Foto del docente

Federico Martelloni

Professore associato

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/07 DIRITTO DEL LAVORO

Curriculum vitae

Dati personali

Nato a Lecce il 9 luglio 1975

E–mail: federico.martelloni2@unibo.it [mailto:federico.martelloni2@unibo.it]

Qualifica: Professore associato in Diritto del Lavoro, Dipartimento di Scienze Giuridiche (DSG) Università di Bologna (sede di Ravenna)

I. Studi

Nel 1994 ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico “G. Palmieri” di Lecce, riportando il punteggio di 60/60.

Il giorno 11 dicembre 2001 si è laureato con la votazione di 110/110 e lode presso l’Università di Bologna, discutendo la tesi dal titolo “Crisi del concetto di subordinazione. La transizione al postfordismo”, Relatore Prof. Giorgio Ghezzi.

Il giorno 10 marzo 2006 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto europeo dei contratti civili e commerciali (18° ciclo) presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, discutendo la tesi dal titolo: Zona grigia. Oltre la grande dicotomia lavoro autonomo/lavoro subordinato, Tutor Prof. Adalberto Perulli.

I.I. Premi e riconoscimenti

Ha conseguito il “Premio Barassi” per la migliore tesi di laurea in diritto del lavoro discussa nell’anno 2001, assegnato nell’ambito delle giornate di studio Aidlass di Pesaro-Urbino, 24-25 maggio 2002.

La tesi di dottorato ha ottenuto una “particolare menzione” in occasione del conferimento del Premio Santoro Passarelli per la migliore tesi di dottorato in diritto del lavoro discussa nell’anno 2006, nell’ambito delle giornate di studio Aidalss di Venezia, 25-26 maggio 2007.

I.II. Partecipazione all’organizzazione di seminari internazionali e convegni

Nel 2002, Seminario Internazionale di Studi Dottorali dal titolo: Trasformazioni dell’impresa e rapporti di lavoro, Università Ca’ Foscari di Venezia – Dipartimento di Scienze Giuridiche, 19-23 giugno 2002, in collaborazione con l’Università di Paris X - Nanterre.

Nel 2004, Seminario Internazionale di Studi Dottorali dal titolo: Liberalizzazione degli scambi e diritto del lavoro, Università Ca’ Foscari di Venezia – Dipartimento di Scienze Giuridiche, 14-19 giugno 2004, in collaborazione con l’Università di Paris X - Nanterre.

Nel 2005, Convegno dal titolo: Dopo la flessibilità, cosa? A quattro anni dal libro bianco del lavoro, Università Ca’ Foscari Venezia, 6-7 ottobre 2005, Dipartimento di Studi Giuridici,

Nel 2006, Seminario Internazionale di Studi Dottorali dal titolo: L’efficacité du droit du travail, Università Ca’ Foscari di Venezia – Dipartimento di Scienze Giuridiche, 5-9 giugno 2006, in collaborazione con l’Università di Paris X - Nanterre.

Nel 2006, Convegno dal titolo “La nuova disciplina antidiscriminatoria”, organizzato dalla Consulta Giuridica della Cgil Emilia-Romagna, Ca’ Vecchia, Sasso Marconi (Bo), 4 luglio 2006.

Nel 2006, Journées d’études doctorales franco-italiennes dal titolo: L’avenir du droit international et du droit européen des contrats, Università di Paris X - Nanterre, 12-13 ottobre 2006, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia – Dipartimento di Scienze Giuridiche.

Nel 2007, Giornate di studi dottorali italo-francesi dal titolo “I poteri del giudice sul contratto”, Università Ca’ Foscari di Venezia – Dipartimento di Scienze Giuridiche, Isola di San Servolo, 12-13 ottobre 2007, in collaborazione con l’Università di Paris X - Nanterre.

Nell 2008, Journées d’études doctorales franco-italiennes dal titolo: Négociacion à l’ombre du juge, Università di Paris X - Nanterre, 8-10 ottobre 2008, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia – Dipartimento di Scienze Giuridiche.

Nel 2009, Giornate di studi dottorali italo-francesi dal titolo: Le droit et l’évaluation, Università Ca’ Foscari di Venezia – Dipartimento di Scienze Giuridiche, 16-18 settembre 2009, in collaborazione con l’Università di Paris X - Nanterre.

Nel 2009, Seminario-Convegno in memoria di F. Mancini dal titolo “Verso un nuovo lessico giuslavoristico”, Via Belmeloro 14, Bologna, 25-26 settembre 2009.

Dal 2009, Premio Giorgio Ghezzi, giornata di conferimento del premio per la migliore tesi di laurea in diritto del lavoro, organizzato dalla Scuola di Giurisprudenza e dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna.

Dal 2013 al 2016, Incontro annuale Biagi-D’Antona, organizzato dalla Scuola di Giurisprudenza e dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna.

Nel 2015 Convegno Internazionale in memoria del Prof. Giorgio Ghezzi “L’idea di dritto del lavoro, oggi”, , 25-26 settembre 2015, Aula Magna Silvio Trentin, Ca’ Dolfini, Venezia.

Nel 2016, Convegno internazionale “La contrattazione collettiva nello spazio economico globale”, 19-20 febbraio 2016, Aula A, Via Belmeloro 14, Bologna.

I.III. Periodi di studio all’estero

Nell’ambito del dottorato di ricerca ha trascorso tre mesi Francia, nella primavera del 2004, approfondendo i profili di diritto comparato del lavoro relativi al tema oggetto della tesi di dottorato, presso l’Università di Paris X – Nanterre (referente: Prof. Antoine Lyon-Caen).

I.IV. Lingue straniere

Buona conoscenza della lingua francese. Discreta conoscenza delle lingue inglese e spagnolo.

I.V. Partecipazione a comitati editoriali

Dal gennaio 2010 è membro della redazione di Lavoro e Diritto, edita da Il Mulino.

Dal 2016 svolge attività di referaggio per la Rivista Italiana di Diritto del Lavoro (parte II).

Dal 2017 svolge attività di referaggio per la rivista digitale Labour&Law Issues.

II.I. Attività didattica e di ricerca

Dal 2001 collabora con le cattedre di Diritto del Lavoro della Facoltà (oggi Scuola) di Giurisprudenza dell’Università di Bologna e dal 2002 con le cattedre di Diritto del lavoro della Facoltà di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Dal 2002, dapprima in qualità di cultore della materia, poi come dottorando, assegnista e ricercatore, prende parte alle commissioni per gli esami di profitto in diritto del lavoro della Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna

Dal 2003 svolge attività didattica integrativa per gli studenti di Diritto del lavoro della Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna.

Dall’anno accademico 2004-2005 è docente al Master in Diritto del Lavoro afferente al Dipartimento di Economia, Centro di Studi Giuridici, Facoltà di Economia, Università Ca’ Foscari di Venezia.

