Foto del docente

Federico Toth

Professore associato

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Settore scientifico disciplinare: SPS/04 SCIENZA POLITICA

Temi di ricerca

Organizzazione del sistema sanitario. Politiche sanitarie comparate. Rapporti tra politics e policy nel settore sanitario.   

Il progetto di cui ricerca cui sto attualmente lavorando consiste in un'analisi organizzativa del sistema sanitario italiano e delle sfide che esso si trova attualmente ad affrontare.

Obiettivo del lavoro è descrivere l'architettura complessiva del sistema sanitario. Grande attenzione deve essere prestata al confronto tra i diversi sistemi regionali: a partire dai primi anni Novanta, i governi regionali hanno infatti adottato strategie differenti, che stanno conducendo a performance molto difformi tra un servizio sanitario regionale e l'altro.

La ricerca intende anche mettere a fuoco i principali problemi che affliggono la sanità italiana. Tra questi, il più preoccupante è la frattura tra Nord e Sud del paese. Oltre al divario Nord-Sud, il sistema sanitario italiano presenta altri elementi di criticità: i lunghi tempi d'attesa; il debole coordinamento tra i fornitori; la crescente litigiosità del rapporto medici-pazienti.