Home > News > Proiezione 8 maggio | Sinofonie: cinema in lingue cinesi
Proiezione 8 maggio | Sinofonie: cinema in lingue cinesi
Mercoledì 8 maggio alle ore 16:00 presso il DAMS Lab in piazzetta Pasolini (di fianco al cinema Lumière) si svolgerà Sinofonie: cinema in lingue cinesi, selezione di cortometraggi in cinese.
La proiezione si propone di superare l'immagine stereotipata e spesso semplicistica della "cinesità", intesa come un'entità monolitica e monolinguistica. A tal fine, la selezione presenta cortometraggi realizzati da registi sinofoni, ovvero di lingua cinese, provenienti non solo dalla Cina continentale, ma anche da realtà periferiche e marginali, sia geografiche che linguistiche. I film esplorano territori e formazioni culturali che reinterpretano il loro rapporto con la Cina contemporanea e passata, come Hong Kong e Taiwan, e raccontano esperienze di migrazione all'estero.
La selezione è curata da un team di sinologi, mediatori e docenti di lingua e cultura cinese: Sabrina Ardizzoni (Università per Stranieri di Siena), Clara Longhi (Università di Bologna e Università SSML Carlo Bo/IULM Milano, esperta di cinema e collaboratrice di numerosi festival in Italia e Cina), Federico Picerni (Università di Bologna), Valeria Zanier (Università di Bologna).
Sinofonie è una selezione di Ennesimo Film Festival, kermesse di cortometraggi basata a Fiorano Modenese. Per il secondo anno consecutivo, un film in concorso è tradotto da un gruppo di studenti del LILEC.
Il pubblico, votando i film in concorso, parteciperà anche all'assegnazione del premio Sinofonie.
Published on: April 29 2025