Foto del docente

Federico Garcea

Professore a contratto

Dipartimento di Interpretazione e Traduzione

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Interpretazione e Traduzione

Curriculum vitae

Professore a contratto all'Università di Bologna dal 2021, e assegnista di ricerca dal 2020, svolge le sue ricerche nell'ambito della traduzione automatica. Gli interessi di ricerca riguardano in particolare l'applicazione di metodi di linguistica computazionale e traduzione automatica a ambiti e domini linguistici particolarmente difficili quali la traduzione di opere letterarie e artistiche, la trans-definizione di ricette e menù regionali. 

Formazione

Laureato in Scienze dell'Informazione nel 1998 presso l'Università di Bologna, con una tesi in Ricerca Operativa.

Attività didattica

Dal 2021 svolge attività di docenza di Traduzione Automatica per il master in Specialized Translation - Translation Technology track presso il dipartimento di Interpretazione e Traduzione.

Correlatore di tesi di laurea e dottorato nell'ambito della Traduzione Automatica e Linguistica Computazionale.

Attività scientifica

Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali.

Co-autore dei progetti Forliviamo e NoTranslation. 

Altre attività

Dal 2008 al 2017 ha diretto lo sviluppo della piattaforma di traduzione automatica Microsoft Translator presso Microsoft Research, Redmond, USA.
Ha diretto la progettazione e sviluppo di Translator Hub, la prima piattaforma aperta di pubblico per la creazione e adattamento di sistemi di traduzione automatica.
Ha collaborato alla creazione di Skype Translator e funzionalità di traduzione e riconoscimento vocale (speech-to-speech translation) per le piattaforme Skype, Teams, Office.

Collabora con organizzazioni locali del territorio quali Casa Bufalini, ArtER, Fitstic a programmi di mentoring e tutoring per bambini e giovani nel campo dell'Informatica ed Intelligenza Artificiale.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.