and Intercultural Dialogue in the Globalised World, organizzato dalla Kazan Federal University. Presentazione del paper Second hand contact. Deconstructing stereotypes and prejudices through literature.

23 novembre 2015, Lisbona: International Conference Intercultural Dialogue: Learning, Speaking, and Sharing, organizzata da Nova Universidade de Lisboa. Presentazione dei paper Narratives for intercultural education: writers and rappers of the “second generation” (con Morena Cuconato) e Integration of religious minorities in Italy (the Sikh community in Novellara), Scotland (the Muslim community in Glasgow) and Russia (Chryashians in Tatarstan) (con Stephen McKinney e Vasil Sakaev).

25-26 settembre 2015, Costanza (Romania): Presentazione del paper Dialogue and actions in multicultural Russia: the ALLMEET project, all’interno della 3rd ESTIDIA Conference Dialogue as Global Action: Interacting Voices and Visions across Cultures.

30 giugno 2015, Glasgow: Presentazione del paper Integration of religious minorities in Italy, Russia and Scotland (con Stephen McKinney e Vasil Sakaev), all’interno dell’International Conference Intercultural Division in Russia, Europe and Scotland:Addressing the challenges with Education, organizzata dall’University of Glasgow.

20 aprile 2015, Bologna: Presentazione dei paper Eyes for Blind
Portraits of Russia in Western Collective Imagery
e Inter-religious Dialogue that Addresses Situations of Divideand Conflict in Multicultural/Multireligious environments (con Stephen McKinney e Vasil Sakaev), all’interno dell’International Conference Culture, Language and Religion in Russia and Europe: Key Aspects in Education for Tolerance, organizzata dall’Università di Bologna. Presenza nel comitato scientifico della conferenza.

9-11 aprile 2015, Warwick, Regno Unito: Presentazione del paper Pretty when you cry. Lana Del Rey and the many languages of human frailty, all’interno della conferenza iMean 4 organizzata dal Centre for Applied Linguistics, University of Warwick.

17 marzo 2015, Arkhangelsk, Russia: Presentazione del paper Managing Multiculturality and promoting Interculturality: best practices in Italy, all’interno dell’International Seminar on Multiculturalism “Building up the intercultural dialogue on national and regional levels: Russian and European best practices (Policy, Education, NGO initiatives), organizzato da Northern (Arctic) Federal University.

11-12 dicembre 2014, Kazan, Russia: Presentazione del paper Immigrants in Italy from Ukraine and former Soviet Union: present and future challenges, all’interno della conferenza European and Eurasian Migration Systems: similarities and differences of legal regulation, organizzata da Kazan Federal University (Department for the International and European Law of the Law Faculty) e da Centre of the European Union VOICES, con la partecipazione della Russian Association of International Law and European Society of International Law (ESIL-SEDI).

8-9 dicembre 2014, Naberezhnye Chelny, Russia: Presentazione dei papers (come keynote speaker): (1) Black and racist football: Neo-fascism and xenophobia in Italian stadiums; (2) The xenophobic language: Lega Nord party in Italy; (3) Young immigrants of the second generation in Italy and Russia; (4) Italian best intercultural practices, all’interno del simposio internazionale The impact of migration policy: the experience of the European Union and the Russian Federation, organizzato dalla Kazan Federal University e dal Centre of the European Union VOICES.

7 dicembre 2014, Naberezhnye Chelny, Russia: Presentazione del paper Second Generation or Generation of Change? The impact of the young immigrant of the second generation in the present and in the future of the Italian and Russian society, all’interno del seminario scientifico internazionale Second Generation or Generation of Change? The impact of the young immigrant of the second generation in the present and in the future of the Italian and Russian society, organizzato dalla Kazan Federal University.

26 novembre 2014, Macerata: Presentazione del paper The Scotland’s Shame? Trust and conflict in sectarian neighborhoods, all’interno della conferenza International Seminar on Interculturality. Trust and conflict in intercultural processes. Experience, practice, reflections, organizzata dall’Università di Macerata (Dipartimento di Scienze dell’Educazione).

13-15 novembre 2014, Ploiesti: Presentazione del paper The many languages of the second generation of immigrants in Italy, all’interno della conferenza The Dialogue of Cultures/ The Culture of Dialogue, organizzata da UPG Ploiesti (Department of Philology, The Research Centre in Literary Studies, Linguistic and Critical and Cultural Theory) e da Novi-Sad University (Faculty of Philosophy).

5-6 settembre 2014, Glasgow: Presentazione del paper Secession, xenophobia and symbolism: the Lega Nord party in Italian politics and society, all’interno della conferenza Racism: from the labour movement to the far-right, organizzata dalla University of Glasgow, College of Social Science.

3-5 ottobre 2013, Bari: Presentazione del paper Second generation or generation of change? The impact of the young immigrant sons in the present and in the future of the Italian society, all’interno della 2nd ESTIDIA Conference 2013. Dialogue-driven Change in the Public Sphere. Department of Sciences, Psychology, Communication. Univeristy of Bari “Aldo Moro”.

26-28 giugno 2013, Edimburgo (Scozia): Presentazione del paper Facing neo-fascism and xenophobia in Italian stadiums and society, all’interno del panel “Anti-racist community activism”, nella CERES Conference 2013. Racism and Anti-Racism through Education and Community Practice: An International Exchange, organizzata da CERES (Centre for Education for Racial Equality in Scotland), University of Edinburgh.