Dalla primavera all’autunno del 2005 ha partecipato ad una ricerca sulla applicazione degli istituti previsti dal D.lgs n. 276/2003, coordinata dai Prof.ri Luigi Mariucci e Adalberto Perulli i cui risultati sono stati presentati nell’ambio del convegno dal titolo: Dopo la flessibilità, cosa? A quattro anni dal libro bianco del lavoro, Venezia, 6-7 ottobre 2005, Dipartimento di Studi Giuridici, Università Ca’ Foscari.

Nell’anno accademico 2005-2006 ha partecipato, in qualità di docente, all’attività didattica del M.O.S.E. - Master in Organizzazione e Sviluppo Economico, Profingest Management School, Via Buon Pastore 2, Bologna.

Nel primo semestre dell’anno accademico 2006-2007 è stato titolare dell’insegnamento denominato Seminario di diritto del lavoro (3 CFU), afferente alla facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna, sede di Cesena, nell’ambito della Laurea specialistica – Psicologia dell’organizzazione e dei servizi.

Dal luglio 2007 al giugno 2008 è stato titolare di un assegno di ricerca annuale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche “A. Cicu”, Università di Bologna per l’attività di ricerca denominata “I processi di downsizing aziendale attuati attraverso l’istituto della cessione del ramo d’impresa”, sotto la direzione scientifica del Prof. Marcello Pedrazzoli.

Dal 2007 al 2010 è stato membro del gruppo di ricerca risultato vincitore del progetto strategico d’ateneo junior (triennale) dal titolo “Governare la Paura. Dal moderno dominio delle passioni alle politiche di sicurezza e alla gestione del rischio nell’era globale” (http://www2.spbo.unibo.it/dpis/paura/ ).

Dal 1° luglio 2008 al 31 ottobre 2008 è stato assegnatario di una borsa di studio per attività di ricerca sul tema “Lavoro autonomo, parasubordinazione e dipendenza economica: profili di diritto interno, comparato e internazionale” presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università Ca’ Foscari di Venezia, sotto la direzione scientifica del Prof. Luigi Mariucci.

Dal 1° novembre 2008 al 30 aprile 2010 è stato assegnatario di un assegno di ricerca “Senior” di 18 mesi presso l’Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Giuridiche “A. Cicu”, sul tema “Il lavoro a progetto: una figura di frontiera nella riforma del mercato del lavoro” sotto la direzione scientifica del Prof. Marcello Pedrazzoli.

Nel corso del 2009 ha partecipato, sotto la direzione Olivier LECLERC, maître de conférences à l’Université Paris Ouest – Nanterre La Défense (IRERP/CNRS), ad una ricerca internazionale dal titolo: La dépendance économique en droit du travail : éclairages en droit français et en droit comparé, i cui risultati sono stati pubblicati nella Revue de droit du Travail, nn° di Febbraio e Marzo 2010.

Dal 1° maggio 2010 al 28 Febbraio 2011 è stato titolare di un assegno di ricerca di 12 mesi (disdetto a far data dal 1° marzo 2011) presso l’Università di Verona, Dipartimento di Diritto dell’Economia, afferente alla Facoltà di Economia, sul tema Potere, rischio e “governo della tecnica” nel diritto del lavoro contemporaneo, sotto la direzione scientifica del Prof. Andrea Pilati.

Dal 1° marzo 2011 al 14 settembre 2014 è stato ricercatore di ruolo presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna – sede di Ravenna, afferendo al Dipartimento di Scienze Giuridiche (DSG)

Nel marzo 2011 ha svolto 13 ore di lezione al Master in Diritto del lavoro di I° Livello presso l’Università degli Studi di Sassari.

Dal settembre 2011 è docente al Curso de Especialización para Expertos Latinoamericanos en Relaciones Laborales, UCLM (Universidad de Castilla-La Mancha).

Dall’anno accademico 2012-2013 è docente al Corso di Perfezionamento e Aggiornamento professionale in Consulenza del Lavoro organizzato dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Verona (sotto la Direzione della Prof.ssa Donata Gottardi).

Negli anni accademici 2012-2013 e 2013-2014, titolare di un modulo didattico (Il lavoro parasubordinato) nell’ambito del Corso di Diritto del lavoro (prof. Andrea Lassandari), Laurea Magistrale, Scuola di giurisprudenza dell’Università di Bologna, Polo di Ravenna (18 ore).

Negli anni accademici 2012-2013, 2013-2014, 2014-2015, titolare del Corso di Diritto del lavoro presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna, per i Corsi di laurea in Dietistica (30 ore nell’aa 2012-2013; 24 ore negli aa 2013-2014 e 2014-2015).

Negli anni accademici 2012-2013, 2013-2014, 2014-2015 titolare del Corso di Diritto del lavoro presso la Facoltà di medicina e chirurgia dell’Università di Bologna, per il Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia, Polo Scientifico Didattico di Rimini (12 ore).

Nell’anno accademico 2014-2015, titolare di un modulo didattico (Il lavoro parasubordinato) nell’ambito del Corso di Diritto del lavoro (prof. Andrea Lassandari), CLARA, Scuola di giurisprudenza dell’Università di Bologna, Polo di Bologna (12 ore).

Nel febbraio 2014 ha ricevuto il giudizio di idoneità come professore associato nell’ambito della procedura per l’Abilitazione Scientifica Nazionale.

Dall’anno accademico 2015-2016 è docente al Curriculum di Diritto e Processo del Lavoro, Organizzato da Università di Bologna, AGER e Tribunale di Bologna, Sez. Lavoro.

Master in Master in “Giuristi, consulenti e professionisti d’impresa” presso la Spisa, sotto la direzione del Prof. Carlo Bottari.

Dal 15 settembre 2014 è Professore Associato presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna – sede di Ravenna, afferendo al Dipartimento di Scienze Giuridiche (DSG). Dal medesimo anno insegna nel Corso di laurea in Giuristi d’Impresa e delle Pubbliche Amministrazioni (GIPA) nonché nel Corso di Laurea Magistrale in giurisprudenza (CLM), presso le sedi di Bologna e Ravenna.

Dall’anno accademico 2015-2016 è docente al Master in “Giuristi, consulenti e professionisti d’impresa” presso la Spisa, sotto la direzione del Prof. Carlo Bottari.

Dall’anno accademico 2016-2017 è docente nel Curriculum di Diritto dell’Immigrazione dell’Università di Bologna, Scuola di Giurisprudenza, Scuola Superiore di Studi Giuridici, coordinato dalla Prof.ssa Daniela Memmo.

II.II Attività istituzionale presso l’Università di Bologna

Dal marzo 2011, dopo la presa di servizio come Ricercatore avvenuta in data 01/03/2011, oltre a far parte delle commissioni d’esame di tutti i corsi di Diritto del Lavoro afferenti alla Scuola di Giurisprudenza (sedi di Bologna e Ravenna), partecipa alle attività del Consiglio di Dipartimento e del Consiglio di Corso di Laurea Magistrale del Polo di Ravenna.

