Foto del docente

Federico Pea

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Settore scientifico disciplinare: BIO/14 FARMACOLOGIA

Direttore Scuola di Specializzazione in Farmacologia e Tossicologia clinica (D.I. 68/2015)

Curriculum vitae

Professore ordinario di Farmacologia presso l'Università di Bologna svolge la propria attività di ricerca principalmente nell'ambito della farmacologia clinica e della personalizzazione della terapia medica, con particolare riferimento all’ottimizzazione della terapia antimicrobica nei pazienti con infezioni gravi.

Formazione

Si è laureato in Medicina e Chirurgia col massimo dei voti e la lode presso l’Università di Padova (1989) e specializzato in Farmacologia Clinica  col massimo dei voti e la lode  presso la stessa Università (1993).

Carriera accademica

Dopo aver svolto per molti anni docenza a contratto presso l'Università di Udine, nel 2018 diventa Professore Associato presso la medesima Università. Nell’ottobre 2020 è stato chiamato in qualità di Professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell'Università di Bologna

Attività assistenziale

Responsabile del Programma "Farmacologia Clinica" presso l'IRCCS Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna, Policlinico di S. Orsola

 

Attività didattica

Dal 1997 svolge con continuità attività di docenza dell’insegnamento di Farmacologia nei corsi di laurea dell’Area Sanitaria.

Attività scientifica

Ha partecipato e partecipa a programmi di ricerca nazionali ed internazionali.

E' autore di oltre 285 pubblicazioni su riviste internazionali sottoposte a peer-review e censite sull' ISI Journal Citation reports con un H-index di 41 e 8014 citazioni (Scopus consultato in data 16/01/2024)

E’ Specialty Chief Editor for Pharmacology di Frontiers in Antibiotics, Section Editor del Journal of Global Antimicrobial Resistance e membro dell’International Editorial Board di Clinical Pharmacokinetics, Pharmaceutics ed Antibiotics.

Svolge attività di Referee per numerose riviste internazionali nell’ambito della farmacologia clinica e della chemioterapia antimicrobica.

E' membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Terapia Antiinfettiva (SITA)

Attività istituzionali e incarichi accademici

Dal novembre 2019 all’ottobre 2020 è stato Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive dell’Università di Udine.

Dal marzo 2023 è Direttore della Scuola di Specializzazione in Farmacologia e Tossicologia clinica

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.