Professore ordinario di Farmacologia presso l'Università di Bologna svolge la propria attività di ricerca principalmente nell'ambito della farmacologia clinica e della personalizzazione della terapia medica, con particolare riferimento all’ottimizzazione della terapia antimicrobica nei pazienti con infezioni gravi.
Formazione
Si è laureato in Medicina e Chirurgia col massimo dei voti e la lode presso l’Università di Padova (1989) e specializzato in Farmacologia Clinica col massimo dei voti e la lode presso la stessa Università (1993).
Carriera accademica
Dopo aver svolto per molti anni docenza a contratto presso l'Università di Udine, nel 2018 diventa Professore Associato presso la medesima Università. Nell’ottobre 2020 è stato chiamato in qualità di Professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell'Università di Bologna
Attività assistenziale
Dirige la SSD Farmacologia Clinica del Dipartimento per la Gestione Integrata del Rischio Infettivo presso l'IRCCS Policlinico Sant'Orsola, Bologna
Attività didattica
Dal 1997 svolge con continuità attività di docenza dell’insegnamento di Farmacologia nei corsi di laurea dell’Area Sanitaria.
Attività scientifica
Ha partecipato e partecipa a programmi di ricerca nazionali ed internazionali.
E' autore di oltre 240 pubblicazioni su riviste internazionali sottoposte a controllo redazionale e censite sull' ISI Journal Citation reports con un H-index di 38 e 6472 citazioni (Scopus consultato in data 14/12/2022)
E’ Section Editor del Journal of Global Antimicrobial Resistance e membro dell’International Editorial Board di Clinical Pharmacokinetics, Pharmaceutics ed Antibiotics.
Svolge attività di Referee per numerose riviste internazionali nell’ambito della farmacologia clinica e della chemioterapia antimicrobica.
E' membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Terapia Antiinfettiva (SITA),
Attività istituzionali e incarichi accademici
Dal novembre 2019 all’ottobre 2020 è stato Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive dell’Università di Udine.