Dal marzo 2011 svolge attività di Tutor per i tirocini formativi previsti nell’ambito del Corso di Laurea in Giuristi d’Impresa e della Pubblica Amministrazione (polo di Ravenna) .

Dalla primavera 2011 partecipa alle Commissioni di Laurea della Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna (sedi di Bologna e Ravenna).

Dall’anno accademico 2011-2012, prende parte ai lavori delle Commissioni per il conferimento al vincitore dei bandi di tutorato.

Dall’anno accademico 2011-2012, nell’ambito delle attività della Scuola di Giurisprudenza e del Dipartimento di Scienze Giuridiche (DSG), organizza, insieme al Prof. Marcello Pedrazzoli, gli Incontri Biagi-D’Antona (già Lezione Biagi-D’Antona).

Dall’anno accademico 2011-2012, nell’ambito delle attività della Scuola di Giurisprudenza e del Dipartimento di Scienze Giuridiche (DSG), organizza, insieme al Prof. Andrea Lassandari, la cerimonia di conferimento al vincitore del Bando di Concorso “Premio Giorgio Ghezzi”, giunto alla sua undicesima edizione.

Nell’anno accademico 2010-2011 ha partecipato, insieme al Prof. Carlo Zoli, al progetto di costituzione del Centro Interdipartimentale di Diritto del Lavoro “Giorgio Ghezzi e Federico Mancini” e, nell’anno accademico 2013-2014, dopo il riordino delle Scuole e dei Dipartimenti, ha partecipato all’elaborazione della proposta di attivazione del Centro Studi in Diritto del Lavoro “Giorgio Ghezzi e Federico Mancini” (ai sensi dell’art. 16 comma 1 del Regolamento tipo dei Dipartimenti), nell’ambito del Dipartimento di Scienze Giuridiche.

Dall’anno accademico 2012-2013, partecipa alle Giornate dell’Orientamento di Bologna e Ravenna.

Nell’anno accademico 2012-2013 ha partecipato e dall’anno accademico 2013-2014 ha partecipato e organizzato, per il Polo di Ravenna, in collaborazione con la Fondazione Flaminia, il “Progetto sicurezza”, finalizzato a diffondere nelle scuole superiori di Ravenna la cultura della sicurezza sul lavoro, pure prendendo parte al Convegno conclusivo dal titolo “La sicurezza nei luoghi di lavoro”, in memoria di Raffaele Rozzi, Sala Corelli, Teatro Alighieri, via Mariani 2, Ravenna, in data 13 dicembre 2013.

Nell’anno accademico 2012-2013 ha preso parte all’iniziativa “4 Aperitivi giuridici”, organizzata dall’Università di Bologna, sede di Ravenna in collaborazione con Fondazione Flaminia. Nella specie, in data 15 maggio 2013, ha tenuto la comunicazione/conversazione dal titolo “Il miraggio dell’occupazione, dalla legge Biagi alla Riforma Fornero”.

Nell’anno accademico 2013-2014 ha fatto parte, insieme alla Prof. Francesca Curi, al Prof. Michele Lupoi, al Dott. Michele Belletti e alla Dott.ssa Elena Valentini, di una Commissione istituita al fine di promuovere e rilanciare il Polo scientifico-didattico di Ravenna. In tale ambito ha organizzato e svolto lezioni e seminari con finalità di orientamento agli studi giuridici presso le scuole superiori della Romagna, in diversi istituti di Ravenna, Faenza e Forlì.

Nell’anno accademico 2014-2015 (novembre-dicembre 2014) ha fatto parte, insieme al Prof. Giorgio Bongiovanni e alla Prof.ssa Claudia Tubertini, della Commissione per l’attribuzione di n. 6 assegni di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche (DSG).

Nell’anno accademico 2016-2017 ha fatto parte della Commissione di Dottorato di ricerca dell’Università di Bologna.

Nell’anno accademico 2018-2019 ha fatto parte della Commissione di valutazione per le pubblicazioni monografiche (Dott.ssa Anna Donini) nella Collana del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna.

Nell’anno accademico 2018-2019 ha fatto parte delle Commissione di valutazione per l’ammissione alla discussione della Tesi di Dottorato, per l’Università Statale di Milano (Dott. Gionata Cavallini) e per l’Università Cattolica di Milano (Dott. Andrea La Martina).