17 dicembre 2012, intervento The discourse of educational policy: schools and universities in Italy in 2012 via Skype alla conferenza New tendencies of 21st century in political discourse, organizzata da Kazan (Volga Region) Federal University, University of Granada, Hunansky Teacher Training University (China).

3-4 dicembre 2012, Glasgow (Scozia): Con Michele Bellelli (ricercatore presso l’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea, Reggio Emilia), presentazione del poster “Reggiane” factory and new immigrants: memory and local history to strengthen integration, all’interno del MeLa Conference Migration heritage: networks and collaborations across European museums, loibraries and public cultural institutions, University of Glasgow, Glasgow.

1-2 ottobre 2012, Sassari: Con Ines Vieira (Università di Lisbona), presentazione del paper Immigrant’s associations and the «culture of silence»: the case of Ethiopian and Eritrean communities in Bologna, all’interno della conferenza Civil society organizations in the Mediterranean area: societal role, challenges, dynamics, organizzata dall’European Sociological Association. Regional Network on Southern European Societies, presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari.

14-16 giugno 2012, Brasov (Romania): Presentazione del paper Sectarianism in Scotland and in Glasgow: the Present and the Past (sessione mattutina del panel “Culture and communities”, 15 giugno) all’interno della seconda edizione della conferenza Redefining Community in Intercultural Context, rcic’12, presso Henri Coanda Air Force Academy, organizzata da ESTIDIA (European Society for Transcultural and Interdisciplinary Dialogue) e FCPR (Center for Research in Communication/NSPAS). Nella sessione mattutina di sabato 16, ho presieduto il panel “Culture and communities”.

ALTRE ATTIVITA’ DI DIVULGAZIONE

18 dicembre 2015, Rimini, Biblioteca Gambalunga: Con Serena Marroncini e Chiara Bellini, incontro pubblico Babele o foresta? Prospettive pedagogiche per una nuova interculturalità, nell’ambito della rassegna “I Venerdì del Consorzio in Biblioteca”.

2 aprile 2014, Bologna, libreria COOP Zanichelli: Presentazione del libro La società della discordia. Prospettive pedagogiche per la mediazione e la gestione dei conflitti.

24 ottobre 2013, Bologna, Sala del Consiglio Provinciale: Intervento di Introduzione della sessione pomeridiana della conferenza La paura della paura: come superarla? La mediazione dei conflitti e la giustizia ripartiva come speranza, nell’ambito della rassegna “Segnali di Pace 2013”.

8 ottobre 2013, Quattro Castella (RE), Biblioteca Comunale: Presentazione del libro La società della discordia. Prospettive pedagogiche per la mediazione e la gestione dei conflitti, all’interno della rassegna “Bibliodays”, organizzata dalla rete dei Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia.

16 luglio 2013, Casina (RE): Presentazione del libro La società della discordia. Prospettive pedagogiche per la mediazione e la gestione dei conflitti, all’interno della rassegna “Martedì con gusto”, organizzata dal Comune di Casina.

4 giugno 2013, Bologna: Conferenza Il fenomeno migratorio e i figli dell’immigrazione in Italia tra presente e futuro, inserita nel ciclo “Guardiamoci intorno”, a cura dell’associazione “L’Altra Babele”.

7 maggio 2013, Bologna: Intervento dal titolo Adolescenti figli di immigrati e nuovi bisogni educativi, all’interno del convegno Migrazione ed educazione interculturale, Università di Bologna.

21 agosto 2012, Casina (RE): Presentazione del libro Fuori dal silenzio. Volti e pensieri dei figli dell’immigrazione, all’interno della rassegna “Martedì con gusto”, organizzata dal Comune di Casina.

21 luglio 2012, Fiorenzuola d’Arda (Piacenza): Presentazione del libro Fuori dal silenzio. Volti e pensieri dei figli dell’immigrazione, all’interno del progetto “Mondo a colori”, presso C.S.S.R. Lucca & R.S.A. San Rocco.

18-19 maggio 2012, Bologna: Partecipazione alla manifestazione Progetti in mostra, in Piazza Nettuno, patrocinata da Fondazione Almamater, con un poster intitolato Voglia di comunità nelle città divise.

12 maggio 2012, Torino: Presentazione del libro Viaggi dialogici tra Italia e Romania presso la libreria Trebisonda, evento inserito nel calendario Off del Salone Internazionale del Libro.

29 marzo 2012, Bologna: Presentazione del libro Viaggi dialogici tra Italia e Romania presso la Sala multimediale della Biblioteca S.Ruffilli, Vicolo Bolognetti 2, Bologna.

2 dicembre 2011, Castelnovo né Monti (RE): Con Marco Wong e Normanna Albertini, presentazione del libro Fuori dal silenzio. Volti e pensieri dei figli dell’immigrazione, all’interno della rassegna “Fogli e foglie. Incontri autunnali con l’autore”, organizzata dal Comune di Castelnovo né Monti.

8 ottobre 2007, Parma: Con Adriana Di Rienzo, presentazione del libro Con gli occhi dei bambini. Come affrontare stereotipi e pregiudizi a scuola, all’interno del festival “Ottobre africano”, organizzato dal Comune di Parma.

10 luglio 2006, Castelnovo né Monti (RE): Presentazione del libro Con gli occhi dei bambini. Come affrontare stereotipi e pregiudizi a scuola, all’interno della rassegna “Giovedì letterari”, organizzata dal Comune di Castelnovo né Monti.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.