III. Interventi, relazioni e comunicazioni a convegni e seminari nazionali e internazionali

  1. Martelloni F., Welfare, workfare e warfare, comunicazione svolta dell’ambito del Convegno dal titolo Globalizzazione senza governo. Sistema internazionale e rischi globali organizzato dalla rivista “Giano. Pace ambiente problemi globali” con la collaborazione del Dipartimento di Discipline Storiche dell’Università di Bologna, del Dipartimento di Filosofia e Politica dell’Università di Napoli “l’Orientale”, Bologna, 15 – 16 maggio 2003, aula “G. Prodi”, piazza S. Giovanni in Monte, 2.
  2. Martelloni F., Diritti e precarietà sociale. Profili giuridici e nuovi passi indietro nella legislazione del lavoro, intervento svolto dell’ambito del Convegno dal titolo Precarietà del lavoro e società precaria nell’Europa Contemporanea organizzato dal Dipartimento di Discipline Storiche dell’Università di Bologna e dalla Fondazione Istituto per il Lavoro della Regione Emilia Romagna, Bologna, 10 novembre 2003, aula “G. Prodi”, P.zza S. Giovanni in Monte 2.
  3. Martelloni F., Ambivalenze del diritto del lavoro e del discorso economico: l’esigenza di un nuovo compromesso sovranazionale, intervento svolto nell’ambito del seminario internazionale di studi dal titolo Liberalizzazione degli scambi e diritto del lavoro, Venezia 14 – 19 giugno 2004.
  4. Martelloni F., Intervento programmato all’incontro dal titolo Panzieri, l’inchiesta operaia, ieri e oggi, organizzato dal Centro Studi R. 60, Sala “F. Santi” c/o Camera del lavoro di Reggio-Emilia, 16 marzo 2005.
  5. Martelloni F., Il lavoro a progetto: risvolti applicativi, intervento svolto nell’ambito del convegno dal titolo: Dopo la flessibilità, cosa? A quattro anni dal libro bianco del lavoro, Università Ca’ Foscari Venezia, 6-7 ottobre 2005, Dipartimento di Studi Giuridici,
  6. Martelloni F., Convinzioni personali e discriminazioni: attività sindacale e credo politico, intervento svolto nell’ambito del convegno dal titolo “La nuova disciplina antidiscriminatoria”, organizzato dalla Consulta Giuridica della Cgil Emilia-Romagna, Ca’ Vecchia, Sasso Marconi (Bo), 4 luglio 2006.
  7. Martelloni F., Les nouvelles formes d’emploi flexible dans le droit du travail italien, intervento svolto nell’ambito delle Journées d’Etudes doctorales franco-italiennes dal titolo “L’avenir du droit international et du droit européen des contrats”, 12-13 ottobre 2006, Université Paris X - Nanterre.
  8. Martelloni F., intervento al convegno dal titolo “Il Libro Verde dell’Europa sul lavoro: pericoli ed occasioni”, svolto presso la Sala del Refettorio – via del Seminario 76, Roma, 8 marzo 2007.
  9. Martelloni F., intervento al dibattito sul tema: L’evoluzione del diritto del lavoro nel contesto europeo. Il Libro Verde UE, le ipotesi di riscrittura della legislazione sul lavoro e il ruolo del sindacato tra dimensione nazionale e contesto europeo, svolto nell’ambito del 1° Festival del Lavoro e della Libertà, organizzato dalla Fiom di Reggio Emilia, in collaborazione con la CdLM di Reggio Emilia e il Centro Studi R60, Reggio-Emilia, Piazza Casotti, 28 aprile 2007.
  10. Martelloni F., relazione al convegno dal titolo “Rappresentanza, rappresentatività sindacale, ruolo dell’autonomia collettiva. La riflessione della dottrina e la voce degli attori”, Aula magna “SILVIO TRENTIN”, Ca’ Dolfin, Dorsoduro, Venezia, 8 giugno 2007.
  11. Martelloni F., Autonomia contrattuale e dipendenza economica: il ruolo del giudice nelle banlieues del diritto del lavoro, intervento svolto nell’ambito delle Giornate di studi dottorali italo-francesi dal titolo “I poteri del giudice sul contratto”, 12-13 ottobre 2007, Venezia, Isola di San Servolo.
  12. Martelloni F., intervento al convegno dal titolo “Diritto dei contratti, diritto del lavoro”, svoltosi presso l’aula magna “SILVIO TRENTIN”, Ca’ Dolfin, Dorsoduro, Venezia, 30-31 gennaio 2008.
  13. Martelloni F., intervento al convegno dal titolo “Valutare il diritto del lavoro / Evaluer le droit du travail / Evaluate labour law”, svoltosi presso l’aula magna “SILVIO TRENTIN”, Ca’ Dolfin, Dorsoduro, Venezia, 26-27 settembre 2008.
  14. Martelloni F., intervento al Convegno internazionale di Studi dal titolo “ Persona, diritti e mercato nell’evoluzione dei principi dell’Unione Europea”, svoltosi presso l’aula magna “SILVIO TRENTIN”, Ca’ Dolfin, Dorsoduro, Venezia, 3-4 ottobre 2008.
  15. Martelloni F., La conciliation devant les autorités qualifiés: sur l’antinomie entre le caractère absolument inderogeable des normes et le caractère relativement indisponible des droits, intervento svolto nell’ambito delle Journées d’études doctorales franco-italiennes dal titolo: “La négociation à l’ombre du juge”, Université Paris X Nanterre, 8-10 ottobre 2008.
  16. Martelloni F., Il corrispettivo nel contratto di lavoro a progetto, intervento svolto nell’ambito del Seminario di studi dal titolo “Trattamento economico e precarietà nei contratti di lavoro e nel sistema contrattuale”, Facoltà di Economia Giorgio Fuà, P.le Martelli 8, Ancona, 13 ottobre 2008.
  17. Martelloni F., Procesos de decentralización de la empresa: el caso del downsizing, intervento svolto nell’ambito dell’Encuentro internacional de derecho del trabajo “Restructurción de empresas y desplazamientos transfronterizos, Santiago, 6 e 7 Noviembre 2008.
  18. Martelloni F., intervento al XVI Convegno dell’Associazione italiana di diritto del lavoro e della sicurezza sociale dal titolo “La figura del datore di lavoro – Articolazione e trasformazioni, Catania, 21-23 maggio 2009 (gli atti del convegno sono pubblicati da Giuffrè, Milano, 2010).
  19. Martelloni F., Les couleurs des chiffres et un droit sans couleur : notes en matière de temps partiel et de droit du licenciement, intervento svolto nell’ambito delle Giornate di studi dottorali italo-francesi dal titolo: Le droit et l’évaluation , Venezia, Ca’ Bottaccin, Dorsoduro, 16-18 settembre 2009.
  20. Martelloni F., Le tecniche di securizzazione delle scelte datoriali, intervento al Seminario-Convegno in memoria di F. Mancini dal titolo “Verso un nuovo lessico giuslavoristico”, Via Belmeloro 14, Bologna, 25-26 settembre 2009.
  21. Martelloni F., Il lavoro a progetto alla luce della Relational Contracts Theory, intervento al Seminario di Studi dal titolo “Uno statuto per il lavoro autonomo”, Aula Baratto, Università Ca’ Foscari di Venezia, 29 gennaio 2010.
  22. Martelloni F., Il giudice del lavoro nel mirino del legislatore, intervento al convegno dal titolo: “Il diritto del lavoro e la crisi: le nuove regole per l’economia post-industriale”, organizzato da Magistratura Democratica, AGER e AGI, Aula “G. Prodi”, P.zza S. Giovanni in Monte 2, Bologna, 18 febbraio 2010.
  23. Martelloni F., intervento programmato al convegno dal titolo: “Giustizia del lavoro e alternative possibili. La tutela dei diritti nel Collegato lavoro alla Finanziaria 2009”, organizzato da Magistratura Democratica, AGER e AGI, Aula “G. Prodi”, P.zza S. Giovanni in Monte 2, Bologna, 3 maggio 2010.
  24. Martelloni F., Intervento introduttivo al Seminario di studi svoltosi a Bologna, presso la sala dell’Emeroteca del Mulino, il giorno 21 maggio 2010, in occasione della presentazione del fascicolo 1/2010 di Lavoro e Diritto con Tema “Buon giorno, Statuto!” dedicato al quarantennale della legge n.300 del 1970.
  25. Martelloni F., El sector del automóvil en Italia como un nuevo yacimiento: consideraciones en torno al acuerdo Fiat di Pomigliano d’Arco, intervento all’Encuentro sobre el Derecho del empleo y diálogo social, Santiago de Compostela, 28-29 novembre 2010.
  26. Martelloni F., intervento programmato al convegno dal titolo: “Il diritto sociale del lavoro: presente e futuro. A che servono i giuristi del lavoro?”, Bari, 4 febbraio 2011, Aula G. Contento, Facoltà di Scienze Politiche – Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
  27. Martelloni F., La gerarchia liquida delle fonti del diritto del lavoro, intervento al Congresso Internacional de Dereito do Trabalho, Escola de Dereito do Porto da Universidade Católica Portuguesa, 26, 27 e 28 de Maio de 2011.
  28. Martelloni F., intervento programmato al seminario dal titolo: “Accordo interconfederale del 28 giugno 2011: analisi e prospettive.”, organizzato dalla Camera del Lavoro Metropolitana di Bologna, Salone di Vittorio, Via Marconi 67, 21 luglio 2011.
  29. Martelloni F., El derecho disegual, lezione al Curso de Especialización para Expertos Latinoamericanos en Relaciones Laborales, UCLM (Universidad de Castilla-La Mancha), 13 settembre 2011.
  30. Martelloni F., Le fonti di regolazione del lavoro al tempo della globalizzazione: tendenze e prospettive, relazione al VII Congresso Mondiale dell’Amministrazione sul tema IL MONDO DEL LAVORO: Una Visione Prospettica dell’Amministrazione, Facoltà di Economia, Università di Torino, 10-14 ottobre 2011.
  31. Martelloni F., Derecho del Trabajo comunitario: La experiencia europea, relazione svolta nell’ambito della JORNADA HOMENAJE PROFESORES UMBERTO ROMAGNOLI Y GUILLERMO GONZÁLEZ CHARRY, Colegio Mayor De Nuestra Señora Del Rosario, Facultad De Jurisprudencia, Área Derecho Del Trabajo Y De La Seguridad Social, Bogotà, Colombia, 23 Noviembre 2011.
  32. Martelloni F., La territorialidad de la Ley Laboral en la Unión Europea, relazione svolta nell’ambito della JORNADA HOMENAJE PROFESORES UMBERTO ROMAGNOLI Y GUILLERMO GONZÁLEZ CHARRY, Colegio Mayor De Nuestra Señora Del Rosario, Facultad De Jurisprudencia, Área Derecho Del Trabajo Y De La Seguridad Social, Bogotà, Colombia, 25 Noviembre 2011.
  33. Martelloni F., intervento programmato al convegno dal titolo La certificazione dei contratti di lavoro come strumento di prevenzione del contenzioso e di sostegno a nuove relazioni industriali, Sala Conferenze – Palazzo Malcanton Marcorà, Università Ca’ Foscari di Venezia, 2 dicembre 2011.
  34. Martelloni F., relazione al convegno dal titolo Il contratto a termine dopo il collegato lavoro 2010 e la Riforma Fornero, organizzato dalla Fondazione Forense Ravennate, Aula d’Assise presso il Tribunale di Ravenna, Via Falcone 67 – Ravenna, 24 maggio 2012.
  35. Martelloni F., lezione al Curso de Especialización para Expertos Latinoamericanos en Relaciones Laborales dal titolo “Los derechos sociales en la UE entre la emergencia económica y la emergencia democrática”, Università di Castilla la Mancha, Toledo, del 10 al 20 de septiembre de 2012.
  36. Martelloni F., relazione al convegno dal titolo Il contratto a progetto: Gli orientamenti giurisprudenziali e le recenti modifiche normative, organizzato dalla Fondazione Forense Bolognese e AGI-AGER, Sala della Fondazione Forense Bolognese, Via del Cane, 10/a, 12 ottobre 2012.
  37. Martelloni F., Il Reddito di cittadinanza ed il salario minimo nel quadro della normativa giuslavoristica. Le interferenze con il diritto dei rapporti di lavoro, relazione la convegno dal titolo Reddito di cittadinanza e salario minimo. I rischi e le opportunità di una sfida, organizzato da CGIL Emilia Romagna e Consulta giuridica regionale CGIL, Salone Di Vittorio, Via Marconi 67, Bologna, 26 giugno 2013.
  38. Martelloni F., relazione al convegno dal titolo Il punto su contratti a progetto, partite Iva e associazione in partecipazione, organizzato dal Centro Nazionale Studi di Diritto del Lavoro «D. Napoletano», Sezione Piemonte e Consiglio Superiore della Magistratura, maxi aula 2, Palazzo di Giustizia, C.so Vittorio Emanuele n. 130, Torino, 27 giugno 2013.
  39. Martelloni F., intervento programmato al convegno dal titolo Lavoro, trasformazioni, soggettività, organizzato dalla Fondazione Claudio Sabattini, Aula Magna del Campus Universitario Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena, 100, Torino, 12 luglio 2013.
  40. Martelloni F., intervento programmato al Seminario di preparazione della sessione “La grande controriforma: l’impresa al posto del lavoro”, nell’ambito del convegno della Fondazione Cercare Ancora dal titolo: L’impresa e il lavoro, oggi, Camera del lavoro di Reggio-Emilia, Via Roma 53, 16 ottobre 2013 (pubblicato in Inchiesta, ottobre-dicembre 2013, pp. 86-88).
  41. Martelloni F., I tornanti della dialettica tra rappresentanza e conflitto collettivo: dal conflitto per la rappresentanza alla rappresentanza per il controllo del conflitto, intervento al Convegno Internazionale di Studio dal titolo: Consenso, dissenso, rappresentanza nel governo delle relazioni industriali, (II Sessione: Consenso e dissenso nella rappresentanza e nel conflitto collettivo), Venezia, 25-26 ottobre 2013.
  42. Martelloni F., intervento programmato al seminario di studi dal titolo Discutendo di lavoro a progetto organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze, Dipartimento di Scienze della Formazione, via Laura 48, 7-8 febbraio 2014.
  43. Martelloni F., Le nuove frontiere del diritto di sciopero, seminario svolto nell’ambito del corso di diritto del lavoro II (Dott.ssa Maura Ranieri), Università di Catanzaro, 13 marzo 2014.
  44. Martelloni F., Tutela lavoristica “in tono minore”, intervento programmato alla tavola rotonda Per un’idea condivisa e sostenibile della produzione lirico-sinfonica nei teatri italiani, organizzato da Fondazione Forense Bolognese, Teatro Comunale di Bologna e Scuola Superiore di Studi Giuridici, Tealtro Comunale, Largo Respighi 1, Bologna, 17 marzo 2014.
  45. Martelloni F., intervento programmato alla presentazione del volume di V. Comito, N. Paci, G. Travaglini, Un paese in bilico. L’Italia tra crisi del lavoro e vincoli dell’euro (Ediesse, Roma, 2014), Libreria IBS, Via Rizzoli 8, Bologna, 13 maggio 2014.
  46. Martelloni F., contributo al Seminario Internazionale in Diritto del Lavoro, sessione tematica:I perimetri del diritto del lavoro / le périmètre du droit du travail, organizzato dall’Università Ca' Foscari Venezia, in collaborazione con l’Università Paris Ouest Nanterre La Défense, Venezia, 22-23 Maggio 2014.
  47. Martelloni F., Le Jobs Act italien : le droit du travail a l’épreuve de l’exigence de sécurité juridique, Université Paris Ouest – Nanterre La Défense, Salle des Actes du bâtiment F, Vendredi 20 mars 2015, 14h, organisé par l’Institute de Recherche juridique sur l’Entreprise et les Relations Professionnelles (IRERP).
  48. Martelloni F., Comunicazione al Seminario di Magistratura Democratica e Questione Giustizia,, “Quale diritto per il lavoro. In ricordo di Sergio Mattone”, 6-7 maggio 2016, Sala Muratori, via Beccarini 3, Ravenna.
  49. Martelloni F., Comunicazione al convegno annuale di Magistratura Democratica “Smetto quando vogliono. Il futuro del diritto del lavoro”, 20 ottobre 2017, Sala Borsa, Bologna.
  50. Martelloni F., « Le Collaborazioni etero-organizzate : definizione e classificazione »,Seminario svolto, in data 24 novembre 2017, nell’ambito del Curriculum di Diritto del Lavoro c/o Scuola Superiore di Studi Giuridici, Università di Bologna.
  51. Martelloni F., Lavoro autonomo e lavoro subordinato, oggi, Seminario svolto presso l’INAIL, Direzione Regionale Veneto, in data 6 Dicembre 2017, via S. Croce, 712 30135, Venezia.
  52. Martelloni F., intervento svolto nell’ambito del Convegno dal tutolo “La città dei lavori invisibili: i diritti nell’economia dei lavoretti”, organizzato da Università di Bologna, Magistratura Democratica, Associazione Nazionale Magistrati sez. Emilia-Romagna e AGER, Bologna, Tribunale di Bologna, Sala delle Colonne, Via Farini 1, Bologna, 19 giugno 2018, ore 15.00.
  53. Martelloni F., Seminario in tema di Tutela del lavoro digitale svolto presso l’Università Statale di Milano, in data 10 ottobre 2018, nell’ambito del Corso di diritto del lavoro avanzato su Lavoro e Tecnologie, sotto la direzione della Prof. Maria Teresa Carinci, titolare del corso.
  54. Martelloni F., intervento svolto nell’ambito dell’iniziativa “Un altro lavoro è possibile”, organizzata da Libertà e Giustizia, Corso del Casale 134, Torino, Circolo De Amicis, 11 ottobre 2018, ore 21.00.
  55. Martelloni F., intervento svolto all’iniziativa “Justice. Stund up for your rights, nell’ambito del ciclo d’incontri organizzato dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli “’900, la stagione dei diritti. Quando la piazza faceva la storia”, 24 ottobre 2018, ore 18.30, c/o Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Milano.
  56. Martelloni F., La somministrazione di lavoro, relazione svolta nell’ambito del Convegno dal titolo: Il Decreto dignità, tra innovazioni normative e ruolo della contrattazione collettiva, organizzato dalla Consulta Giuridica della CGIL Emilia-Romagna, Sala Di Vittorio, Via Marconi 67, Bologna, 1 marzo 2019.
  57. Martelloni F., Intervento dal titolo La polisemia del tempo di lavoro: riconoscerlo, proteggerlo, remunerarlo, al Convegno interdisciplinare Il tempo nel diritto. Il diritto nel tempo, Università di Bologna, Polo didattico di Ravenna, Aula Magna, Via Oberdan 1, 14-15 marzo 2019.
  58. Martelloni F., Intervento dal titolo Il lavoro migrante, tra status e contratto, al Convegno interdisciplinare dal titolo “La legge è uguale per tutti: l’antirazzismo visto dai giuristi”, Università di Bologna, Polo didattico di Ravenna, Aula Magna, Via Oberdan 1, 28 marzo 2019.
  59. Martelloni F., Conclusioni al Convegno dal titolo Un diritto del lavoro costituzionalmente orientato , organizzato da Magistratura Democratica e Ass. …., organizzato da Comma2, Bologna, Aula Prodi, 31 maggio 2019.
  60. Martelloni F., « Il lavoro parasubordinato»,seminario svolto, in data ….. 2019, nell’ambito del Curriculum di Diritto e Processo del Lavoro (6° edizione) c/o Scuola Superiore di Studi Giuridici, Università di Bologna.

IV. Pubblicazioni

IV. I. Monografie

  1. Martelloni F., Lavoro coordinato e subordinazione. L’interferenza delle collaborazioni a progetto, Bononia University Press, Bologna, 2012, ISBN: 978-88-7395-797-3.
  2. Martelloni F., Lavoro, diritto e democrazia. La norma giuslavoristica in cerca di legittimazione: rilievi critici, CEDAM, Padova, 2018.
  3. Romagnoli U., Martelloni F., Diritto del lavoro, nella Collana “Il diritto che cambia. Una conversazione”, Il Mulino, Bologna, in corso di pubblicazione.

IV. II. Curatele

  1. Ghezzi G., Processo al Sindacato. Una svolta nelle relazioni industriali: i 61 licenziamenti FIAT (1981), a cura di A. Lassandari e F. Martelloni, Ediesse, Roma, 2012, ISBN:978-88-230-1690-3.
  2. Lassandari A., Martelloni F., Tullini P., Zoli C., La contrattazione collettiva nello spazio economico globale, Bup, Bologna, 2017, ISBN: 978-88-6923-225-1.

IV. III. Articoli in rivista e capitoli di libro

  1. Martelloni F., Diritti e precarietà sociale. Profili giuridici e nuovi passi indietro nella legislazione del lavoro, in Masulli I. (a cura di), Precarietà del lavoro e società precaria nell’Europa contemporanea, Carocci, Roma, settembre 2004, pp. 175-192.
  2. Martelloni F., Ambivalenze del diritto del lavoro e del discorso economico: l’esigenza di un nuovo compromesso sovranazionale, in Perulli A., Lyon-Caen A. (a cura di), Liberalizzazione degli scambi e diritto del lavoro, Cedam, Padova, 2004, pp. 99-107.
  3. Martelloni F., Il valore sistematico de lavoro a progetto, in Lavoro e Diritto n. 2/3, 2006, pp. 339-382, ISSN1120-947X.
  4. Martelloni F., Pasquier T., I licenziamenti in Italia e in Francia: la tutela del datore di lavoro, in Rivista Giuridica del Lavoro e della Sicurezza Sociale, n. 4, 2006, pp. 779-818, ISSN: 0392-7229.
  5. Martelloni F., Documenti di lavoro – Postilla di aggiornamento, in Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, 2007.
  6. Martelloni F., Le collaborazioni coordinate e continuative a favore delle pubbliche amministrazioni, in Miscione M. e Garofalo D. (a cura di), Il lavoro nella Finanziaria 2007, IPSOA, Milano, 2007, pp. 149-161.
  7. Martelloni F., L’uso degli indici OECD come giustificazione della regola: le cifre sono veramente neutrali?, in Perulli A., Lyon-Caen A. (a cura di), Efficacia e diritto del lavoro, CEDAM, Padova, 2008, pp. 323-334.
  8. Martelloni F., Sachs T., Le droit de l’emploi en quête de mesure, in Perulli A., Lyon-Caen A. (a cura di), Efficacia e diritto del lavoro, CEDAM, Padova, 2008, pp. 361-375.
  9. Martelloni F., La naissance du contrat de projet en droit italien, in Revue de droit du Travail, n. 7-8, 2008, pp. 475-483, ISSN: 1951-0152.
  10. Martelloni F., Lavoro privato e Riforma del Titolo V Cost. nella giurisprudenza costituzionale: il “mobile” diritto vivente (RASSEGNA CRITICA), in Diritti Lavori Mercati, n. 3, 2008, pp. 613-634, ISSN: 1722-7666.
  11. Martelloni F., Sachs T., Le droit de l’emploi à l’épreuve de l’évaluation, in LAB/ADMIN Compliance with labour legislation: its efficacy and efficiency. Respect de la législation du travail: effectivité et impact, Working document No 6 – January 2010, International Labour Office, Geneva, pp. 122-132.
  12. Martelloni F., La rilevanza della relazione di potere nell’individuazione della figura del datore di lavoro, in Atti del XVI Congresso nazionale di diritto del lavoro Aidlass dal titolo “La figura del datore di lavoro – Articolazione e trasformazioni”, Catania, 21-23 maggio 2009, Giuffré, 2010, 440-448.
  13. Martelloni F., La dépendance économique confrontée à la qualification du rapport de travail, in Revue de droit du Travail - n° 3 - mars 2010, pp. 149-154, ISSN: 1951-0152.
  14. Martelloni F., La zona grigia tra subordinazione e autonomia e l’enigma del lavoro coordinato nel diritto vivente, in Diritto delle relazioni industriali, n. 3, 2010, pp. 647-673.
  15. Martelloni F., El sector del automóvil en Italia como un nuevo yacimiento: consideraciones en torno al acuerdo Fiat di Pomigliano d’Arco, in AA.VV. Derecho del empleo y diálogo social, Santiago de Compostela (2010), ISBN : 978-84-693-7566-2, Número de registro: 10/104909, Depósito legal: C-3391.
  16. Martelloni F., Securizzazione delle scelte datoriali (lemma), in Pedrazzoli M. (ordinato da), Nuovo lessico giuslavoristico, BUP, Bologna, 2010, pp. 131-142.
  17. Martelloni F., Inventario di sguardi sullo Statuto dei lavoratori, in Lavoro e Diritto n. 4/2010, pp. 359-375, ISSN:1120-947X.
  18. Martelloni F., Le cessioni di ramo d’azienda: un surrogato dei licenziamenti collettivi?, in Pedrazzoli M. (a cura di), Licenziamenti e sanzioni nei rapporti di lavoro, CEDAM, Padova, 2011, pp. 159-180.
  19. Martelloni F., Commento all’art. 305 – Clausola finanziaria, in Zoli C. (a cura di), Vol. I, I principi comuni della sicurezza sul lavoro, in Montuschi L. (diretto da), Codice della sicurezza sul lavoro. Commentario al d. lgs. n. 81/2008 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, Zanichelli, Bologna, 2011, pp. 557-561.
  20. Martelloni F., Commento all’art. 306 – Disposizioni finali, in Zoli C. (a cura di), Vol. I, I principi comuni della sicurezza sul lavoro, in Montuschi L. (diretto da), Codice della sicurezza sul lavoro. Commentario al d. lgs. n. 81/2008 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, Zanichelli, Bologna, 2011, pp. 562-568.
  21. Martelloni F., Downsizing e cessione di ramo d’azienda nel quadro della regolazione multilivello: una caso di “dissociazione dei formanti”, in Questione Lavoro, n. 2/2011, pp. 13-29, ISSN 2038-7563.
  22. Martelloni F., Mercato del lavoro senza diritto, giuristi del lavoro senza mestiere, in AA.VV., Il diritto sociale del lavoro. La funzione dei giuristi, Cacucci, Bari, 2011, pp. 115-135.
  23. Martelloni F., Processo al Sindacato, trent’anni dopo, Postfazione a Ghezzi G., Processo al Sindacato. Una svolta nelle relazioni industriali: i 61 licenziamenti FIAT, a cura di A. Lassandari e F. Martelloni, Ediesse, Roma, 2012, pp. 147-171, ISBN:978-88-230-1690-3.
  24. F. Martelloni, Un tecnico del diritto parla alla Fiom, in AA.VV., Il lavoro in Italia, Sbilibri, Roma, maggio 2012, p. 24-28.
  25. Martelloni F., Procedimento disciplinare e sospensione cautelare del lavoratore, in Il potere disciplinare del datore di lavoro, a cura di Sandro Mainardi, in NUOVA GIURISPRUDENZA SISTEMATICA
    CIVILE E COMMERCIALE
    diretta da G. Alpa, G. Bonilini, U. Breccia, O. Cagnasso, F. Carinci, M. Confortini, G. Cottino, A. Iannarelli, M. Sesta., 2012, pp. 352-383, ISBN: 978-88-5980488-8, 978-88-5980807-7.
  26. Martelloni F., La gerarchia liquida delle fonti del diritto del lavoro, in Risistemare il diritto del lavoro. Liber amicorum Marcello Pedrazzoli, Franco Angeli, Milano, 2012, pp. 433-448, ISBN: 8820414929, 9788820414924.
  27. Martelloni F., Brève histoire italienne d’un droit du travail « en mode mineur », in Revue de droit du Travail, n° 4 - avril 2013, pp. 288-292, ISSN: 1951-0152.
  28. Martelloni F., Diritto e reddito di cittadinanza, in ERE Emilia Romagna Europa, n. 14/luglio 2013, pp. 71-76, ISSN: 2036-3141.
  29. Martelloni F., La responsabilità disciplinare del personale non dirigenziale, in A. Perulli, L. Fiorillo (a cura di), Il nuovo diritto del lavoro. Vol. I. Il lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, Giappichelli, Torino, 2013, pp. 551-564, ISBN 978•88•7524247•3.
  30. Martelloni F., Il procedimento disciplinare, in A. Perulli, L. Fiorillo (a cura di), Il nuovo diritto del lavoro. Vol. I. Il lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, Giappichelli, Torino, 2013, pp. 565-579, ISBN 978•88•7524247•3.
  31. Martelloni F., Disposizioni in tema di lavoro coordinato: co.co.co.; lavoro occasionale accessorio, in A. Perulli, L. Fiorillo (a cura di), Il nuovo diritto del lavoro. Vol. II. Rapporto individuale e processo del lavoro, Giappichelli, Torino, 2014, pp. 199-231, ISBN 978•88•7524248•0.
  32. Martelloni F., I licenziamenti in Portogallo, in Pedrazzoli M. (a cura di), Le discipline dei licenziamenti in Europa. Ricognizioni e comparazioni, Franco Angeli, Milano, 2014, pp. 151-183,
    ISBN: 8820457180.
  33. Martelloni F., Presenza nel conflitto e rappresentatività nell’interregno del sistema sindacale, in Lavoro e Diritto n. 1/2014, pp. 55-78, ISSN:1120-947X.
  34. Martelloni F., Il reddito di cittadinanza nel discorso giuslavoristico: le interferenze con la disciplina dei rapporti di lavoro, in Rivista di Diritto della Sicurezza Sociale, n. 2/2014, pp. 189-204.
  35. Martelloni F., I tornanti della dialettica tra rappresentanza e conflitto collettivo, in Barbera M., Perulli A. (a cura di) Consenso, dissenso e rappresentanza: le nuove relazioni sindacali, Atti del Convegno Internazionale di Studio Consenso, dissenso, rappresentanza nel governo delle nuove relazioni industriali, Venezia, 25-26 ottobre 2013, CEDAM, Padova, 2014, 245-256,
    ISBN: 8813340877.
  36. Martelloni F., Art. 18: se questo è un tabù…, in Rassegna Sindacale, n. 35, ottobre 2014, p. 3.
  37. Martelloni F., Jobs Act: quel che dice e quel che tace l’inglese di Renzi, in ERE Emilia Romagna Europa, 2014, pp. 143-151.
  38. Martelloni F., Stagione 183: prevedibilità del diritto del lavoro e sue perversioni, in Lavoro e Diritto, n. 1/2015, pp. 53-62, ISSN:1120-947X.
  39. Martelloni F., Le Jobs Act : le chemin italien vers la sécurisation de l’entreprise (et de ses abus), in Revue de droit du Travail, n° 5 - mai 2015, pp. 304-308, ISSN: 1951-0152.
  40. Martelloni F., La matrice culturale del Jobs Act, tra fonti irrituali, virtuosismi e rivoluzione, in M. Ranieri (a cura di) Le fonti del diritto del lavoro tra ordinamento sovranazionale e ordinamento interno, Giappichelli, Torino, 2015, pp. 91-112. ISBN/EAN 978-88-921-0074-9. (Referaggio anonimo)
  41. Martelloni F., Il lavoro parasubordinato organizzato dal committente, in Colloqui giuridici sul lavoro, a cura di A. Vallebona, pp. 72-73.
  42. Martelloni F., Derecho del trabajo, crisi económica y democracia: La parábola italiana, de la Contitución de 1948 a la “modernización” del siglo XXI, in El trabajo como elemento de contrucción de paz y democracia ed el merco del postconflicto colombiano, Editorial Universidad del Rosario, Bogotá, Colombia, 2016, pp. 21-57, ISBN: 978-958-738-713-1.
  43. Martelloni F., Uno statuto del lavoro oltre la subordinazione nel solco del disegno costituzionale, in L'idea di diritto del lavoro, oggi. In ricordo di Giorgio Ghezzi, Cedam, Padova, 2016, pp. 225-238, ISBN: 978-88-13-35849-5.
  44. Martelloni F., I rimedi nel “nuovo” diritto del lavoro autonomo, in Lavoro e Diritto, n. 3-4, 2017, pp. 517-536, ISSN:1120-947X.
  45. Martelloni F., Individuale e collettivo: quando i diritti dei lavoratori digitali corrono su due ruote, in Labour & Law Issue, V. 4, n. 1/2018, pp. 16-34, ISSN: 2421-2695.
  46. Martelloni F., La polisemia del tempo di lavoro: riconoscerlo, proteggerlo, remunerarlo, in Archivio giuridico, n. 2, 2019, pp. 249-266, ISSN: 0391-5646, Codice CNR: P 00051023.
  47. Martelloni F., La legge del contrappasso: la Corte costituzionale reintegra il giudice del lavoro, in Lav. dir. n. 2, 2019, pp. 263-284, DOI: 10.1441/93355, ISSN:1120-947X.
  48. Martelloni F., Il lavoro migrante, tra status e contratto, in Archivio giuridico Filippo Serafini, n. 3, 2019, in corso di pubblicazione.

IV. IV. Note a sentenza

  1. Martelloni F., Letture “funzionalistiche” della procedura di riduzione di personale: la legittimazione dell’uso “promiscuo” dei criteri di scelta nel licenziamento per mera riduzione dei costi, in Diritti, n. 5, 2006, pp. 93-102.
  2. Martelloni F., Il carattere eccezionale dell’apposizione del termine al contratto di lavoro, tra vecchio e nuovo diritto, in Diritti, n. 5, 2006, pp. 103-111.
  3. Martelloni F., La nullità del ricorso per indeterminatezza del thema decidendum e la controversa questione della sanabilità del vizio, in Il lavoro nella giurisprudenza, n. 4, 2007, pp. 391-396.
  4. Martelloni F., La (più) rigorosa prova della subordinazione nella convivenza more uxorio, in Diritti, n. 6, 2007, pp. 93-101.
  5. Martelloni F., I poteri di intervento del giudice ordinario sull’atto amministrativo presupposto, in Il lavoro nella giurisprudenza, n. 3, 2008, pp. 281-295.
  6. Martelloni F., La duplice finalità antielusiva del progetto nel “nuovo” lavoro coordinato, in Orientamenti della Giurisprudenza del lavoro, n. 4, 2008, pp. 871-879.

    Martelloni F., La Corte costituzionale censura lo spoils system «oneroso» del direttore generale AUSL: quando la reintegrazione risponde a interessi collettivi di rango costituzionale, in Rivista italiana di diritto del lavoro, n. 3, 2009, pp. 685-689, ISSN: 0393-2494.

  7. Martelloni F., Sulla natura privilegiata del credito per omesso versamento dei contributi sindacali, in Rivista Giuridica del Lavoro e della Sicurezza Sociale, n. 4, 2009, 832-840.
  8. Martelloni F., Semaforo verde alle badanti «a progetto»: un’interpretazione osteggiata dalla riforma Fornero, in Rivista italiana di diritto del lavoro, n. 2, 2013, II, pp. 361-365.
  9. Martelloni F., La Cassazione ribadisce l’applicabilità dell’art. 32, co. 5 del Collegato lavoro alla somministrazione irregolare, ma i dubbi restano, in Rivista italiana di diritto del lavoro, n. 4, 2013, II, pp. 827-831, ISSN: 0393-2494.
  10. Martelloni F., La reintegrazione è applicabile anche in caso di norme pattizie “elastiche” sui fatti punibili con sanzione conservativa, in GIUSTIZIA CIVILE.com (ISSN: 2284-3760), Nota a sentenza del 10 dicembre 2014 (a Corte d’Appello di Roma, 7 maggio 2014), pp. 1-11. Alla Rivista è stato assegnato un nuovo codice: ISSN 2420-9651.
  11. Martelloni F., Nuovo art. 18: la Cassazione getta un ponte tra riforma Fornero e Jobs Act, in Rivista italiana di diritto del lavoro, n. 1, 2015, II, pp. 39-43, ISSN: 0393-2494.
  12. Martelloni F., La Corte d’Appello di Torino tira la volata ai riders di Foodora, in Questione Giustizia, Giurisprudenza e documenti, 17 aprile 2019, pubblicazione online, ISSN: 2420-952X.

IV. V. Traduzioni

  1. Yanapelda V., Lavoro decente e diversità dei rapporti di lavoro, in Lavoro e Diritto n. 4/2010, pp. 485-501 (francese-italiano).
  2. Laborde J.-P. Cosa resta del modello sociale europeo?, in Lavoro e Diritto n. 3/2013, pp. 325-337 (francese-italiano).